I benefici del bere l’acqua

Bere acqua comporta sicuramente una serie di vantaggi e benefici, ma quali sono esattamente i benefici del bere acqua?

Il corpo umano di un adulto è composto da circa il 60% di acqua, se ne deduce che una corretta idratazione è fondamentale per le nostre funzioni psico – fisiche, un individuo sano dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno.

Vediamo ora in dettaglio quali sono i benefici del bere acqua.

  1. RINFORZA LE DIFESE IMMUNIATARIE:  Una corretta idratazione è fondamentale a rendere il nostro sistema immunitario sano ed efficiente, questo fa si che il sangue riesca a trasportare ossigeno  a ogni cellula del corpo, rendendo l’ organismo più sano e resistente ad eventuali malattie. La disidratazione ci rende più deboli e vulnerabili a germi e batteri.
  2. RECUPERARE ENERGIE:  Bere acqua alimenta i nostri muscoli di energia, inoltre aiuta a migliorare la sensazione di spossatezza e fatica, aiutandoci a recuperare meglio le nostre energie.
  3. MIGLIORA LA CONCENTRAZIONE:  Ebbene si, bere acqua aiuta a migliorare la concentrazione e le nostre doti cognitive. Iricercatori dell’ Università di East London e Westminter hanno scoperto che chi beve circa mezzo litro d’acqua prima di concentrarsi su un compito mentale velocizza i propri tempi di reazione del  14%, rispetto a chi non ha bevuto. Provare per credere!
  4. DEPURA L’ ORGANISMO DA SCORIE E TOSSINE:  Bere acqua aiuta ad espellere sostanze di scarto e tossine non necessarie al funzionamento del nostro organismo, migliorando l’ efficienza di fegato e reni.
  5. AIUTA A DIMAGRIRE:  Esattamente, bere acqua fa anche bene alla dieta! Un bicchiere di acqua al mattino a stomaco vuoto aiuta a “sgonfiare” l’ organismo e a depurarlo, inoltre mantenersi idratati durante l’ arco della giornata aumenta il tasso metabolico, aiutando a bruciare più facilmente le calorie.
  6. DIMINUISCE LA PRESSIONE:  Bere acqua aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, purtroppo l’ ipertensione è un disturbo che colpisce circa 15 milioni di Italiani, una delle cause è l’ indurimento e l’ invecchiamento delle arterie. Bere la giusta quantità di acqua migliora l’ apparato cardio circolatorio e regola l’ attività arteriosa.
  7. FAVORISCE LO SVILUPPO MUSCOLARE:  I muscoli sono formati da circa il 75% di acqua, se ne deduce che una corretta idratazione favorisca il loro recupero e sviluppo, inoltre l’ acqua è anche un nemico del famigerato cortisolo, aiutando la crescita muscolare.
  8. RIDUCE LA GLICEMIA:  Bere acqua aiuta inoltre ad abbassare il tasso glicemico, questo perché bere riduce il livello di zuccheri all’ interno dell’ organismo e aiuta ad eliminare il glucosio in eccesso attraverso l’ urina.
  9. RENDE LA PELLE PIU’ GIOVANE:  Bere acqua aiuta a rigenerare le cellule della pelle, contrastandone l’ invecchiamento, previene inoltre la formazione di eventuali rughe ed elimina i batteri presenti nella cute.
  10. MIGLIORA L’ UMORE:  Lo stress aumenta la necessità di fluidi circolanti, motivo per cui bere la giusta dose di acqua aiuterebbe a ridurre lo stress e conseguentemente renderci più felici e di buon umore. Lo stress e la rabbia aumentano l’ insorgenza di reazioni infiammatorie, bere acqua aiuta a contrastare questo processo.

Come visto in questo articolo, i benefici del bere acqua sono molti, ma scegliere anche l’ acqua giusta è di fondamentale importanza.

GP GROUP è un’azienda italiana leader nella produzione e vendita di depuratori d’acqua domestici e professionali marchio AQUANOVA. Il nostro depuratore d’acqua ti offre acqua sana, ecologica e naturalmente buona, direttamente dal rubinetto di casa tua, garantendoti il massimo della qualità e della sicurezza. 

Offrire un’acqua sana e priva di impurità è il nostro obiettivo, grazie all’esperienza che ci accompagna da oltre vent’anni offriamo ai nostri clienti l’opportunità di scegliere un’acqua limpida e pura. Garantire il meglio è la nostra missione. 

Il nostro lavoro è il frutto della combinazione di conoscenza, tecnologia e innovazione. Ci impegniamo nella ricerca e nello sviluppo di idee tecnologicamente avanzate per offrire impianti di depurazione dell’acqua ideali per ogni tipo di ambiente e realtà.

Da oggi, con un nostro impianto a osmosi inversa, avrai una fonte illimitata di acqua sana, buona e leggera direttamente dal tuo rubinetto di casa.

Potrai inoltre dire addio alle bottiglie di plastica, risparmiando fatica e spazio, dando anche allo stesso tempo un importantissimo e concreto aiuto alla salvaguardia dell’ambiente.

Se vuoi bere un’ acqua sana e pura e scoprire i nostri prodotti visita il nostro sito: www.aquanova.it

Pubblicato
Categorie: Salute

Di Redazione Vailo

Vailo è un blog dove pubblicano articoli semplici appassionati della salute e del benessere ma anche professionisti riconosciuti: dietisti, nutrizionisti, personal trainer e wellnes coach. Per saperne di più clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.