Migliorare il proprio stile di vita: unico vero modo per dimagrire in salute

Ti è capitato di conoscere persone che sono a dieta da tantissimo tempo e non hanno ottenuto risultati?

Oppure ti è capitato anche di conoscere persone nonostante l’attività fisica non ottengono risultati sperati?

Probabilmente sì, sono casi piuttosto frequenti e più avanti ti spiego perché ciò avviene.

In questi e in tanti altri casi la sola dieta non è sufficiente a condurti al dimagrimento, ne lo è l’attività sportiva se non abbinata ad un piano alimentare adeguato. 

Spesso si fa troppa attività fisica senza che ce ne sia bisogno, ovvero non specifica per il dimagrimento. Così le persone stanno ore e ore in palestra senza perdere un etto.

Ugualmente, dieta e attività fisica senza un giusto approccio mentale potrebbero non portarti gli effetti sperati.

O meglio, potrebbero portati degli effetti temporanei che svaniscono quanto prima.

Il rischio infatti è che lo stress e l’ansia possano giocare a sfavore, vanificando tutti gli eventuali benefici derivati dal mangiare bene e dal movimento.

Questo discorso serve a farti capire quanto il dimagrimento (che è diverso dal perdere peso) sia estremamente complesso, mentre il più delle volte lo banalizziamo ad una semplice dieta che non è altro che un modo per prendere in giro noi stessi prima ancora che il nostro corpo.

Il tuo peso corporeo non è altro che il risultato di uno stile di vita corretto o scorretto che sia, quindi è anche banale e illusorio credere che con una dieta di qualche mese (quando va bene) si possa risolvere un problema molto più ampio.

Devi entrare quindi nella concezione che per ottenere un dimagrimento corretto sono necessari tre aspetti fondamentali:

– un corretto piano alimentare (elaborato da un dietista o un nutrizionista)
– una sana e mirata attività fisica (facendoti seguire da un personal trainer vero)
– un giusto atteggiamento psicologico (se è il caso fatti seguire da uno psicologo).

E bada che per dimagrimento corretto si intende un dimagrimento che comporti la perdita quasi esclusivamente di grasso mantenendola nel tempo, senza causare stress psicofisico. 

Tutto il contrario di ciò che avviene normalmente, dove in seguito ad una comune dieta perdi sì grasso ma in quantità minore rispetto ad acqua e massa muscolare.

Tutto quello che devi fare è evitare qualsiasi dieta che prometta miracoli e che ti privi della gran parte degli alimenti.

Affidandoti ad un professionista della nutrizione potrai imparare a mangiare e ad autogestirti nel tempo.

Solitamente succede invece totalmente il contrario, così sospesa la dieta si torna a mangiare esattamente come prima senza risolvere per nulla il problema a monte.

Non dimenticare poi di fare sempre dell’attività fisica, quotidianamente.

È importante anche che tu sia seguito da un personal trainer che troverà un programma di allenamento appropriato per le tue necessità.

Fare la giusta attività fisica ti permetterà di metabolizzare meglio i nutrienti in modo da:

  1. Bruciare principalmente grasso, soprattutto a riposo.
  2. Ridurre quanto più possibile l’assimilazione del grasso post-prandiale.

Infine, se è il caso, rivolgiti anche ad uno psicologo.

Al di là dei disturbi del comportamento alimentare dei quali alcune persone potrebbero soffrire, molti soggetti hanno difficoltà ad approcciarsi ad un programma dietetico per cui potrebbe essere di aiuto rivolgersi a questa figura professionale che li aiuterà nel percorso.

È estremamente importante essere pronti psicologicamente quando si inizia un programma alimentare.

Ricorda che per migliorare il tuo corpo devi migliorare il tuo stile di vita. Dimostra a te stesso, prima ancora che agli altri, che TU sei in grado di farlo. Trova la tua nuova strada.

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Ti è capitato di conoscere persone che sono a dieta da tantissimo tempo e non hanno ottenuto risultati? Oppure ti è capitato anche di conoscere persone che non riescono a migliorare il proprio stile di vita e dimagrire in modo efficace? In questo articolo scoprirai perché.
Emiliano Chininea
Vailo
Vailo
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Emiliano Chininea

Sono un dietista, specializzato in scienze dell’alimentazione, che si occupa di nutrizione anche fuori dall’orario lavorativo. Osservo etichette, spulcio ingredienti nascosti, analizzo caratteristiche nutrizionali tra me e me. Mi tengo aggiornato costantemente partecipando a numerosi convegni del settore. I miei titoli sono: Laurea in Dietistica (Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli studi di Messina), Master in “Nutrizione ed alimenti funzionali” (Facoltà di “Scienze e Tecnologie Alimentari” – Università di Bologna) e Laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione (Scuola di Scienze della Salute Umana – Università degli studi di Firenze). Continua

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