CrossFit ed Alimentazione: Il connubio perfetto

CrossFit ed Alimentazione: Il connubio perfetto

CrossFit ed Alimentazione. Il connubio perfetto per rendere la nostra vita migliore.

Dimagrire grazie all’allenamento funzionale ed ad una corretta alimentazione non è mai stata cosi facile.

Seguite questo splendido articolo per conoscere tutta la verità sul CrossFit.

Il CrossFit ovvero il capostipite dell’allenamento funzionale.

Ma cosa fà questo sport ?

Il CrossFit cerca di adattare e sviluppare esercizi che permettano alle persone di svolgere le attività della vita quotidiana più facilmente.

Sembra folle ma è cosi !

Il CrossFit è per qualsiasi persona di ogni eta. Anzi vi dirò di più. Nessuno potrebbe giovarne più di una persona avanti con l’età.

Nel contesto della costruzione del corpo, l’allenamento funzionale comprende principalmente attività di carico mirate ai muscoli centrali dell’addome e della zona lombare .  La maggior parte delle palestre una varietà di macchine per l’allenamento con i pesi che mirano e isolano specifici muscoli. Di conseguenza, i movimenti non hanno necessariamente alcuna relazione con i movimenti che le persone fanno nelle loro normali attività di tutti i giorni.

Il CrossFit grazie ad il suo tipo di allenamento “workout of the day” fondamentalmente mir a farci diventare la versione migliore di noi stessi. Ecco il segreto del successo di questo grande sport. La missione è aiutare a migliorare la nostra forma fisica per poi usufruirne durante la vita di tutti i giorni.

Esistono attualmente in Italia poche realtà che parlano seriamente di CrossFit in modo approfondito. Ho avuto la possibilità di leggere la guida al CrossFit di My Cross Life portale di riferimento in Italia che si occupa esclusivamente di divulgare la filosofia del CrossFit a 360 gradi.

CrossFit ed Alimentazione: Il connubio perfetto

Quando parliamo di CrossFit ci riferiamo ad uno dei percorsi più sicuri e con più percentuale di successo al mondo per raggiungere la perfetta idoneità fisica. Ma adottare un regime di fitness ad alta intensità è solo una parte dell’equazione complessa che ci porterà a perdere peso. La parte più importante di questa equazione è rappresentata dalla dieta. Esatto. Si dimagrisce e si aumentano i muscoli cominciando proprio dalla tavola.

Data l’intensità degli allenamenti di CrossFit, una delle componenti essenziali di una buona dieta CrossFit è rappresentata dalle proteine. Le proteine ​​stabilizzano lo zucchero nel sangue, forniscono energia e carburante per gli allenamenti. Ogni CrossFitters dovrebbe mirare ad assumere circa un grammo di proteine ​​per chilogrammo di peso, quindi ad esempio una donna dal peso di 65 kg dovrebbe a assumere almeno 65 grammi di proteine e cosi via.

E al di là della regola proteica, ci sono altri alimenti importanti su cui è importante riflettere. Quando si tratta di migliorare il successo del proprio percorso nel CrossFit l’impegno profuso non sarà mai abbastanza.  Il CrossFit è spesso associato alla dieta Paleo ma non sempre tale dieta è applicabile soprattutto per la controversia sull’uso dei carboidrati.

Ci sono alcuni elementi nutrizionali che non dovrebbero mai mancare nella dieta del CrossFitter.

Lenticchie

I CrossFitters devono mantenere il loro apporto proteico intorno al 30% delle calorie giornaliere – e le lenticchie aggiungono un ottima parte ai tuoi pasti, con un sacco di fibre

Frullato di proteine​​ e frutta

Post Workout è necessario alimentare e ottimizzare il recupero reintegrando le riserve di glicogeno e le proteine ​​per la riparazione dei tessuti. Il tuo corpo brama sia carboidrati ad assorbimento rapido, come quelli di frutta e bacche, sia proteine ​​facili da assorbire come quelle del siero di latte.

Noci e semi

Le noci ed i semi sono ricchi di nutrienti e acidi grassi omega-3, che alimenteranno la tua guarigione dopo un intenso WOD, Dato che noci e semi sono caloricamente densi, sono un ottimo snack proteico senza rinunciare al gusto.

Patate dolci

Il tuo corpo ha bisogno di carboidrati funzionali per una maggiore energia. Il glicogeno viene immagazzinato nei muscoli (e nel fegato) attraverso la digestione dei carboidrati, e il tuo corpo si affida al glicogeno dei muscoli per ottenere energia che ti porti attraverso l’allenamento Uno dei modi migliori per alimentare questo fabbisogno è con le patate dolci poiché sono carboidrati complessi a lento rilascio e quindi ti sosterranno durante il tuo allenamento

Burro di arachidi e banana

Questo snack nutriente dona un vantaggio agli atleti di CrossFit senza pari. Se fai CrossFit, il tuo snack perfetto dovrà per forza di cose essere una miscela di carboidrati, proteine ​​e una quantità limitata di grassi sani. In questo caso la banana la fa da padrone, in quanto è un’ottima fonte di potassio, necessaria per aiutare il cuore e i muscoli scheletrici a flettersi e contrarsi durante l’allenamento. Il burro di arachidi poi dona la giusta fonte di nutrienti e di carica.

Il CrossFit bandisce ” ed a buon ragione ” tutti i cibi eccessivamente lavorati. Quindi fate sempre moltissima attenzione ad i cibi confezionati troppo raffinati ed alla loro cottura.

Il CrossFit è un allenamento intenso, che richiede un’alimentazione ottimale per alimentarlo. I cibi fritti sono nutrizionalmente vuoti e ricchi di grassi saturi e grassi insalubri che riducono i livelli di energia e ti lasciano indolente e sono gli alimenti che ti fanno invecchiare più velocemente.

Come avete potuto leggere in questo articolo. Il CrossFit è uno degli sport ad alta intensità che se “uniti ad una dieta sana ed equilibrata“, offrono la più alta percentuale al mondo di successo. Se il vostro desiderio è quello di ritornare in forma e dare alla vostra vita un cambio di passo definitivo, il CrossFit è quello che fa per voi. Scegliete uno dei tanti box ufficiali affiliati in Italia e cominciate la vostra avventura di benessere. Non ne rimmarete delusi. Incontrerete una community fatta di splendide persone con l’unico desiderio di migliorare la propria vita di tutti i giorni.

Allora non indugiate. Una vita in forma vi aspetta. Basta veramente poco. Vi promettiamo che non ve ne pentirete.

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