Cosa mangiare prima di andare a dormire: i 5 migliori cibi

Ma quanto può essere appagamento uno spuntino, anche abbondante, prima di andare a dormire?

A volte non c’è nulla di più gratificante.

Non sei d’accordo?

Tuttavia vediamo se questa abitudine è anche salutare.

Non dobbiamo dimenticare mai che ciò che mangiamo, di sera, prima di andare a dormire, è fondamentale per il nostro metabolismo e per riuscire a dormire meglio.

Ciò che ci permette di dimagrire e ingrassare dipende ovviamente da ciò che mangiamo, soprattutto la sera.

Oggi imparerai quali alimenti preferire, quali riescono a farci dormire bene e perdere peso anche se ci troviamo davanti al languorino notturno che tanto temiamo.

Parecchie volte è difficile scegliere cosa mangiare; dopo le 19 sembra che ci si fermi tutto sui fianchi e sulla pancia.

Invece, prima di dormire, bisogna solo scegliere cosa ci faccia bene e cosa ci faccia male in base anche al nostro organismo, sempre differente, da persona a persona.

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Carboidrati o proteine?

I carboidrati sono un alimento NO.

Il consumo dei carboidrati aumenta la produzione di insulina che blocca il metabolismo ed è un vero e proprio disastro nelle ore serali.

Le proteine sono, invece un alimento SI’.

La digestione lenta che è provocata dal consumo di proteine fornisce un flusso di aminoacidi che aiutano il corpo a recuperare dalla fatica fisica del giorno e a mantenere la massa magra tonica.

I 5 alimenti OK

Vediamo i 5 alimenti che ci fanno bene, e che possiamo mangiare prima di dormire.

1. Carni bianche (proteine animali)

Cosa mangiare prima di andare a dormire i 5 migliori cibi: i 5 alimenti ok

Le proteine animali (solo carni bianche, no carne rossa o pesce) sono perfette per lo scopo perché instillano da subito una digestione lenta che prosegue per tutta la notte e hanno una risposta all’insulina molto bassa.

Favoriscono, invece, il rilascio di un altro ormone: il glucagone che è un ormone peptidico secreto dal pancreas che serve a bruciare i grassi e carboidrati e produce energia.

La carne rossa e il pesce non vanno bene perché hanno una risposta insulinica piuttosto elevata.

2. La ricotta

Cosa mangiare prima di andare a dormire i 5 migliori cibi: i 5 alimenti ok

La ricotta, come le proteine, è perfetta perché sazia e porta alla digestione lenta e produce, anch’essa, glucagone.

200 grammi a sera di ricotta semplice, senza aggiunta di sale o di zucchero, è una buona cena.

3. Verdure a foglia verde

Non sono proteine ma saziano e sono piene di fibra che rallenta la digestione e gestisce alla grande il metabolismo.

Non c’è nulla di meglio per mangiare tanto e dimagrire, una bella ciotola di lattuga e via a dormire.

4. Un frullato di proteine

E’ una della mie soluzioni preferite, andare a dormire dopo un bel frullato di proteine a lenta digestione che stimolino l’energia del nostro corpo, che sazino ma senza appesantire, anzi servano a bruciare i grassi per tutta la notte.

5. Alimenti ricchi di triptofano

Cosa mangiare prima di andare a dormire i 5 migliori cibi: i 5 alimenti ok

Il triptofano è un aminoacido essenziale che serve sia a mantenere alto il nostro umore, a prevenire l’insonnia e la depressione oltre che ad inibire l’appetito.

Non è un aminoacido che viene sintetizzato dal nostro stesso corpo e dobbiamo, quindi, mangiare gli alimenti adatti che ne sono ricchi.

In primis i legumi, poi i latticini, le uova, formaggi stagionati, semi e carne di maiale e tacchino.

Può anche essere ingerito sotto forma di integratore.

Conclusioni

Non è importante non mangiare prima di dormire, spaventati dall’ingrassare o dalla cattiva digestione.

E’ importante imparare cosa mangiare prima di dormire, così da scegliere solo il meglio per sé.

Redazione Vailo

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