Rimedi naturali contro la cellulite (anche in menopausa)

Rimedi naturali contro la cellulite (anche in menopausa)

Avete mai pensato a come far sparire la cellulite per sempre?

Certamente la cellulite è uno dei mali più riconosciuti del 21° secolo, quindi proprio per questi motivi l’articolo cercherà di rendervi informate su quali rimedi naturali sono più efficaci contro la cellulite!

Se pensi che la cellulite sia un problema solo tuo sappi che non sei affatto sola. L’85 per cento delle donne sviluppa, a un certo punto della sua vita, la cellulite.

Quasi tutte noi abbiamo problemi con quei buchetti antiestetici in qualche parte del corpo.

Ma che cos’è la cellulite e perché tante donne ce l’hanno?

Cosa possiamo fare per porre fine a questo incubo per sempre?

Innanzitutto ragioniamo su cosa sia la cellulite.

Cos’è la cellulite?

La cellulite è un altro modo di dire grasso.

Infatti si sviluppa sotto la pelle come un vero e proprio deposito di grasso che si spinge tra gli strati di collagene. La cellulite è bitorzoluta e irregolare e in genere si manifesta nelle parti del corpo dove già si tende a immagazzinare grasso quindi cosce, glutei, braccia e pancia.

Le donne, anche se magre possono sviluppare la cellulite a qualsiasi età.

Molte volte è legata a transizioni ormonali. Infatti, dopo la pubertà gli estrogeni che circolano nel corpo innescano l’accumulo di liquidi nei tessuti grassi.

Proprio questa ritenzione idrica nella fibre di collagene sotto pelle crea la caratteristica buccia d’arancia.

Anche durante la gravidanza gli stessi cambiamenti ormonali che possono causare le smagliature ti rendono più incline a sviluppare la cellulite.

Gli estrogeni regolano anche la produzione di collagene nel corpo. Con la premenopausa e la menopausa anche la produzione di collagene diminuisce. Meno collagene significa avere tessuti connettivi più deboli e una pelle più sottile, cosa che rende la cellulite ancora più forte.

In menopausa, con meno estrogeni, inizia a diventare più difficile la circolazione, sia vascolare che linfatica. Anche questo aumenta la cellulite.

Altri fattori che aumentano la cellulite

Rimedi naturali contro la cellulite (anche in menopausa)

Essere sovrappeso rende la cellulite più evidente. Maggiore è il grasso immagazzinato sotto la pelle e maggiore è la probabilità di stressare il tessuto connettivo e consumare i muscoli. Lo scarso tono muscolare può peggiorare la cellulite così come le sigarette. Fumare fa male alla circolazione e non permette al corpo di formare collagene.

In realtà molte di noi sono solo predisposte alla cellulite anche se magre e in forma.

7 rimedi per ridurre la cellulite

Le persone spendono un sacco di soldi all’anno per prodotti che servono a ridurre la cellulite. In realtà la maggior parte di questi prodotti sono completamente inutili.

Allora ecco 7 rimedi che servono a ridurre la cellulite e sono naturali.

1. Resta idratato

Bevi molto, almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere il tuo tessuto connettivo forte ed elastico. Si può aumentare l’assunzione di liquidi anche con degli alimenti ricchi di acqua come cetrioli, peperoni e sedano.

2. Bevi un brodo fatto con la carne attaccata all’osso

Prova ad andare in supermercato e comprare pezzi di carne da brodo attaccata ancora all’osso. L’osso è fondamentale perché rilascia parecchio collagene se viene lasciato in acqua bollente per ore.

3. Fai allenamento

Devi fare allenamento, soprattutto squat e affondi, cioè tutto quegli esercizi che tonificano i muscoli delle gambe.

4. Perdi peso

Chiaro è che avere dei chili in più non è mai una buona cosa, soprattutto se stiamo ragionando su una persona che ha problemi di cellulite. Il grasso si accumula, sedere e gambe sono più grossi, e la cellulite prolifica.

Un po’ di settimane di dieta mediterranea può essere una bella soluzione che permetterà di vedere subito il miglioramento.

5. Massaggio della pelle

Per migliorare la circolazione si può massaggiare, con quei guanti appositi o a mani nude, la pelle delle gambe dirigendosi verso il cuore. A secco questo massaggio alle gambe rende la pelle più morbida e liscia e rimuove anche un po’ di linfa stagnante, drenando i liquidi. Sii forte, usa pressione nel fare questo massaggio ma al tempo stesso non essere brutale, soprattutto se usi sfere o rulli per il massaggio.

6. Prendi un integratore multivitaminico

La tua pelle e il tuo tessuto connettivo richiedono un nutrimento costante. Le vitamine chiave per una pelle sana sono la vitamina C e il beta-carotene che il corpo utilizza per ricostruire e riparare le cellule della pelle. Per questo, puoi anche far riferimento a degli integratori naturali evitando però quelli che fanno male.

7. Fai uno scrub con il caffè

Fai uno scrub fai da te con il caffè. Gli alimenti che contengono caffeina, se applicati localmente, migliorano la circolazione della pelle e aiutano a esfoliare le cellule morte.

Per questo scrub servono: 300 grammi di caffè, 3 cucchiai di zucchero di canna e 3 cucchiaio di olio di cocco sciolto e raffreddato.

Usalo sotto la doccia, come faresti per qualsiasi scrub e conservalo in un barattolo per un massimo di 2 settimane.

Avete visto come sono semplici da applicare questi rimedi naturali?

La cellulite è un problema per quasi tutte le donne e non dobbiamo pensare che sia un mostro invincibile. Sconfiggerla è possibile, soprattutto se miglioriamo le nostre abitudini e usiamo qualche trucchetto facile facile come questi.

About Author

Antonella Gigantino

Ciao a tutti e benvenuti nel mio spazio, nel mio mondo se proprio vogliamo essere precisi! Ci sono anche io dietro questa nuova avventura di nutrizione e benessere, due cose che, come capirete mi sono molto a cuore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *