Mangiare Sano: una guida all’alimentazione corretta

Mangiare Sano una guida all'alimentazione corretta

La nuova mania delle diete fai da te e della nutrizione portata solo al fine di dimagrire ha portato molta confusione nella testa delle persone.

Ci sono moltissime persone, appunto, che non sanno per nulla cosa significhi mangiare sano e quali siano i principi nutritivi dei cibi.

E’ importante mangiare bene perché mangiare bene fa bene alla salute.

Rinforza il sistema immunitario, rafforza gli organi interni, ci depura, ci tiene lontani da malattie cardiache o diabete, può tenere lontano il cancro, ci aiuta tantissimo nello sport.

Negli ultimi anni è sta quasi completamente accantonato il solo calcolo delle calorie per portare avanti, invece, l’idea della combinazione degli elementi e dei macronutrienti per una dieta equilibrata.

Non c’è bisogno di contare attentamente, appunto, le calorie del cibo che mangiamo ogni giorno, certo possiamo diminuire un po’ se vogliamo dimagrire o aumentare un po’ se vogliamo rinforzare i muscoli.

Ma il segreto è un altro.

Basta combinare bene il cibo per mangiare sano e riuscire anche a dimagrire.

I macronutrienti

I macronutrienti sono carboidrati, proteine e grassi.

I carboidrati si trovano in tutti gli alimenti che contengono amidi: pane, pasta, patate soprattutto. Anche legumi, zuccheri, alcuni prodotti lattiero-caseari.

Le proteine le troviamo in carne, pesce, uova, latticini, anche qui legumi e alcune alternative vegetariane come il tofu.

I grassi sono presenti in noci, semi, oli, burro, formaggio, pesce azzurro e carni grasse.

I micronutrienti

I micronutrienti sono importanti vitamine e minerali che si richiedono in piccole dosi e sono:

  • Magnesio: minerale che gioca un ruolo importante in 600 processi cellulari, tra cui la produzione di energia, la funzionalità del sistema nervoso e la contrazione muscolare
  • Potassio: minerale importante per il controllo della pressione arteriosa, l’equilibrio dei fluidi contenuti all’interno del nostro corpo e la funzione dei muscoli e nervi.
  • Ferro: fondamentale per il trasporto di ossigeno nel sangue, il ferro ha anche molti altri vantaggi, tra cui un miglioramento della funzione immunitaria.
  • Calcio: minerale importante come componente strutturale di ossa e denti.

Tutte le vitamine: le vitamine, dalla A a K, svolgono un ruolo importante in ogni organo e cellula del vostro corpo.

Il fabbisogno giornaliero di ogni micronutriente varia di persona in persona.

Ci sono persone a cui basta la combinazione degli elementi per stare bene e alcuni a cui servono degli integratori.

Alimenti da mangiare

 Mangiare Sano una guida all'alimentazione corretta: alimenti da mangiare

Sì a tutti i cibi integrali.

Sono molto più sani dei cibi a pasta bianca, raffinata e mantengono intatti tutti i principi nutritivi.

Sì alle verdure che hanno nel loro interno la maggior parte di vitamine e minerali.

Sì alla frutta, il dolce naturale, ricco di nutrienti.

Sì alla carne e al pesce non grasso, ricco di proteine.

Sì alle uova, senza esagerare.

Sì ai prodotti lattieri caseari se si tratta di formaggi magri e di latte e yogurt scremato.

Sì ai legumi, ricchi di fibre.

Sì all’acqua, al tè verde e al caffè (senza esagerare, se no si diventa troppo nervosi!)

Sì alle spezie per condire, soprattutto quelle piccanti o le indiane come curry e curcuma (se naturali).

Alimenti da evitare

In questo brevissimo elenco sono sicura che troverai dei cibi che non devi mangiare e che invece mangi tutti i giorni….

No alle bevande gassate o zuccherate che sono calorie vuote, senza nessun apporto nutritivo.

No ai carboidrati raffinati.

No ai grassi cattivi, quelli trans che portano alle malattie cardiache.

No agli oli vegetali.

No agli alimenti trattati e trasformati a livello industriale, sono pieni di zuccheri aggiunti.

No al cibo spazzatura.

Consigli utili

 Mangiare Sano una guida all'alimentazione corretta: consigli utili

Non dobbiamo pensare a noi stessi come a delle macchine perfette.

Ognuno di noi è diverso e ha esigenze diverse per quanto riguarda la dieta.

Dobbiamo innanzitutto pensare all’equilibrio e trovare la dieta che fa per noi.

Se non riusciamo a vederci mangiare quello che abbiamo scelto a lungo termine, significa che non è il cambiamento che sentiamo di fare in quel momento della propria vita.

Quindi attenzione a cosa scegliamo.

Possiamo fare il computo della calorie, per vedere quale sia il giusto apporto calorico per quello che è il nostro approccio all’attività fisica.

Se pensiamo al fatto che siamo sportivi bruciamo di più.

Se siamo sedentari dobbiamo mangiare di meno

Solo sui cibi integrali non abbiamo remore nel mangiarne quanti vogliamo (ovviamente sempre con moderazione)

Possiamo pensare di fare porzioni meno abbondanti, questa è una soluzione semplice per mangiare di meno.

Il nostro corpo non ha bisogno di porzioni extralarge.

Possiamo decidere di prendere integratori, in qualche caso fanno bene e aiutano a dimagrire.

Si può pensare di provare integratori di vitamina D, quella del sole.

O proteine del siero del latte o di origine animale o vegetale, come sostituto del pranzo o della cena.

Anche integratori di magnesio, zinco o omega-3 fanno bene al nostro organismo.

Pensiamo a prendere in mano la nostra vita con maggiore attività fisica.

Beviamo minimo 1 litro e mezzo di acqua al giorno per accelerare il metabolismo e depurarci.

No stress inutile.

Dormire almeno 7 ore per notte.

Conclusioni

A volte riceviamo così tante informazioni da non essere poi in grado di elaborarle al meglio per mangiare al meglio.

Non c’è bisogno di cose tanto difficili per stare attenti a ciò che mangiamo, basta essere in grado di distinguere cosa faccia bene da cosa da male.

Le porzioni, il mangiare poco e spesso, il dormire bene, il fare attività fisica, ecco qual è il cambiamento che ci meritiamo.

Ci meritiamo di volerci bene, ci meritiamo di essere in grado di distinguere i prodotti a chilometro zero, quelli freschi, quelli non trasformati industrialmente, non gonfiati con ormoni che li fanno risplendere ma fanno male alla nostra salute.

About Author

Antonella Gigantino

Ciao a tutti e benvenuti nel mio spazio, nel mio mondo se proprio vogliamo essere precisi! Ci sono anche io dietro questa nuova avventura di nutrizione e benessere, due cose che, come capirete mi sono molto a cuore.

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