La dieta del lunedì: dieta detox di 1 giorno

Oggi vorrei parlarvi di una dieta disintossicante che dura un solo giorno.

Questa dieta detox di un giorno ha un po’ lo stesso principio della dieta di cui vi ho già parlato, cioè la dieta detox  ufficiale e non assomiglia neppure tanto ad una dieta depurativa famosa come quella all’aloe vera.

La dieta detox in questione dura un giorno, per l’appunto, e consiste nel fare una giornata depurativa iniziando la settimana con una serie di frullati e di vegetali che portino il corpo a disintossicarsi.

Ora qui sulla parola disintossicazione del corpo ce ne sarebbe da raccontare. Sapete benissimo che io mi trovo un po’ in difficoltà con l’idea che il nostro corpo abbia bisogno di una dieta depurativa per fare qualcosa che fa naturalmente senza nessun aiuto esterno.

Ma anche in questo caso trattandosi di un solo giorno e non di un trattamento prolungato è una prova che si può tranquillamente fare. Nei giorni che vengono, i successivi, però, vige la regola del buon senso.

Chiaro è che se il lunedì fate lo sforzo di mangiare poco o niente se il martedì doveste iniziare la vostra giornata con doppie uova e doppio bacon e poi cibo da fast food non è che risolviate molto i vostri problemi di depurazione e riprendereste subito quel chilo che dovreste aver perso anche solo di liquidi il giorno prima.

La dieta del lunedì: dieta detox di 1 giorno

Il lunedì è il giorno dedicato, quindi, alla depurazione, dove le calorie sono fornite soprattutto da alimenti vegetali dalle proprietà diuretiche, disintossicanti e depurative come ad esempio il nostro amato tè verde. Ho già parlato parecchie volte di questa bevanda di cui sono innamorata. Il tè verde depura, disintossica, energizza, ma soprattutto è ricco di catechine che hanno un grande potere antiossidante. In questa maniera regolando la tua giornata con pasti proporzionati e con una serie di tisane puoi perdere anche 1 chilo e dal martedì alla domenica, pur senza controllare maniacalmente ogni benedetta caloria ma stando attento a ciò che mangi, devi solo limitare determinati alimenti come gli insaccati e i dolci e preferire le verdure, il pesce, il pane e la pasta integrali.

La dieta del lunedì: dieta detox di 1 giorno

Facciamo un esempio di lunedì.

La prima cosa da fare al mattino è bere un bicchiere d’acqua con il limone. Perché? Già spiegato anche questo ma non vedo l’ora di ripetervelo: il limone con l’acqua è straordinario, dà un’accelerata pazzesca al nostro metabolismo di prima mattina e rende energico il nostro intestino. Quindi, vi prego, iniziate la giornata nel verso giusto.

Ecco un possibile lunedì:

Lunedì
Colazione
2 vasetti di yogurt bianco naturale, tè verde
Spuntino
1 bicchiere di spremuta di pompelmo non zuccherata
Pranzo
150g di insalata verdure crude miste
120g di patate lesse
Merenda
Tisana depurativa con 1 cucchiaio di miele
Cena
200g di frutta fresca
Dopo cena
Tisana depurativa con 1 cucchiaio di miele

Dal martedì alla domenica date solo una controllata a quello che mangiate, senza esagerare con cibi troppo grassi e con insaccati e formaggi grassi e zuccheri raffinati.

Mi dite cosa ne pensate nei commenti? Sono curiosissima!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *