Mangiare sano in vacanza si può (in quest’hotel soprattutto)

Quando andiamo in vacanza siamo sempre preoccupati all’idea di modificare quelle che sono le nostre abitudini alimentari e se è possibile mangiare sano.

Va anche detto, però, che molti italiani considerano la vacanza come una possibilità di evadere da quelli che sono i pensieri e gli stress di tutti i giorni e quindi il mangiar bene non viene per nulla preso in considerazione un po’ perché quando si viaggia si pensa a mangiare dove capita e ad esagerare un po’ e dall’altra parte perché si tende a cercare posti economici con il menù turistico dove poter mangiare in abbondanza a pochi soldi.

Nulla di più sbagliato: noi non vogliamo che i nostri figli, già in sovrappeso per mancanza di movimento, continuino a sbagliare anche nei giorni dell’anno che abbiamo scelto per scacciare via tutti i brutti pensieri dell’anno.

Non dico che dobbiamo scegliere una meta per fare escursioni dalla mattina alla sera ma una vacanza dinamica in cui poter viaggiare e dimagrire non è di certo una cattiva idea, anzi è un modo per insegnare ai nostri figli che una vita più attiva non può che farci del bene, può migliorare la nostra esistenza e anche il nostro modo di vivere il nostro corpo e la nostra mente.

Come faccio a mangiare sano se vado in hotel?

So di per certo che moltissimi genitori o coppie giovani o anziani che amano ancora viaggiare ma hanno dei problemini di salute si chiedono, prima di andare in vacanza, se sia possibile mangiare sano in hotel.

Dobbiamo anche pensare che a questo punto, se è importante l’alimentazione, sarà bene fare un planning accurato prima di partire.

Anche perché ci sono tantissimi posti in cui possiamo abbinare alla vacanza cibo sano e delle buone preparazioni, come all’Hotel Villa Claudia di Bellaria, un hotel 3 stelle biologico e Vegan, in cui si può vivere la bellezza della riviera romagnola coltivando la passione per il cibo (grazie alla super chef Ramona) e per la buona cucina con una pensione completa in albergo.

Cosa significa per voi mangiare sano?

Penso che tutti noi, quando andiamo in un hotel o in vacanza, ci aspettiamo che la cura delle stanze e della cucina sia eccellente e che si possa avere la possibilità di avere un menù vario in cui scegliere cosa mangiare liberamente, senza avere poche scelte o una sola e mangiare quello che c’è.

Questo per me è molto importante perché non c’è nulla di meglio che scegliere, come in casa, quello che si vuole mangiare mantenendo un’alimentazione equilibrata e sana.

Controllate che la struttura sia rinomata per la sua cucina, che il cibo sia fresco e a chilometro zero e che si occupi di intolleranze, allergie ed esigenze particolari di ogni membro della famiglia.

Sentirsi coccolati e vivere una vacanza in famiglia con attenzione verso il mangiar bene e il cibo sano penso che sia l’unico presupposto per giorni felici e sereni. E se accoppiamo al cibo un po’ di attività sportiva questo insegnerà ai nostri figli che fare sport sia bello, divertente e sano.

Redazione Vailo

Redazione Vailo

Vailo è un blog dove pubblicano articoli semplici appassionati della salute e del benessere ma anche professionisti riconosciuti: dietisti, nutrizionisti, personal trainer e wellnes coach. Per saperne di più clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *