Tutto pronto per l’Autunno di Yoga a Gastein

Nove giorni dedicati allo spirito e al contatto con la natura. Un appuntamento imperdibile per rigenerare corpo e spirito. È la kermesse “Autunno di yoga a Gastein – Una fonte di ispirazione”, in programma dal 20 al 29 ottobre nella cittadina austriaca.

L’evento più grande in Europa

Gli Yoga Days di Gastein sono l’evento dedicato a questa disciplina più grande di tutta Europa. Nove giornate ricche di incontri, appuntamenti ed eventi. Sono oltre 300, ad esempio, le lezioni e i corsi capaci di rispondere alle esigenze degli appassionati di ogni livello, tre le località coinvolte dall’iniziativa, numerose le professionalità coinvolte. Un’occasione imperdibile per ritrovare il perfetto equilibrio tra corpo e spirito, nello scenario suggestivo, unico e straordinario della Valle di Gastein, nel cuore degli Alti Tauri e da sempre specializzata nel benessere e nella salute.

Alla ricerca di energie positive

Lo yoga è una disciplina sempre più praticata anche in Italia. Fioriscono corsi e strutture dedicate proprio a questa attività che consente, attraverso la meditazione e le diverse tecniche respiratorie, di favorire il ritorno al perfetto equilibrio tra corpo e mente, consentendo di fare una scorta di energie positive indispensabili per affrontare la quotidianità con la giusta marcia.  Gastein, con i suoi 40 insegnati altamente qualificati, rappresenta un evento irrinunciabile per incontrare i migliori esperti mondiali di yoga e scambiare opinioni ed esperienze con una platea internazionale. È impossibile resistere alla tentazione di mettere in valigia l’abbigliamento per lo yoga, da acquistare anche on line sul portale specializzato shankara.it, e prenotare un biglietto per l’Austria.

 

Pacchetti esclusivi

Partecipare alla kermesse più grande d’Europa è facile e possibile. I pacchetti per gli appassionati di yoga sono davvero tanti e sono stati elaborati su misura per tutte le tasche. A partire da 126 euro, infatti, è possibile prenotare un soggiorno di tre notti e la partecipazione al programma di venti e lezioni. Quattro gli elementi che faranno da cornice a questa esperienza: acqua, quella termale della valle, natura, aria pure e montagne. Un solo esempio per entrare già in atmosfera: la piattaforma di esercizio e saluto al sole si affaccia sulle cime montuose circostanti e sulla cascata di Bad Gastein, regalando uno spettacolo unico che farà da sfondo a attimi di profonda meditazione. Tantissime le attività da svolgere all’aria aperta, proprio per valorizzare e approfittare del contesto unico e inimitabile che ospita la kermesse.

Sì allo yoga moderno

Il programma valorizza soprattutto la moderna idea della disciplina orientale, con un approccio nuovo: dagli esercizi con vista mozzafiato, alla meditazione all’alba o al tramonto guardando le cime innevate, dagli infiniti sentieri che portano alle cime delle montagne e ai laghi allo yoga per la schiena, detox yoga e lo yoga in combinazione con attività fitness e gestione dello stress fino a passeggiate meditative lungo i luoghi di energia di Gastein. Tutto questo è espressione del nuovo ruolo che assume il contesto e l’aria aperta nell’approccio moderno allo yoga.

Il punto di vista dell’esperto

A evidenziare i benefici dello yoga praticato all’aperto è Franziska Lipp, istruttrice certificata: “Lo Yoga all’aperto è da sempre un’esperienza speciale, che si appella a tutti i sensi e permette di percepire in modo differente l’ambiente circostante. Attraverso la meditazione sarà più semplice percepire il vento e il sole sulla pelle, ascoltare profondamente gli uccelli cantare e distinguere profumi e odori diversi: i castagni in primavera o la neve, che in autunno inizia a ricoprire le cime montuose. Tuttavia, durante le lezioni di yoga all’aperto, è importante rimanere concentrati su se stessi, sulla respirazione e non lasciarsi distrarre dal bel paesaggio circostante”. “Già al primo respiro – continua – i polmoni si riempiono di aria di montagna meravigliosamente pura in grado di risvegliare e vivacizzare tutte le cellule del nostro corpo. Così facendo, gli elementi naturali caratteristici della zona della Valle di Gastein diventano agenti fondamentali per rimettersi in moto e caricare la mente attraverso esperienze indimenticabile”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *