Come prendersi cura di se stessi: 7 consigli utili

Quando si parla di prendersi cura di se stessi abbiamo sempre in mente, in generale, quello che può aiutarci ma non focalizziamo mai, a mente fredda, quali sono le azioni da fare per migliorare la propria vita.

Per questa ragione, in questo articolo ti daremo 7 consigli utili per migliorare la propria cura e per vivere meglio, in salute e più felici.

Monitora il tuo stato di salute

Il primo, e il più importante consiglio che è bene seguire, è monitorare il proprio stato di salute. In che modo?

Innanzitutto possiamo prendere maggiore consapevolezza dei segnali che ci dà il nostro corpo grazie ad articoli sulla salute e sul benessere come quelli che possiamo trovare su Salutemoderna.it

E non solo: la consapevolezza ci porterà a scoprire differenze o anomalie, ci farà prenotare gli esami di routine per controllare il nostro stato e ci permetterà di andare dal medico tutte le volte che abbiamo dei dubbi, dei dolori sospetti o qualche fastidio in più.

Imparare a conoscersi non è così scontato e ci vuole un po’ di costanza e un po’ di attenzione.

Prenditi del tempo per te

Anche un semplice massaggio, un trattamento, una giornata in una spa possono fare la differenza in una routine stressante come quella che molti di noi vivono ogni giorno.

Un massaggio thai profondo, una seduta con un massaggio svedese, un massaggio orientale con le pietre calde, ci faranno scaricare lo stress all’istante donandoci grande energia e permettendoci di ricaricare le pile consumate dal lavoro e da bollette e impegni da rispettare.

Concedersi uno stop, di tanto in tanto, non fa solo bene al nostro corpo ma anche alla nostra mente che si ossigena  e prende fiato, dando un taglio a quel nervosismo che ci portiamo dietro da tempo e che non ci permette di più di essere sereni come vorremmo.

Mangia in maniera sana ed equilibrata

Il corpo si nutre dal di dentro, questa è una cosa a cui dobbiamo pensare e che dobbiamo rendere nostra, non solo nei momenti in cui ci sentiamo appesantiti o abbiamo qualche valore sballato ma come stile di vita.

Possiamo prendere spunto da diete famose come la keto, la dieta Atkins o la mediterranea (che è molto vicina al nostro modo di mangiare di tutti i giorni) o applicare stili alimentari più estremi come il vegetariano o il vegano, che ci permetteranno di mangiare solo verdure o verdure e derivati animali senza carne né pesce.

In caso di carenze possiamo utilizzare degli integratori alimentari che sono sempre più specifici e di qualità.

La natura può esserti di grande aiuto

Anche la natura può essere di grande aiuto e possiamo darci una mano grazie ai tanti rimedi naturali che da millenni accompagnano la vita dell’uomo sulla Terra.

Possiamo trovare grande conforto e cure rappresentative grazie all’omeopatia, alla fitoterapia e all’erboristeria che ci permettono di curarci con radici ed erbe, la naturopatia nel suo insieme.

Anche la medicina tradizionale cinese e le terapie alternative come Yoga, Reiki, Ayurveda possono aiutarci e permetterci di prenderci cura di noi con maggiore continuità.

Lo yoga, che è anche un allenamento molto conosciuto e molto seguito, è una splendida disciplina che ci permette di mantenerci in forma e curare, solo con l’esercizio, muscoli e ossa e problemi cronici come la cervicale.

Un piccolo passo, anche solo mezz’ora ogni due giorni, possono cambiarci l’esistenza.

Cura il tuo aspetto esteriore

Anche il proprio aspetto esteriore va curato con grande attenzione e con una certa costanza, perché non è solo il nostro interno il nostro punto di forza ma si deve, e si può, curare tutto ciò che riguarda il nostro esterno con passione e con risultati di grande livello.

Pensiamo anche solo alla pelle del nostro viso, alle maniglie dell’amore, alla cellulite sulle nostre gambe o a un piccolo problema di forfora che ci preoccupa da anni.

Una pelle sana e pulita è il nostro primo biglietto da visita, così come dei capelli forti, delle unghie curate e tutto che fa parte della nostra corazza esterna.

Per questa ragione ti consigliamo di usare creme e lozioni, di ottima qualità, che sono presenti sul mercato e che ci permetteranno di migliorare il nostro fuori per migliorare anche il nostro dentro.

Mantieniti in forma con l’esercizio fisico

L’importanza dell’esercizio fisico continuo non si contano ma è sempre bene sottolineare come, un certo movimento programmato, possa migliorare in maniera incredibile la qualità della nostra vita.

Infatti basta una buona programmazione di fitness o yoga da fare in casa o una passeggiata di mezz’ora ogni due giorni fuori casa per prendersi davvero cura di sé e della propria salute in maniera considerevole.

Se si pensa, come abbiamo già accennato, all’impatto dello yoga su tutti i dolori posturali che ci rendono difficile anche solo lavorare o all’impatto di una passeggiata sulla nostra circolazione periferica siamo certi che non se ne potrà fare a meno.

E questo tipo di esercizio, anche lento o leggero, dovrebbe essere perseguito anche in età matura, così che non ci siano problemi di articolazioni o di dolori cronici con l’avanzare degli anni.

Non trascurare la tua vita sessuale

La nostra vita sessuale è fondamentale in termini di benessere psicofisico e non dovremmo mai trascurarla, sia per il nostro stato di salute mentale che per quello fisico.

Avere una mancanza sessuale con il proprio partner o nella propria vita può portare a un impoverimento della proprio vita sentimentale o anche soltanto a un abbassamento dell’autostima che dobbiamo combattere.

Ovviamente non dimentichiamo di controllarci periodicamente con gli specialisti anche solo per continuare ad avere una vita sessuale appagante e senza nessun tipo di problema.

Anche in questo caso avere cura di sé significa avere attenzione di ogni controllo e di ogni particolare perché trascurarci non ci permette di vivere bene e di vivere in salute, cosa che non possiamo permetterci. Il punto è che ci vuole davvero poco per volersi bene e non dobbiamo mai distrarci o perdere di vista l’obiettivo primario che è quello di stare meglio.

Redazione Vailo

Vailo è un blog dove pubblicano articoli semplici appassionati della salute e del benessere ma anche professionisti riconosciuti: dietisti, nutrizionisti, personal trainer e wellnes coach. Per saperne di più clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *