3 Marzo 2020

Alga Spirulina : cos’è e come usarla per perdere peso

By Redazione Vailo

Ancora poco conosciuta, l’alga spirulina è un ingrediente di origine naturale che presenta numerosi benefici per la salute.  

La spirulina appartiene alla famiglia dei cianobatteri, o microalghe blu-verdi, comparsa  sulla Terra circa 3,5 miliardi di anni fa; questi organismi monocellulari, capaci di fotosintesi, sono alla base dello sviluppo di tutte le piante terrestri e hanno anche portato alla nascita di esseri viventi aerobici poiché il particolare uso della fotosintesi ha permesso di trasformare un’atmosfera non respirabile in un ambiente praticabile anche per gli organismi che respirano ossigeno.

Si stima che il 90% dell’ossigeno attualmente presente sulla Terra (circa 330 miliardi di tonnellate) provenga dalle alghe.

L’alga spirulina si trova in tutti e 4 i continenti in oltre 1.500 specie diverse, di cui solo 36 commestibili. 

La spirulina si trova anche nel deserto del Sinai, dove bastano poche gocce d’acqua per “risvegliarla”; una volta essiccata, infatti, questa alga si trasforma in piccole particelle che possono essere molto ben conservate.

Il consumo di spirulina risale almeno al regno dell’imperatore azteco Montezuma il quale era talmente goloso di pesce che avrebbe inviato i suoi emissari sulle rive del Golfo del Messico (a 300 km di distanza dalla capitale del regno), solo per poter gustare prelibato pesce fresco. 

Si narra che per sostenere lo sforzo di tale impresa, gli emissari di Montezuma facessero ricorso alle proprietà energizzanti dell’alga Spirulina essiccata.  

Sfortunatamente, le fonti di spirulina messicane sono scomparse al momento dell’arrivo dei Conquistadores spagnoli che prosciugarono tutti i laghi dove l’alga naturalmente cresceva per creare pascoli e terreni agricoli per la coltivazione di mais e pomodori. 

Nel 1960, un ingegnere francese rilevò un impianto di produzione di idrossido di sodio in Messico e dovette affrontare una “strana” formazione blu-verde che penetrava nelle macchine inibendone la normale funzionalità. Dopo alcune analisi, l’uomo fu in grado di identificare quella formazione come alga spirulina. 

Benefici dell’alga Spirulina nella perdita di peso

La spirulina è un’alga povera di calorie e ricca di proteine dalle notevoli proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, capace di lenire il senso di fame e di aumentare la mobilizzazione dei grassi riducendo la glicemia e la pressione sanguigna. 

Ecco perché sempre più persone utilizzano l’alga spirulina per dimagrire rapidiamente :

1. Basso contenuto di calorie

Un cucchiaio (7 g) di alga spirulina essiccata contiene solo 20 calorie. Il consumo di cibi a basso contenuto calorico è fondamentale se si desidera perdere peso in quanto aiuta a creare un bilancio energetico negativo. E’ possibile, a tal proposito, aggiungere spirulina essiccata al frullato o al succo di arancia mattutino per favorire l’assorbimento dei grassi e migliorare il metabolismo quotidiano. 

2. Ricca di proteine

Quando si tratta di perdita di peso, una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine può funzionare egregiamente per la maggior parte delle persone. La spirulina contiene circa il 60-70% di proteine, oltre a tutti gli aminoacidi essenziali.

Le proteine impiegano più tempo ad essere assorbite rispetto ai semplici carboidrati, quindi la spirulina può soddisfare il senso di sazietà per un tempo molto più prolungato rispetto ad altri cibi a base di carboidrati. Inoltre, le proteine presenti nell’alga spirulina aiutano a costruire la massa muscolare magra, migliorando la forma fisica e aumentando la resistenza e il tono muscolare. 

3. Altamente nutriente

La spirulina è ricca di vitamine C, B1, B6, B5 ed E, di minerali come rame, zinco e manganese, di enzimi utili e di molte fibre alimentari che la rendono un perfetto integratore per la perdita di peso. Questi elementi aiutano la digestione e il metabolismo, eliminano le tossine e prevenendo l’assorbimento dei grassi.

4. Numerose proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

La spirulina ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a contrastare i danni causati dai radicali liberi impedendo al corpo di produrre molecole pro-infiammatorie. La presenza di infiammazioni a livello gastro-intestinale è una della cause principali dell’aumento di peso, problematica che l’assunzione di alga spirulina può contribuire a risolvere.