Esercizi per dimagrire a casa

Esercizi per dimagrire a casa

Non c’è bisogno solo di mangiare meno per perdere peso o di avere una dieta per dimagrire da seguire con costanza. C’è bisogno anche di un costante, altrettanto, esercizio fisico.

Ovviamente non è che tutti abbiano questo tempo per andare in palestra e parlo proprio a voi, a quelli che fanno un lavoro stressante o a quelli che di ritorno dal lavoro hanno anche una famiglia e dei figli a cui badare. Ma c’è la possibilità di lavorare con il proprio corpo anche a casa, 3 o 4 volte a settimana.

Esercizi in casa

Esercizi per dimagrire a casa

Inizio con il dire che il successo di una dieta accompagnata all’esercizio fisico sta nell’equilibrio tra le due cose. Bisogna accoppiare a una dieta ipocalorica anche un esercizio fisico non da campioni di triathlon ma costante nel tempo.

Vediamo adesso, nello specifico, il programma di allenamento da seguire, partendo con la descrizione degli esercizi e poi con alcuni suggerimenti per la loro messa in pratica.

  • Flessioni sulle braccia – Sdraiarsi a pancia sotto, puntare i piedi a terra, allargare le braccia sempre restando in parallelo con le spalle, stendere bene i palmi sul tappeto o sul pavimento e iniziare a sollevarsi cercando sempre di restare dritto.
  • Flessioni sulle gambe – In piedi, schiena dritta. Piegarsi sulle gambe facendo forza nei quadricipiti e flettersi sulle ginocchia cercando di restare diritti con le mani dietro la nuca.
  • Corsa sul posto – Restando fermi sul posto, simulare la vera e propria corsa senza spostarsi dal punto in cui ci si trova. Braccia piegate e vicine al corpo, gambe alte e respiri profondi.
  • Jumping Jack – Il Jumping Jack sono dei saltelli laterali, la posizione di partenza è in piedi, gambe chiuse e braccia distese al corpo. Saltare e, al contempo, allargare le gambe e le braccia, per tornare alla posizione di partenza. Ovviamente questo è l’esercizio più difficile, bisogna essere allenati per tentare di fare una cosa del genere, quindi non chiedere al vostro fisico troppo, andate per gradi.

Allenamento per 3 giorni

Esercizi per dimagrire a casa

  • Flessioni sulle braccia – 3 serie 10/15 flessioni
  • Flessioni sulle gambe – 3 serie 15/20 flessioni
  • Corsa sul posto – 30 minuti (iniziare con almeno 10/15 minuti)
  • Jumping Jack – 20 minuti (iniziare con almeno 5/10 minuti)

Ovviamente, come ho detto prima, non partite come dei novelli Rocky Balboa pronti a tutto per avere un fisico eccezionale. La costanza e la moderazione saranno le vostre armi vincenti. Partiamo con 10 minuti di corsa e con 10 flessioni e con il passare del tempo troverete giovamento in questo esercizio costante aerobico e scoprirete che potete anche aumentare un po’ il ritmo e la durata dell’esercizio. Non tutte le persone sono uguali, non tutti i fisici sono uguali. Date al vostro corpo il tempo di abituarsi e di sentirsi a proprio agio con quello che sta accadendo, soprattutto se dopo una vita di inattività vi verrà in testa di fare qualcosa per rendere la vostra vita più dinamica.

E voi fate esercizio fisico? Preferite andare in palestra o vi piace fare un po’ di movimento in qualche pausa dallo stress di casa? Scrivetemi nei commenti cosa preferite.

Redazione Vailo

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