Cerchiamo da sempre, con questo sito, di parlare di diete per dimagrire o di vari modi per perdere peso con diete e suggerimenti differenti.

Oggi, invece, vorrei parlarvi di come la tecnologia, le varie app per i nostri smartphones in particolare, aiutino in maniera esponenziale e anche parecchio facilitata il nostro modo di mangiare e, soprattutto, il contare le calorie giornaliere per tenere sotto controllo il nostro peso.

Le feste di natale, appena passate, hanno concentrato in pochi giorni un continuo di pranzi e pranzetti che in quasi tutti hanno comportato un aumento di peso.

Quindi, in questi giorni, cerchiamo di essere più attenti nei confronti del cibo e delle calorie che ingurgitiamo.

Molte persone, allora, si fanno dare una mano da app che aiutano a monitorare il peso e permettono di controllare il numero di calorie ingerite o quelle bruciate.

Ne abbiamo parecchie, tutte efficaci. Io ve ne indicherò qualcuna:

Meal Snap, effettuando una semplice foto del prodotto o cibo che si sta per mangiare, è in grado di recuperare valori nutrizionali e apporto calorico grazie a una semplice fotografia del cibo che si vuole mangiare. Questa cosa è parecchio interessante perché è molto diretta e facile da capire. Fotografiamo il cibo e abbiamo subito uno screening di ciò che il cibo contiene, di buono e di cattivo ovviamente.

Conta le calorie giornaliere e tieni sotto controllo il tuo peso

Dieta Calcola Calorie Lite + Diario Alimentare e iFood Lite offrono molti strumenti, tra cui il conteggio delle calorie e anche il diario alimentare, di cui già vi ho parlato come strumento parecchio interessante per rendersi conto nel tempo di ciò che si mangia, in cui possiamo annotare le nostre abitudini e il cibo ingerito in una giornata tipo.

Il tuo peso forma e IMC Pro calcolano invece l’indice di massa corporeo e il peso forma.

Altre applicazioni intelligenti, come iDukan, iZone Diet e 40-30-30 forniscono gli strumenti per monitorare e seguire diete come la Dukan o quelle a zona, ma sono specifiche per quel tipo di dieta che in quel momento stiamo seguendo quindi sono un po’ meno efficaci per chi vuole soltanto mantenere un certo tipo di educazione alimentare a lungo termine che poi è quello che io preferisco, perché, come dico sempre, l’importante non è perdere peso in poco tempo ma mantenere una costanza nello scegliere di mangiare meno e di mangiare sano.

Infine, per i più sportivi, cioè quelli che preferiscono non solo mangiar bene ma accoppiare il mangiar bene con l’attività fisica continuativa abbiamo app comeNike Training Club e Adidas miCoach che gestiscono i piani di allenamento accoppiandoli al calcolo delle calorie giornaliere. Ancora le app come Runstatic, progettate per vari sport, tengono traccia del percorso fatto, delle calorie bruciate nell’attività e del tempo impiegato.

Conta le calorie giornaliere e tieni sotto controllo il tuo peso

Insomma sembra piuttosto facilitato il nostro ingresso nel mondo dello star bene con se stessi anche grazie a queste app fatte apposta per chi, come noi, ha voglia di rimettersi in forma o anche solo di controllare, nel corso del tempo, quanto bene si stia facendo. Quindi viva la tecnologia se usata per scopi salutistici.

E voi avete un’app sul cellulare che usate per controllare calorie e peso? E se sì quale? Scrivetelo nei commenti!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.