Dieta depurativa con l’aloe vera

Dieta depurativa con l'aloe vera

Abbiamo molte volte parlato di diete depurative, partendo dalla dieta detox che è la dieta più famosa o più controversa o, e questo argomento mi affascina molto utilizzando come ponte tra la depurazione e il corpo una spiritualità molto interessante come per la dieta macrobiotica.

Oggi però voglio parlare di un’altra dieta disintossicante il cui alimento principale è l’aloe vera. L’aloe vera viene considerata da tutti un potente antiossidante e un potente antinfiammatorio. Io che d’estate soffro come un cane per le punture di zanzare essendone allergica mi sono sempre beccata l’amica un po’ hippie che aveva l’aloe a casa e mi sfregava sulla puntura il liquido che è presente nella foglia.

C’è gente che usa l’aloe per qualsiasi cosa, dalle scottature alla pelle luminosa. Io personalmente trovo che abbia una certa efficacia e se vogliamo credere alla dieta disintossicante (anche se più volte abbiamo detto che il nostro corpo sa benissimo come disintossicarsi senza interventi esterni) allora perché non usare il succo di aloe vera.

Dieta depurativa con l'aloe vera

Diciamo che è anche vero che il nostro stile di vita porta ad accumulare uno stress interessante, che dovremmo almeno immaginare di fare un paio di cicli depurativi all’anno, uno in autunno e uno in primavera per cercare di eliminare tutte le tossine e i radicali liberi in eccesso che il nostro corpo non riesce a buttare fuori.

In questo ciclo depurativo, di due settimane ciascuno, potrebbe essere interessante seguire un regime piuttosto equilibrato con l’aggiunta di una tisana depurativa di cui vi darò la ricetta, con un paio di bicchieri di acqua e limone a prima mattina e un quarto di bicchiere di succo di aloe vera ogni giorno, per disintossicarsi davvero.

La tisana depurativa che più mi piace contiene:  30 grammi di foglie di carciofo, 10 grammi di radice di cicoria, 10 grammi di foglie di menta piperita, 10 grammi di foglie di melissa. Mettere un cucchiaio della miscela in una tazza di tè, coprire con 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per 15 minuti. Poi, filtrare e bere.

Poi seguite una dieta piuttosto rigida in cui alternate a pranzo una serie di cereali integrali e la sera una proteina magra come il pollo, il tacchino, il nasello. Durante gli spuntini considerate sempre di bere qualcosa che depuri, per far sì che il corpo si dreni in santa pace.

Dieta depurativa con l'aloe vera

Affinchè la tua dieta depurativa abbia effetto è conveniente eliminare dalla dieta alcolici, caffè, salumi, formaggi, zuccheri, burro, tutti i grassi di origine animale.

Insomma non è tanto difficile, non è un regime alimentare che si può seguire tutto l’anno ma di sicuro è una delle diete meno allucinanti che abbia visto girare in rete, oltretutto l’aloe è davvero una pianta che ha del miracoloso, quindi ne vale la pena. E voi avete avuto già i vostri contatti con l’aloe vera e con il succo di aloe vera? E’ stato usato su di voi come pronto soccorso come è già successo a me? Raccontatemi le vostre esperienze nei commenti, non vedo l’ora di leggere cosa ne pensiate.

Redazione Vailo

Redazione Vailo

Vailo è un blog dove pubblicano articoli semplici appassionati della salute e del benessere ma anche professionisti riconosciuti: dietisti, nutrizionisti, personal trainer e wellnes coach. Per saperne di più clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *