Vi sentite mai affaticati con il vostro fegato o il vostro intestino?
Sentite a volte di aver esagerato e di voler fare un paio di giorni di dieta disintossicante per provare a portare in linea il vostro corpo e non sentirvi così “sporchi” e appesantiti?
Ogni giorno il nostro corpo ingurgita un quantitativo di cibo spazzatura, di fritto, di cereali e zuccheri raffinati che di certo non fanno bene al nostro organismo e che portano poi i nostri organi a cercare di depurarci.
Ma, a volte, c’è bisogno di una spintarella, di una dieta detox che aiuti fegato, reni e colon a fare il loro mestiere ancora meglio di prima.
Vediamo quali cibi aiutano i nostri organi a ripulirci al meglio
Dieta detox e alimenti depuranti
Non abbiamo bisogno di tanto per star meglio, abbiamo bisogno della mentalità giusta per riuscire a portare avanti un piano dieta che sia degno di questo nome e che sia fatto apposta per noi.
Per una dieta detox degna di questo nome basta mangiare, per un po’ di giorni una serie di comunissimi alimenti depuranti che aiutano il nostro fegato, i nostri reni e il nostro colon a fare il loro dovere.
1. Aglio
Alimento comunissimo in cucina, può essere mangiato anche crudo per le sue elevate virtù antibiotiche, detox e antinfiammatorie, grazie alla allicina e al selenio.
2. Pompelmo
Una spremuta di pompelmo al giorno è carica di vitamina C e di antiossidanti che aiutano il nostro corpo a depurarsi e a scacciare via sostanze cancerogene e altre tossine.
3. Barbabietole e carote
Ricche di flavonoidi e beta-carotene sono perfette per stimolare il fegato
4. Tè verde
Questo tipo di bevanda è pieno di antiossidanti vegetali noti come catechine, che aiutano la funzionalità epatica.
5. Verdure a foglia verde
Sono verdure ad alto contenuto di clorofilla delle piante, le verdure a foglie verdi possono aspirare tossine ambientali dal flusso sanguigno. Con la loro spiccata capacità di neutralizzare i metalli pesanti, sostanze chimiche e pesticidi, questi alimenti depurativi offrono una grande protezione per il fegato.
6. Avocado
Perfetto per purificare il fegato, andrebbe mangiato almeno 3 volte a settimana, è anche pieno di colesterolo buono.
7. Mele
Ricche di leptina depurano ogni giorno il nostro corpo.
8. Olio di oliva
Senza esagerare aiuta anch’esso a depurare, ovviamente non fritto ma a crudo per condire i nostri cibi.
9. Cereali non raffinati
Basta con farina e pasta di grano raffinato. Inseriamo nella nostra dieta cereali non raffinati come quinoa, miglio o grano saraceno, aiutano il nostro corpo a depurarsi e ad accelerare il metabolismo.
10. Broccoli, cavolo e cavolfiori
Come abbiamo già detto per le verdure a foglia verde anche in questo caso ci troviamo davanti a sali minerali, vitamine e nutrienti che aiutano il nostro corpo a combattere i soggetti inquinanti ingeriti.
11. Limone
Bere un bicchiere di acqua e limone di prima mattina non fa altro che favorire la stimolazione del fegato.
12. Noci
Le noci sono perfette perché contengono glutatione e omega-3 che stimolano la depurazione.
13. Curcuma
La curcuma, come tutte le spezie piccanti, danno uno shock termico dovuto al piccante stesso ma subito dopo stimolano l’organismo e puliscono gli organi interni del nostro corpo.
Conclusioni
Come avete visto non ci vuole poi tanto a combinare i tanti elementi che in una giornata possono alleviare il nostro fegato, i reni e il colon e apportare una depurazione, una dieta disintossicante, il detox che mancava al nostro organismo.
Provate a mangiare almeno 1 o 2 di questi alimenti in una giornata per una settimana e cercate di pensare al meglio per voi.