Crema viso giorno: i consigli per scegliere quella giusta

Di creme viso ce ne sono di tutti i tipi e scegliere quella giusta può essere davvero difficile: una giungla di prodotti che confonde e si affastella confondendo le idee anche delle acquirenti più sicure e convinte. 

Ecco allora i consigli che VAILO stavi cercando per scegliere la crema giorno giusta per te!

A cosa serve la crema viso giorno?

La pelle è la barriera che protegge l’organismo da tutte le aggressioni esterne e funge da valvola di sfogo per permettere al sudore e alle sostanze in eccesso, come il sebo, di fuoriuscire all’esterno. Tali funzioni si svolgono costantemente nel corso della giornata e vengono regolate dall’epidermide attraverso il film idrolipidico, un sottile strato presente sulla superficie del viso che è formato da lipidi e acqua. Il film idrolipidico impedisce il passaggio di batteri e altri microorganismi all’interno della cute e, al contempo, trattiene l’idratazione e il sebo rilasciato dalla pelle, così da mantenere idratato e morbido il viso. I cosmetici per la skincare, come la crema idratante, aiutano a rafforzare il film idrolipidico, rendendolo quindi più performante nel trattenere l’idratazione cutanea, e donano alla pelle nutrienti essenziali per mantenerla più distesa ed elastica, come il collagene. Con il passare degli anni, infatti, molecole fondamentali per l’idratazione della pelle, come l’acido ialuronico, e proteine importanti per l’elasticità cutanea, come il collagene e l’elastina, diminuiscono costantemente poiché la loro produzione endogena subisce un progressivo calo. Per tale motivo è bene scegliere una crema idratante giorno che aiuti a rigenerare la cute in profondità, così da contrastare i cedimenti del viso tipici dell’età. Le creme viso giorno di L’Oréal Paris, disponibili sul sito della casa cosmetica francese, aiutano a idratare la pelle e a ravvivarla, così da favorire la coesione cutanea e donare al viso un aspetto più giovane e fresco.

Come scegliere la crema giorno giusta

Non esiste una crema viso adatta per tutti i tipi di pelle e per ogni età. Ogni cute, ogni età ha il prodotto giusto ed esso va applicato, per giunta, nelle giuste quantità. La crema idratante deve rispondere in primis al bisogno di idratazione, ma ovviamente questa funzione sarà diversa a seconda che la pelle da idratare sia a tendenza acneica o grassa, sensibile o secca. Quest’ultimo dermotipo richiede dei prodotti dalla texture ricca e nutriente, mentre la pelle sensibile è bene trattarla con cosmetici lenitivi e anti-arrossamento, mentre quelle acneiche o grasse devono essere idratate con soluzioni che fanno respirare la pelle e non occludono i pori (o si rischierebbe di vedere aumentare vertiginosamente la presenza di imperfezioni come brufoli e punti neri). Oltre al dermotipo, anche l’età gioca un ruolo determinante: usare una crema idratante troppo ricca su una pelle giovane è fortemente sconsigliato, perché la pelle non va “sovra-nutrita”, alla stessa maniera, non si può scegliere una texture poco corposa per una pelle matura (che ha bisogno di elementi utili per combattere le rughe presenti ed evitare la formazione di nuovi segni del tempo). Piccolo consiglio extra per la crema viso giorno: è meglio sceglierne una arricchita con SPF così si protegge il viso dall’azione nociva dei raggi UVA e UVB.

Redazione Vailo

Vailo è un blog dove pubblicano articoli semplici appassionati della salute e del benessere ma anche professionisti riconosciuti: dietisti, nutrizionisti, personal trainer e wellnes coach. Per saperne di più clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *