I 20 cibi migliori che ti fanno perdere più peso

I 20 cibi sul pianeta che ti fanno perdere più peso

Ogni cibo può avere effetti molto diversi sulla fame, sugli ormoni e su quante calorie bruciamo. Ecco una lista dei 20 cibi che vi aiuteranno a perdere più peso in assoluto.

1. Uova intere

Una volta erano temute a causa del colesterolo, ora le uova stanno avendo un ritorno in scena. Nuovi studi mostrano che non hanno un’influenza negativa sul colesterolo nel sangue e non causano infarti. Sono uno tra i cibi migliori se volete perdere peso, anche da assumere a colazione. Hanno molte proteine, grassi sani e vi possono saziare con un bassa quantità di calorie.

Le uova sono incredibilmente ricche di nutrienti e possono aiutarvi ad assumere tutte le sostanze nutritive di cui avete bisogno quando seguite un’alimentazione restrittiva. Quasi tutte queste sostanze nutritive si trovano negli albumi.

2. Verdure a foglia

Le verdure a foglia sono il cavolo riccio, gli spinaci, i cavoli, la bietola rossa ed altre ancora.

Hanno diverse proprietà che le rendono perfette per una dieta dimagrante efficace. Hanno poche calorie e pochi carboidrati, ma sono ricche di fibre. Mangiare verdure a foglia è un ottimo modo per aumentare il volume dei vostri pasti, senza aumentare anche le calorie.

Le verdure a foglia sono incredibilmente nutrienti e hanno molte vitamine, minerali e antiossidanti.

3. Salmone

I 20 cibi sul pianeta che ti fanno perdere più peso: salmone

I pesci grassi come il salmone sono incredibilmente sani. Dà anche molta soddisfazione e vi mantiene sazi per molte ore, con una quantità relativamente bassa di calorie.

Il salmone è ricco di proteine di alta qualità, grassi sani e contiene anche varie sostante nutritive importanti.

Il pesce, e i frutti di mare in generale, forniscono una quantità significativa di iodina.

Questa sostanza è necessaria per un corretto funzionamento della tiroide, che è importante per mantenere il metabolismo attivo nel migliore dei modi.

Il salmone è anche ricco di acidi grassi Omega-3, che aiutano a ridurre le infiammazioni e hanno un ruolo fondamentale nell’obesità è nelle sindromi metaboliche.

Anche sgombro, trota, sardine, aringhe e altri tipi di pesci grassi sono ottimi.

4. Verdure crucifere

Le verdure crucifere sono i broccoli, i cavolfiori, le verze e i cavoli di Bruxelles.

Come altre verdure, hanno molte fibre e saziano molto. Contengono quantità discrete di proteine, non come la carne o i legumi, ma un livello più alto rispetto ad altre verdure.

Un insieme di proteine, fibre e poche calorie rendono le verdure crucifere un cibo perfetto da includere nei vostri pasti se volete perdere peso.

Sono molto nutrienti e contengono sostante che aiutano a contrastare il cancro.

5. Manzo magro e petto di pollo

La carne è stata ingiustamente demonizzata.

Nonostante la carne processata non sia sana, diversi studi mostrano che la carne rossa non processata non aumenta il rischio di malattie cardiache o diabete.

La carne è un cibo adatto per chi vuole perdere peso, perché contiene molte proteine.

Le proteine sono il nutriente che sazia di più e avere un’alimentazione ricca di proteine può farvi bruciare da 80 a 100 calorie in più ogni giorno.

6. Patate bollite

I 20 cibi sul pianeta che ti fanno perdere più peso: patate bollite

Le patate hanno diverse proprietà che le rendono un cibo perfetto sia per perdere peso che per avere una salute ottimale

Contengono una vasta gamma di nutrienti, un po’ di tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Hanno molto potassio, una sostanza che gioca un ruolo importante nel controllo della pressione sanguigna.

Se mangiate patate bianche bollite, vi sentirete sazi e mangerete quantità minori di altri cibi.

7. Tonno

Il tonno è un altro cibo con poche calorie e molte proteine. E’ un pesce magro, non contiene molto grasso. E’ molto popolare tra chi fa bodybuilding perché è un ottimo modo per assumere molte proteine, ma pochi grassi e poche calorie. Cercate di acquistare il tonno al naturale e non sott’olio.

8. Fagioli e legumi

Alcuni fagioli e legumi possono essere ottimi per la perdita di peso, tra questi ci sono le lenticchie, i fagiolo neri, i fagioli rossi e altri. Hanno molte proteine e fibre, due nutrienti che vi faranno saziare. Contengono anche dell’amido resistente. Il problema è che molte persone hanno problemi a tollerare i legumi, per questo motivo è importante prepararli nel modo giusto.

9. Zuppe

I 20 cibi sul pianeta che ti fanno perdere più peso: zuppe

Come detto in precedenza, i pasti che hanno una bassa densità di energia tendono a far assumere meno calorie. Sono i cibi che contengono molta acqua, come le verdure e la frutta. Ma potete anche aggiungere l’acqua al vostro cibo, facendo una zuppa. Diversi studi hanno dimostrato che mangiare lo stesso cibo in una zuppa piuttosto che in versione solida, rende le persone più sazie e fa assumere meno calorie.

10. Fiocchi di latte

I latticini di solito hanno molte proteine. I fiocchi di latte non sono da meno, hanno molte proteine e pochi carboidrati e grassi. Mangiare molti fiocchi di latte è un ottimo modo per aumentare l’apporto di proteine, inoltre vi saziano molto e hanno poche calorie.

I latticini hanno anche molto calcio, che aiuta a bruciare i grassi.

11. Avocado

Gli avocado sono dei frutti unici. Mentre molta frutta è ricca di carboidrati, gli avocado sono ricchi di grassi sani. Hanno tanto acido oleico monoinsaturo, lo stesso tipo di grasso contenuto nell’olio d’oliva.

Contengono anche molta acqua, quindi non sono così densi di energia come pensate.

Sono perfetti da aggiungere all’insalata, perché i loro grassi possono aumentare l’apporto di nutrienti che deriva dalle verdure. Contengono anche sostanze importanti come le fibre e il potassio.

12. Aceto di mele

L’aceto di mele è incredibilmente popolare tra chi è attento alla salute. Si usa come condimento, nei dressing o nelle vinaigrettes. Alcune persone lo diluiscono nell’acqua e lo bevono. Diversi studi affermano che l’aceto di mele può essere utile per chi cerca di perdere peso. Riduce anche i picchi di zucchero nel sangue dopo i pasti, cosa che può avere effetti benefici sulla salute a lungo termine.

13. Noci

I 20 cibi sul pianeta che ti fanno perdere più peso: noci

Anche se hanno molti grassi, le noci non fanno propriamente ingrassare.

Sono uno spuntino eccellente, contengono quantità bilanciate di proteine, fibre e anche grassi sani. Mangiare noci può migliorare la salute del metabolismo e anche causare una perdita di peso.

Le persone che mangiano noci tendono ad essere più sane e più magre rispetto alle persone che non lo fanno.

Assicuratevi di non esagerare, perché hanno molte calorie.

14. Grani integrali

Ci sono alcuni tipi di grani integrali che sono assolutamente sani. Come ad esempio quelli che non contengono glutine, integrali, ricchi di fibre e con una sufficiente quantità di proteine.

Esempi importanti sono l’avena, il riso integrale e la quinoa.

L’avena è ricca di beta glucani, fibre solubili che aumentano il senso di sazietà e migliorano la salute del metabolismo.

Il riso, sia integrale che bianco, contiene quantità significative di amido, soprattutto se cotto e poi fatto raffreddare.

Ricordate che i grani raffinati sono un disastro e qualche volta i cibi che hanno la scritta “integrale” sull’etichetta sono cibi pessimi molto lavorati che sono dannosi e vi fanno ingrassare.

Se state seguendo un’alimentazione con pochi carboidrati allora evitateli, perché sono ricchi di carboidrati. Ma non c’è nulla di male nel mangiare alcuni dei grani più sani se li tollerate e se non seguite una dieta con pochi carboidrati.

15. Peperoncino

Mangiare peperoncino può essere molto utile se state cercando di perdere peso. Il peperoncino contiene una sostanza chiamata capsaicina, che aiuta a ridurre l’appetito e aiuta a bruciare i grassi più facilmente.

Questa sostanza viene anche venduta come integratore ed è un ingrediente comune in molti integratori commerciali per la perdita di peso.

Uno studio ha mostrato che mangiare 1 grammo di peperoncino ha ridotto l’appetito e aiutato a bruciare i grassi nelle persone che non mangiavano regolarmente peperoncino.

Tuttavia, non ci sono stati effetti significativi nelle persone che erano già abituate e mangiare cibo speziato, ciò indica che può crearsi una sorta di assuefazione.

16. Frutta

Tutti gli esperti di salute sono d’accordo sul fatto che la frutta sia assolutamente un cibo sano.

Molti studi su diverse popolazioni hanno dimostrato che le persone che mangiano tutta la frutta (e la verdura) tendono ad essere più sane rispetto alle persone che non lo fanno.

Certo la correlazione non corrisponde a causa, quindi questi studi non provano nulla, ma la frutta ha realmente delle proprietà che la rendono ottima per chi sta cercando di perdere peso.

Anche se contiene zucchero, ha una bassa densità di energia e richiede del tempo per essere masticata. Inoltre, le fibre fanno sì che lo zucchero non venga rilasciato troppo velocemente nel flusso sanguigno.

Le uniche persone che dovrebbero evitare o ridurre la frutta sono quelle che stanno seguendo una dieta con pochi carboidrati, una dieta chetogenica, o hanno intolleranza al fruttosio.

Per tutti noi, la frutta può essere un’aggiunta efficace e deliziosa ad un programma alimentare per perdere peso.

17. Pompelmo

I 20 cibi sul pianeta che ti fanno perdere più peso: pompelmo

Un frutto che merita di essere davvero elogiato è il pompelmo, perché i suoi effetti sul controllo del peso sono stati studiati direttamente.

In uno studio di 91 individui obesi, mangiare mezzo pompelmo fresco prima dei pasti ha portato ad una perdita di peso di 1,6 kg in un periodo di 12 settimane.

Il gruppo di chi mangiava il pompelmo regolarmente aveva anche avuto riduzioni di insulinoresistenza, una sindrome metabolica che è la causa di varie malattie croniche.

Quindi mangiare mezzo pompelmo circa mezz’ora prima di ogni pasto giornaliero può aiutarvi a sentirvi più sazi e a mangiare meno cibo in generale, quindi ad assumere meno calorie.

18. Semi di Chia

I semi di Chia sono tra i cibi più nutrienti sulla faccia della terra. Contengono 12 grammi di carboidrati per 28 grammi, ma 11 di questi grammi sono fibre.

Questo rende i semi di Chia un cibo amico, con pochi carboidrati, e una delle fonti migliori di fibre nel mondo. A causa di tutte queste fibre, i semi di Chia possono assorbire fino a 11-12 volte il loro peso di acqua, diventando come gel ed espandendosi nel vostro stomaco.

Nonostante alcuni studi hanno mostrato che possono aiutare a ridurre l’appetito, non è stato trovato un effetto statisticamente significativo sulla perdita di peso.

Tuttavia, vista la loro composizione nutritiva, ha senso che i semi di Chia possano essere una parte utile di un’alimentazione per chi vuole perdere peso.

19. Olio di cocco

Non tutti i grassi sono uguali. L’oldio di cocco è ricco di acidi grassi di media lunghezza, chiamati trigliceridi a media catena (MCT).

Questi acidi grassi aumentano il senso di sazietà rispetto ad altri grassi, così come aumentano la quantità di calorie bruciate.

Ci sono anche due studi, uno che riguarda donne e l’altro uomini, che mostrano che l’olio di cocco ha ridotto la quantità di grasso sulla pancia.

Certo, l’olio di cocco contiene calorie, quindi aggiungerlo a cosa state mangiando è una cattiva idea. Non dovete aggiungere l’olio alla vostra alimentazione, ma dove sostituire un grasso con cui cucinate con l’olio di cocco.

C’è da menzionare anche l’olio extra vergine di oliva perché è probabilmente il grasso più sano in assoluto.

20. Yogurt intero

Un altro eccellente latticino è lo yogurt.

Lo yogurt contiene batteri probiotici che migliorano la funzione del vostro intestino.

Avere un intestino sano può potenzialmente aiutare a proteggervi contro le infiammazioni e la resistenza alla leptina, che è la prima causa ormonale dell’obesità.

Assicuratevi di scegliere yogurt interno, diversi studi dimostrano che i latticini interi, non magri, sono associati con un rischio ridotto di obesità e diabete di tipo 2.

Lo yogurt magro di solito è pieno di zucchero, quindi è meglio evitarlo come la peste.

 

Redazione Vailo

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