Dieta Detox per il tuo fegato e il tuo intestino

Dieta Detox per il tuo fegato e il tuo intestino

Vi sentite mai affaticati con il vostro fegato o il vostro intestino?

Sentite a volte di aver esagerato e di voler fare un paio di giorni di dieta disintossicante per provare a portare in linea il vostro corpo e non sentirvi così “sporchi” e appesantiti?

Ogni giorno il nostro corpo ingurgita un quantitativo di cibo spazzatura, di fritto, di cereali e zuccheri raffinati che di certo non fanno bene al nostro organismo e che portano poi i nostri organi a cercare di depurarci.

Ma, a volte, c’è bisogno di una spintarella, di una dieta detox che aiuti fegato, reni colon a fare il loro mestiere ancora meglio di prima.

Vediamo quali cibi aiutano i nostri organi a ripulirci al meglio

Dieta detox e alimenti depuranti

Non abbiamo bisogno di tanto per star meglio, abbiamo bisogno della mentalità giusta per riuscire a portare avanti un piano dieta che sia degno di questo nome e che sia fatto apposta per noi.

Per una dieta detox degna di questo nome basta mangiare, per un po’ di giorni una serie di comunissimi alimenti depuranti che aiutano il nostro fegato, i nostri reni e il nostro colon a fare il loro dovere.

1. Aglio

Alimento comunissimo in cucina, può essere mangiato anche crudo per le sue elevate virtù antibiotiche, detox e antinfiammatorie, grazie alla allicina e al selenio.

2. Pompelmo

Dieta Detox per il tuo fegato e il tuo intestino: dieta detox e alimenti depuranti

Una spremuta di pompelmo al giorno è carica di vitamina C e di antiossidanti che aiutano il nostro corpo a depurarsi e a scacciare via sostanze cancerogene e altre tossine.

3. Barbabietole e carote

Ricche di flavonoidi e beta-carotene sono perfette per stimolare il fegato

4. Tè verde

Questo tipo di bevanda è pieno di antiossidanti vegetali noti come catechine, che aiutano la funzionalità epatica.

5. Verdure a foglia verde

Sono verdure ad alto contenuto di clorofilla delle piante, le verdure a foglie verdi possono  aspirare tossine ambientali dal flusso sanguigno. Con la loro spiccata capacità di neutralizzare i metalli pesanti, sostanze chimiche e pesticidi, questi alimenti depurativi offrono una grande protezione per il fegato.

6. Avocado

Perfetto per purificare il fegato, andrebbe mangiato almeno 3 volte a settimana, è anche pieno di colesterolo buono.

7. Mele

Dieta Detox per il tuo fegato e il tuo intestino: dieta detox e alimenti depuranti

Ricche di leptina depurano ogni giorno il nostro corpo.

8. Olio di oliva

Senza esagerare aiuta anch’esso a depurare, ovviamente non fritto ma a crudo per condire i nostri cibi.

9. Cereali non raffinati

Basta con farina e pasta di grano raffinato. Inseriamo nella nostra dieta cereali non raffinati come quinoa, miglio o grano saraceno, aiutano il nostro corpo a depurarsi e ad accelerare il metabolismo.

10. Broccoli, cavolo e cavolfiori

Come abbiamo già detto per le verdure a foglia verde anche in questo caso ci troviamo davanti a sali minerali, vitamine e nutrienti che aiutano il nostro corpo a combattere i soggetti inquinanti ingeriti.

11. Limone

Bere un bicchiere di acqua e limone di prima mattina non fa altro che favorire la stimolazione del fegato.

12. Noci

Le noci sono perfette perché contengono glutatione e omega-3 che stimolano la depurazione.

13. Curcuma

Dieta Detox per il tuo fegato e il tuo intestino: dieta detox e alimenti depuranti

La curcuma, come tutte le spezie piccanti, danno uno shock termico dovuto al piccante stesso ma subito dopo stimolano l’organismo e puliscono gli organi interni del nostro corpo.

 

Conclusioni

Come avete visto non ci vuole poi tanto a combinare i tanti elementi che in una giornata possono alleviare il nostro fegato, i reni e il colon e apportare una depurazione, una dieta disintossicante, il detox che mancava al nostro organismo.

Provate a mangiare almeno 1 o 2 di questi alimenti in una giornata per una settimana e cercate di pensare al meglio per voi.