Cibi sani e gustosi senza troppe calorie

Cibo sano!

Quante volte ne hai sentito parlare?

Purtroppo però il cibo, quello più nutriente, è anche tanto ricco di calorie.

Per questo motivo  sono qui per parlarvi di cibi sani e gustosi che però non abbiano tante calorie, per l’appunto.

Cibi che dovrebbero far parte di una dieta personalizzata

Cibi sani, quindi, ma al tempo stesso nutrienti che potrete inserire nella vostra dieta per renderla più gustosa.

Petto di pollo

Il petto di pollo è quello che in genere viene considerato carne magra.

Ma cosa significa in realtà carne magra?

In primo luogo ciò significa basso contenuto di grassi e mentre il grasso non è di per sé una cosa negativa come vi avevo già scritto nell’articolo in cui promuovevo le diete ricche di grassi giusti confrontandole con quelle con pochi carboidrati, le carni che sono a basso contenuto di grassi sono fantastiche perché sono quasi interamente proteine.

I vantaggi delle proteine sono sicuramente tanti, parliamo innanzitutto di quanto facciano bene ai nostri muscoli.

E i muscoli sono sicuramente importanti perché i muscoli aumentano il nostro metabolismo e quindi bruciamo più calorie!

Ogni muscolo brucia infatti a riposo dalle 6 alle 10 calorie in un’ora. Con i muscoli si bruciano calorie in eccesso anche stando seduti.

Oltretutto mangiare proteine e collegando questo ad una buona attività fisica non fa altro che far perdere peso.

Possiamo considerare le proteine buone per dimagrire ma non è solo quello. Le proteine sono mattoni per il nostro corpo. Al di là di tutto le proteine sono fantastiche per tutto ciò che è ossa, cartilagine, la pelle che sono tutti tessuti connettivi che servono per mantenere le articolazioni forti. Le proteine ​​sono anche un blocco di costruzione per il tuo sangue, facendo in modo che le sostanze nutrienti importanti vengano trasportate dove devono andare, così come per i vostri enzimi e ormoni, che servono ad un sacco di cose importanti nel vostro corpo facendo in modo che diversi sistemi funzionino correttamente – dal sistema immunitario al vostro sistema digestivo! Le proteine sono anche fondamentali per l’effetto di termogenesi che hanno sul nostro metabolismo, per cui diciamo che un piatto in cui è contenuta una proteina di 700 calorie non sarà mai di 700 calorie perché la proteina ne avrà bruciate essa stessa un po’! Carino, no?

Oltretutto il petto di pollo ha più dell’84% di proteine nel suo interno! Oltretutto questo elemento fantastico si può anche cucinare in mille milioni di modi differenti e tutti buoni, lo sapete anche voi!

Uova

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Ti piace fare colazione? D’altronde è il pasto più importante della giornata. Anche perché se non fai colazione è chiaro che poi tenderai a mangiare troppo. Insomma se non fai colazione poi starai tutto il giorno a mangiare schifezze come snack e cose poco salutari. Invece partire con il piede giusto e con una proteina è quello che ti serve. Torniamo sempre allo stesso discorso per cui vale anche per le uova la termogenesi per cui iniziamo a bruciare calorie di primo mattino. Le uova sono eccezionali, ogni uovo ha in media 6 grammi di proteine. Le uova sono anche a basso contenuto di calorie, e hanno tonnellate di grassi sani. Avete sentito bene, parliamo di grassi sani. Vedi, non tutto il grasso è male per te. Grassi sani, come quelli trovati in uova (e altri alimenti, di cui parleremo in seguito), ti stanno riempiendo facendoti bene come la proteina! Combinare le due cose insieme mangiando di meno è la cosa migliore da fare!

L’uovo fa bene a tutto: alla pelle, i capelli, gli occhi, ossa e muscoli. Anche il tuorlo d’uovo, dove c’è più grasso, è grasso sano, si può mangiare. Le uova intere sono il modo migliore se si vogliono ottenere tutti i benefici connessi con le uova. Che non solo comprendono proteine ​​e grassi, ma anche sei diverse vitamine (A, B2, B5, B12, D, ed E, se vi stavate chiedendo), ferro (molto importante per il sangue sano), iodio (aiuta la tiroide), biotina (capelli, della pelle e la salute del sistema immunitario), la colina (metabolismo e la funzione del fegato), l’acido folico (non il tipo mortale di acido, per fortuna), fosforo (aiuta a mantenere i denti bianco perlaceo), luteina e zeaxantina (protegge gli occhi dagli effetti negativi dell’invecchiamento) e il selenio (il sistema immunitario e della tiroide). Anche nel caso del petto di pollo oltretutto ci sono mille modi di cucinare le uova e sono tutti buoni. A me fa impazzire l’omelette ma ce ne sono davvero tantissimi, poi me li scriverete!

Salmone

Il salmone non solo è ricco di proteine come il pollo e le uova ma anche un altro elemento sano fondamentale: l’omega-3. Gli omega-3 sono fondamentali per tante cose, la prima il cuore e anche pelle capelli e vista. Se accoppiamo agli elementi di prima anche un paio di volte alla settimana salmone o frutti di mare questo farà diventare la nostra dieta davvero perfetta!

Latte fresco

Bere latte fa bene, ce lo dicono fin da piccoli per via del calcio. Possibile è, lo sappiamo, prendere il calcio da altre parti, come integratori, soia o mandorle. Allora perché è importante bere proprio il latte? Perché il latte è ricco di biodisponibilità di calcio cioè trattiene ed espelle la giusta quantità di calcio che serve al vostro corpo. Questo non è che voglia dire che bere latte sia per forza meglio del latte di mandorla. L’intolleranza al lattosio ad esempio è un problema che affligge buona parte della popolazione e la quantità di calcio può essere presa tramite altro. Ma se non siamo intolleranti bere latte non può far altro che farci star bene!

Yogurt greco

Se proprio state pensando che non avete voglia di bere il latte potreste sempre pensare allo yogurt ma anche in questo caso non ad uno yogurt normale ma a quello greco. Perché lo yogurt greco contiene il doppio delle proteine dello yogurt normale ed ha meno zuccheri dello yogurt normale. Per chi avesse difficoltà nel mangiarlo per via del sapore che è un po’ strano io consiglio quello greco della Danone che è un po’ più liscio e ha un sapore in generale più gradevole.

Gamberetti

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Abbiamo parlato di salmone e adesso parliamo di crostacei, nello specifico i gamberetti. Il gamberetto così come gli altri crostacei ma anche i frutti di mare contengono parecchie proteine e gli omega-3. Ma in più il gambero è ricco di zinco che tende a migliorare il sistema immunitario, la gestione dei livelli di stress, a ridurre l’acne e a migliorare il processo di guarigione delle ferite e lesioni.

Latte di mandorla

Se sei intollerante al lattosio, come detto prima, questa sì che è la soluzione ideale: il latte di mandorla! E perché tra tutte le alternative proprio il latte di mandorla? Perché è quello che ha il sapore migliore. Avrei potuto dirvi la soia ma negli ultimi tempi la soia è stata messa sotto accusa perché aumenta il livello di estrogeni e può causare lo sviluppo del tumore al seno. Quindi proprio no.

Il latte di mandorla è più buono e più sano, non c’è dubbio.

Mandorle

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Visto che siamo in tema con il latte di mandorla parliamo delle mandorle che sono cariche, come gli altri frutti a guscio, di grassi sani che sono un toccasana per il cuore.

Oltre a ciò, le mandorle sono anche piene di meravigliosi nutrienti come biotina, fosforo, vitamina E, e fibre. Fai uno spuntino molto abbondante e sano, e, se sei occupato come lo sono io, vi innamorerete del fatto che non c’è nessuna preparazione per doverli mangiare.

Quindi, mantienine un po’ in un sacchetto di plastica o in un piccolo contenitore di plastica sono validi sia come spuntino, topping o contorno e sono piene di valori nutritivi!

Avena

Non è di certo un caso che ai cavalli venga data l’avena perché l’avena fa bene!

Diminuzione di malattie cardiache
Gestisce la pressione sanguigna
Abbassa il colesterolo cattivo
Migliora la digestione
Migliora il sistema immunitario
Riduce il rischio di diabete

E poi si può mangiare con lo yogurt di prima!

Patate

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No, non sto parlando delle patatine fritte! Sto parlando della patate cariche di valori nutritivi, come la vitamina B6 che portano tonnellate di benefici per la salute, tra cui stimolare il cervello e la salute del sistema nervoso e sono una discreta fonte di vitamina C, potassio e fibre alimentari (tra gli altri). Il fatto è che molti di noi mangiano le patate con un sacco di cose che fanno male o anche soltanto fritte. Provate a cuocere mezza patata con la buccia in forno con un po’ di sale e poi ne riparliamo.

Cavolo

Il cavolo è l’ortaggio più nutriente del mondo! Andando al di là di ogni aspettativa in termini di vitamina C, vitamina A, vitamina K1, e un certo numero di minerali sani, il cavolo domina quando si tratta di benefici per la salute.

Mirtilli

Io adoro la frutta e adoro i mirtilli! Il frutto in assoluto con il maggior valore antiossidante che esista. I  benefici per la salute di queste sostanze intriganti sono sorprendenti, dal miglioramento della memoria al ridurre la pressione sanguigna a anche, in alcuni studi su animali, forse la lotta contro il cancro. Oltre ai mirtilli, la maggior parte della frutta è un valore aggiunto per la vostra dieta quotidiana. Smoothies, i frullati, sono modi sorprendenti per mangiare più frutta. Unisci Yogurt greco, latte, mirtilli, fragole, e mezza banana in un frullatore e si dispone di un delizioso – e altamente nutriente – frullato per la colazione o la metà della giornata, quando avete bisogno di una sferzata di energia.

Aglio

L’aglio ha dimostrato di ridurre il rischio di cancro ai polmoni, ridurre il rischio di osteoartrite, ridurre la pressione sanguigna, e contribuire alla lotta contro diversi tipi di cancro. Che cosa incredibile, vero? Ed è così facile aggiungere l’aglio alla vostra dieta.

Schiaccialo e cospargilo sul pollo o pesce, o anche le uova se vi piace (a me no, ma vale la pena di provare). Provalo sulle insalate.

Cannella

La cannella è una delle spezie che preferisco, sarà che da piccola ne mangiavo in quantità industriali, sui dolci o sul pane con il burro e lo zucchero. La cannella può essere utile quando si cerca di perdere grasso, aiuta il controllo dell’insulina, abbassa il colesterolo e gli zuccheri nel sangue e accelera il metabolismo.

Cioccolato fondente

Ma come? Tutti i cibi sani e poi alla fine il cioccolato? Il cioccolato fondente (con un alto contenuto di cacao, pensa al 70%) ha una maggiore quantità di antiossidanti anche dei mirtilli – un alimento noto per il suo contenuto di antiossidanti.

E sicuramente non saprai che il cioccolato fondente ha anche grandi quantità di fibre, ferro e magnesio. Scommetto che non te l’aspettavi, eh? Quindi in realtà come sempre basta solo non eccedere per rendere qualsiasi alimento sano per la nostra alimentazione, anche il cioccolato.

E voi? Seguirete i miei consigli? Commentatemi qui sotto e parliamone!

Redazione Vailo

Redazione Vailo

Vailo è un blog dove pubblicano articoli semplici appassionati della salute e del benessere ma anche professionisti riconosciuti: dietisti, nutrizionisti, personal trainer e wellnes coach. Per saperne di più clicca qui.

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