Segui un video sullo Zumba per mantenerti in forma

Hai mai provato a seguire uno zumba video per mantenerti in forma?

Se non avete voglia di spendere il vostro tempo in palestra seguire un corso video non è affatto male per provare comunque a fare del movimento in casa propria.

Iniziamo dal principio: chi di voi sa cos’è lo Zumba e quanti benefici dà al nostro corpo?

Che cos’è lo zumba?

Lo zumba è nato in Colombia qualche anno fa e da allora è diventato, per moltissimi, una delle discipline del fitness più amate e coinvolgenti.

Leggenda narra che il suo ideatore, il colombiano Beto Perez, avesse dimenticato la playlist con cui era solito coinvolgere i suoi clienti con l’aerobica e avesse solo la lista della sue canzoni preferite, quelle che sentiva ogni giorno. Quindi rumba, merengue, salsa, reggaeton.

Proprio grazie a questa dimenticanza il Perez decide di fare lo stesso la lezione e quindi di accoppiare una lezione di aerobica semplice con quelli che sono dei movimenti tipici delle danze afro-caraibiche.

Da quel primo momento di disorientamento Perez inventò questa coreografia mista che ebbe da subito un successo clamoroso. Proprio per questo è facile immaginare quanto si sia propagato, a macchia di leopardo, il successo dello zumba nel mondo che oggi vanta milioni e milioni di seguaci.

Ovviamente, poi, il quadro di allenamento si è completato con il tempo diventando un vero e proprio programma che promette e mantiene mille calorie bruciate in un’ora. Che è veramente tantissimo.

Così come è vero che i ritmi caraibici sono perfetti per un allenamento vario in cui ci sono dei ritmi lenti e poi delle veloci accelerate che permettono al nostro corpo di non abituarsi all’esercizio che si sta facendo, che con i cambi di passi è sempre differente anche per il nostro metabolismo.

Come ogni attività aerobica lo zumba è perfetto per la tonificazione, fa benissimo alla circolazione ed è un toccasana per il cuore.

Consigliato lo è per ogni età, tranne che non si abbiano dei problemi alle articolazioni.

Se non avete mai visto una lezione di zumba mi auguro che un video possa farvi venire voglia di seguire il corso ovunque voi siate per fare lezione. Ma se aveste già visto una lezione vi sarete resi conto che ci sono diversi livelli di zumba e che viene praticato anche da donne di una certa età, in maniera più elementare.

Quindi io dico sì allo zumba sempre, è divertente, è gioioso, è coinvolgente.

E se vi piace quell’atmosfera non ci sarà nulla di meglio che seguire un video di zumba per restare in forma.

Vi siete messi in testa di perdere qualche chilo per sentirvi più leggeri?

Allora è proprio questo quello che fa per noi, anche se non abbiamo poi tanta voglia di uscire di casa per fare un po’ di movimento e sentirci meglio con noi stessi. Questo è l’anno giusto per iniziare a pensare di fare qualcosa per il nostro corpo e per la nostra mente, non trovate?

 

About Author

Antonella Gigantino

Ciao a tutti e benvenuti nel mio spazio, nel mio mondo se proprio vogliamo essere precisi! Ci sono anche io dietro questa nuova avventura di nutrizione e benessere, due cose che, come capirete mi sono molto a cuore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *