5 cose che devi fare per sembrare più giovane di 10 anni

5 cose che devi fare per sembrare più giovane di 10 anni

Non mi dire che non hai mai sognato, almeno per una volta, di avere la bacchetta magica per far tornare indietro il tuo orologio biologico.

Se non lo hai mai fatto, lo farai tra pochi secondi perché ti sto per dire qualcosa che non ti piacerà

Lo sapevate che una volta che si è arrivati ai 40 anni di età, sia che sia un uomo o che tu sia una donna, il corpo inizia ad invecchiare più veloce del normale?

Studi hanno dimostrato che, senza i nutrienti e l’esercizio fisico, il corpo invecchia circa 6 mesi in più per ogni anno che passa.

Pensaci! Se avete 40 anni, questo significa che nel momento in cui ne hai compiuti 44 si ne dimostri 46.

E’ matematica.

Quindi nel momento in cui ne compi 60 ti senti e ti vedi come un settantenne!

E non è poi tanto difficile che questa cosa accada anche solo osservando intorno a noi.

Lo sapevate che il 90% delle persone di età superiore ai 35 anni perde così tanti muscoli da perdere in generale oltre 4 chili di peso totali?

Ciò significa che il corpo non solo perde l’unica cosa che ne crea la forma, ma anche il tono muscolare nonostante le calorie ingerite restino le stesse.

Sapevate che tutto questo è reversibile a qualsiasi età?

Fortunatamente stai leggendo questo articolo perché ti sto per spiegare che ci sono alcuni accorgimenti per ribaltare la situazione!

Ci sono modi specifici per muoversi, mangiare e per rallentare ciò che fa sì che il nostro cervello non sia più vivace come prima.

Si può anche pensare di rallentarlo al punto che si invecchi non un anno e mezzo in un anno ma mezzo anno per anno!

Detta così, a 50 anni potreste dimostrarne 40!

Questa non è una fantasia, non c’è bisogno di espedienti, di trucchi, di sotterfugi.

Ci sono molti segreti che ho imparato negli anni per cui, in 5 semplici principi chiave si può fermare l’insorgenza di questo fenomeno di invecchiamento e riportare tutto indietro con un ripristino di ormoni giovanili naturali del vostro corpo.

Un avvertimento: questi 5 consigli non per forza vi daranno un fisico perfetto ma sono giusti per quello che è il nostro obiettivo, cioè rallentare il processo di invecchiamento.

Fase 1: Dimenticate una bassa percentuale di grassi nelle diete

5 cose che devi fare per sembrare più giovane di 10 anni: dimenticate una bassa percentuale di grassi nelle diete

Dimenticate un basso contenuto di grassi nelle diete, ecco il primo consiglio!

Un basso contenuto di grassi è stata una mania molto diffusa negli ultimi decenni.

La cosa bella è che nonostante tutti questi meravigliosi consigli noi siamo più grassi, più malati e più dipendenti da zuccheri e carboidrati rispetto a qualsiasi altro momento nella storia.

E anche i nostri figli hanno questa brutta abitudine.

I grassi non sono da temere, quelli buoni, anzi, sono da abbracciare!

Anche una parola che ci fa così paura come il colesterolo è qualcosa che invece serve a far funzionare il nostro corpo!

Non è che mangiare contando ogni caloria renda la tua vita migliore, assolutamente.

Fase 2: Smettete di correre in circolo

5 cose che devi fare per sembrare più giovane di 10 anni: smettete di correre in circolo

Smettetela di fare solo spinning nelle vostre ore di palestra!

Può essere divertente, se vi piace stare seduti nello stesso posto senza fare qualcosa di davvero troppo divertente.

Non è che però cambi tanto il corpo, anzi, certo è buono come cardio ma questo tipo di miglioramento cardiovascolare può essere acquisito con molto meno tempo e fatica.

Il tapis roulant e qualsiasi altro allenamento basato sulla resistenza fa molto poco per aiutare il processo di inversione di età.

Anzi, molte volte, fare questi esercizi a lungo nel tempo aumenta la possibilità di incrementare i radicali liberi.

E sappiamo benissimo che i radicali liberi sono spazzini che predano nutrienti e tessuti essenziali del corpo.

Fase 3: circondatevi di pensieri positivi

La cosa fondamentale da capire è che se tu ti senti grasso e vecchio, lo sei!

Non c’è nulla da fare: il pensiero positivo in questo caso fa molto, moltissimo! Non è solo una questione di allenamento ma anche di come ti approcci all’allenamento!

Se vai in giro a parlare di quanto la tua vita faccia schifo e di come tu ti sia lasciato andare allora lascia perdere, perché dopo i 40 sarà davvero solo in discesa!

Invece non c’è momento migliore che questa età per prendere il controllo della propria salute e del proprio corpo!

Fase 4: evitate la disidratazione cronica

5 cose che devi fare per sembrare più giovane di 10 anni: evitate la disidratazione cronica

Bevi acqua, l’acqua non serve solo a calmare la sete.

L’acqua brucia i grassi.

L’acqua sopprime la fame.

L’acqua rinnova la pelle.

Basta bere 2 litri di acqua pura ogni giorno per togliere un paio d’anni dal vostro viso nel giro di qualche settimana.

Potrai anche eliminare il grasso, avere più energia e salvare i reni e il fegato da un superlavoro cronico.

Quando i reni sono massacrati da troppo poca acqua, il fegato deve prendere il sopravvento.

Ora, per non sovraccaricare il fegato e anche i reni basta solo bere un bicchiere d’acqua in più, iniziare così, per purificarsi in maniera ottimale.

Fase 5: allenatevi di meno

Se vedete che l’allenamento che fate non fa altro che affaticarvi e non vi dà i risultati sperati, beh, smettete di farlo.

Basta fare 3 o 4 esercizi mirati, non troppo faticosi, per trovare il proprio equilibrio.

Insomma, non per forza bisogna credere a tutto ciò che leggiamo, questo è chiaro, bisogna calibrare quelle che sono le parole che leggiamo a quelle che sono le nostre esperienze.

Se vi fa male la schiena fate yoga o pilates, non continuate a correre in circolo.

Calibrate ciò che vi piace fare con come risponde il vostro corpo, questo è fondamentale, così come per la dieta.

Non massacratevi con diete tendenti al digiuno, capite cosa vi faccia stare meglio o peggio scegliendo sempre cibi sani.

E voi?

Dimostrate più o meno anni di quanti ne avete?

E vi siete mai trovati in una condizione in cui qualcuno vi abbia dato più anni e voi ci siate rimasti male?

Ricordatevi la teoria del pensiero positivo, non lasciatevi irritare da persone e da esercizi che non fanno per voi, trovate la vostra strada e raccontatemela.

Redazione Vailo

Vailo è un blog dove pubblicano articoli semplici appassionati della salute e del benessere ma anche professionisti riconosciuti: dietisti, nutrizionisti, personal trainer e wellnes coach. Per saperne di più clicca qui.

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