Come le barrette proteiche aiutano a perdere peso

Come le barrette proteiche aiutano a perdere peso

Ognuno di noi una volta nella vita non si è trovato a proprio agio con il proprio peso.

C’è chi questo “problema” decide di affrontarlo programmando una dieta di un certo tipo, chi con una dieta completamente differente.

Quale è la scelta migliore?

E in questi mesi io ho cercato di mettervi al corrente di tutto ciò che possa aiutare nella perdita di peso.

In questo articolo vi descriverò la particolare caratteristica delle proteine e ciò che le proteine riescono a dare al nostro corpo mangiandone una buona quantità al giorno.

Vediamo nello specifico oggi le proprietà delle proteine che troviamo negli alimenti e la facilità con cui possiamo nutrirci di esse grazie all’uso delle barrette proteiche.

Le proprietà delle proteine

Come le barrette proteiche aiutano a perdere peso: le proprietà delle proteine

Avete davvero intenzione di perdere peso?

Allora iniziate ad inserire nella dieta quotidiana le proteine.

Un elevato consumo giornaliero di proteine serve ad accelerare il nostro metabolismo e a toglierci il senso di fame, che è quello poi che nel nostro cervello ci rende vulnerabili nel voler mangiare più cibo.

La fame, infatti, è regolata dall’ipotalamo che secerne una sostanza che si chiama grelina che aumenta o diminuisce il senso di fame.

Un apporto proteico superiore effettivamente aumenta i livelli di sazietà e proprio sostituendo, nel nostro programma di tutti i giorni, i carboidrati e i grassi con le proteine si troverà da subito un sollievo dal punto di vista dei famosi “morsi della fame”.

Non solo, le proteine diminuiscono il senso di fame ma hanno anche, per composizione, una lenta digestione che altrettanto bene aiuta il nostro corpo a sentirsi pieno.

Oltre a questo la proteina serve a bruciare più calorie del nostro cibo grazie all’elevato effetto termico dovuta alla termogenesi del cibo.

C’è un processo che brucia le calorie che abbiamo mangiato e che parte, di solito, un’ora dopo aver mangiato qualcosa appunto, e che si chiama termogenesi.

La digestione induce un processo di calore che metabolizza il cibo e lo scompone per bruciare le calorie in eccesso e mantenere i nutrienti.

Le proteine, a differenza dei carboidrati (5-10%) o dei grassi (0-3%), riescono a bruciare il 30%, quindi un effetto termico molto elevato.

Grazie a questa accelerazione termica che accelera, appunto, anche il metabolismo riusciamo a bruciare calorie anche durante la notte, a riposo.

Le proteine, oltretutto, riescono a mantenere basso il desiderio di altro cibo.

La particolare composizione organica delle proteine riesce a mostrare al nostro cervello solo il buono di quello che stiamo mangiando.

Mantenere il nostro stomaco a lungo pieno (che non significa mangiare molto, ma mangiare meglio) ci permette di scordarci del desiderio di nuovo cibo che, in alcuni periodi dell’anno, mettono in pericolo la buona riuscita della dieta che stiamo seguendo.

Quali alimenti contengono proteine?

Come le barrette proteiche aiutano a perdere peso: quali alimenti contengono proteine?

Ecco una breve lista di alimenti che contengono un grande numero di proteine:

Carni: pollo, tacchino, manzo magro, carne di maiale, ecc
Pesce: Salmone, sardine, trota, ecc
Uova: tutti i tipi di uovo
Latticini: latte, formaggio, yogurt, ecc
Legumi: fagioli, ceci, lenticchie, ecc

Le proteine contenute in questi alimenti permettono al nostro corpo una perdita di peso dovuto al basso contenuto calorico di questi alimenti e all’elevato senso di pienezza che inducono al nostro organismo.

C’è un’altra possibilità, però, di mangiare il giusto quantitativo di proteine senza passare per la cucina: le barrette proteiche.

Le barrette proteiche

Il mondo del lavoro, la nostra vita di tutti i giorni, non ha bisogno di troppe parole per far arrivare ai nostri occhi e alla nostra mente lo stress che accumuliamo per portare a termine tutti i compiti che ci siamo prefissati.

Mettere su una dieta di punto in bianco tra lavoro e famiglia può sembrare un di più davvero insopportabile.

Ma ci sono molti modi per rendere la dieta meno terribile di quello che sembra.

Abbiamo appena letto che le proteine sono nostre alleate nella dieta ma non abbiamo proprio il tempo, la mattina, di preparare una zuppa di fagioli da portare al lavoro.

Niente paura, pensiamo all’acquisto di un pasto sostitutivo che faccia la sua parte e che non ci faccia perdere tempo: una barretta proteica.

Le barrette proteiche di alta qualità hanno nel loro interno un perfetto mix tra proteine, appunto, carboidrati, grassi e zuccheri non raffinati.

Un’esplosione di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno miscelati nel giusto modo, lasciando spazio agli ingredienti più dietetici e non apportando elementi che possano danneggiare il nostro corpo e il nostro programma di dieta.

Dobbiamo pensare alla barretta anche a come spuntino pre e post allenamento.

Una caratteristica principale del consumo di proteine è quello di riuscire a bruciare peso senza intaccare la massa muscolare che continua ad essere nutrita dall’apporto di proteine che danno forza ed energia al nostro corpo.

Quindi cosa c’è di meglio di una bella barretta equilibrata prima o dopo il nostro esercizio fisico per nutrire i muscoli e bruciare i grassi?

Conclusioni

Le proteine sono nostre amiche, sono alleate nel nostro percorso di cambiamento radicale che può portare il nostro corpo a sentirsi migliore, il nostro io a sentirsi migliore.

Se non si ha tempo di cucinare, e non è difficile da immaginare con tutto lo stress della nostra vita, scegliete le barrette, anche per risparmiare dal punto di vista economico.

Una barretta costerà sempre meno di un pasto preparato a casa e avrà un mix di ingredienti già confezionati praticamente perfetto per il nostro metabolismo.

Ditemi come vi state trovando, non lasciatevi prendere dalla pigrizia di ogni giorno ma datemi, nei commenti, vostre notizie, su quello che state facendo per rendere la vostra vita al top delle vostre possibilità.

Redazione Vailo

Redazione Vailo

Vailo è un blog dove pubblicano articoli semplici appassionati della salute e del benessere ma anche professionisti riconosciuti: dietisti, nutrizionisti, personal trainer e wellnes coach. Per saperne di più clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *