15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa

Allora diciamoci la verità: se neppure con il filtro super schiarente del vostro super smartphone riuscite a farvi dei selfie con la pelle bella significa che avete bisogno di una mano.

🙂

Con una dieta nutriente, piena di vitamine e sostanze nutritive, ritornerà l’amore per la vostra pelle.

“Quello che si mangia può influenzare il vostro equilibrio ormonale, causare l’acne, e creare o diminuire un’infiammazione a cui è associato l’invecchiamento della pelle”, dice Jessica Wu, un dermatologo di Los Angeles.

Da brufoli ormonali ai punti neri la pelle che non è bella è davvero frustrante.

“La pelle è la parte di corpo più grande e cresce e cambia molto più velocemente di altri organi.” e quando le si danno i nutrienti di cui ha bisogno i risultati sono davvero eccezionali.

Ammettiamolo: tutti noi vogliamo una pelle bella e compatta e senza rughe!

Quindi, prima di spendere tonnellate di soldi per sistemi poco credibili che ti venderanno per avere la pelle di una ragazzina proviamo insieme questi 15 alimenti che fanno sicuramente del bene, in generale, e che sono ottimi per la pelle, appunto.

Vediamo cosa rende questi cibi così maledettamente buoni per la vostra pelle.

La Vitamina C

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: La vitamina C

I radicali liberi sono molecole altamente instabili che pasticciano con le nostre cellule e rapidamente invecchiano la nostra pelle. Creiamo radicali liberi nel nostro corpo attraverso normali processi metabolici, ma anche quando siamo esposti ai raggi UV del sole e all’inquinamento atmosferico

La vitamina C è un antiossidante che combatte i danni provocati dai radicali liberi. La vitamina non solo li attacca ma ti protegge anche da loro.

Inoltre, è necessaria la vitamina C per creare il collagene, che è ciò che dà alla pelle la fermezza e l’elasticità che urla quanto la tua pelle sia sana e bella.

Quando il collagene è forte, la consistenza complessiva della pelle migliora e la pelle stessa è ancora in grado di appianare le rughe.

1. Peperoni gialli

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Peperoni gialli

Un peperone giallo ha 341,3 mg di vitamina C.

Secondo i ricercatori di uno studio di Cambridge, le donne che mangiavano le verdure più gialle e verdi avevano meno rughe rispetto a coloro che mangiavano solo minime quantità di questo tipo di verdure.

I ricercatori hanno così notato che le donne avevano rughe soprattutto meno evidenti nella zona delle zampe di gallina, che è un luogo spia per i segni di invecchiamento.

Costosa crema antirughe per il contorno occhi? Ci vediamo dopo.

2. Kiwi

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Kiwi

Un altro studio verifica che aumentando la vitamina C nella vostra dieta, non solo si notano meno rughe ma potrete anche sperimentare meno secchezza.

Chiunque abbia mai sofferto con il disagio della pelle secca dovrebbe assolutamente aumentare la loro assunzione di vitamina C.

Se stai cercando di aggiungere una dose rapida e semplice di vitamina C, puoi tranquillamente aggiungere nella tua dieta un kiwi

Solo un kiwi vi darà 64 mg di vitamina C.

Assicurati di lasciare la buccia del kiwi quando lo mangi.  La buccia del kiwi “, contiene tre volte gli antiossidanti della polpa”, che significa tre volte le proprietà che combattono i radicali liberi per aiutare la lucentezza della pelle.

3. Pomodori

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Pomodori

Seriamente: i pomodori andrebbero mangiati ogni giorno!

I pomodori sono stracolmi di potenti antiossidanti e tonnellate di vitamina C. Solo una tazza di succo di pomodoro ha circa 45 mg di vitamina C.

I ricercatori di uno studio dell’Università di Newcastle hanno scoperto che quando i partecipanti mangiavano cinque cucchiai di concentrato di pomodoro e un cucchiaio di olio d’oliva ogni giorno per 12 settimane, avevano “il 33 per cento maggiore protezione contro le scottature solari” quando esposti alla luce UV.

Oltre alla pelle che ama la vitamina C, gli scienziati attribuiscono grande interesse nei confronti del licopene di cui il pomodoro è pieno.

Il licopene, l’antiossidante responsabile del colore rosso dei pomodori migliora la nostra pelle e aiuta la circolazione.

Sarete sulla buona strada per una pelle splendente con l’aiuto del pomodoro.

Salutiamo anche la Vitamina E

Uno studio pubblicato su Clinical and Experimental Dermatology ha portato i ricercatori a imparare che le persone che soffrono di acne grave hanno livelli di vitamina E che sono inferiori del 30% rispetto a quelli delle persone con la pelle bella.

Facendo in modo di includere la vitamina E nella vostra dieta, starete rafforzando il sistema immunitario e allontanando le infiammazioni che portano anche all’acne.

La vitamina E, proprio come la vitamina C, protegge le cellule dai radicali liberi dannosi e “favorisce la circolazione”.

Aumenta anche la luminosità e la vitalità naturale della vostra pelle.

4. Semi di girasole

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Semi di girasole

Se usate due cucchiai di semi di girasole sono 10.2 mg di vitamina E. Questo è il 49% del vostro fabbisogno quotidiano.

I semi di girasole sono  anche uno spuntino che è necessario tenere a portata di mano se si è inclini a pelle con problemi di acne. Inoltre sono davvero eccezionali per gli sbalzi ormonali che noi donne abbiamo ogni mese.

5. Mandorle

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Mandorle

Se avevi bisogno di un altro motivo per amare queste mandorle incredibili ricordati che sono ricche di vitamina E e che sono perfette per una pelle splendida.

30 grammi di mandorle hanno 6,9 mg di vitamina E, che è pari al 35% del fabbisogno quotidiano

I volontari di uno studio che hanno consumato circa 20 mandorle prima di essere esposti a luce UV hanno subito meno danni di chi le mandorle non le ha proprio mangiate.

Come Jeffrey Dover, professore associato di dermatologia clinica presso la Yale University, spiega:

“La vitamina E agisce come un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule della pelle dai raggi UV e altri fattori ambientali che generano radicali liberi danneggiando le cellule”.

Più protezione della pelle uguale pelle sana.

6. Avocado

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Avocado

Gli avocado sono pieni di vitamine: hanno sia la vitamina E che la vitamina C, quindi sono perfetti per la dieta che serve ad avere la pelle luminosa.

Ci sono 4,2 mg di vitamina E e 12 mg di vitamina C in un delizioso avocado.

Ma si può anche godere di questi benefici per la salute utilizzando l’olio di avocado che stimola la produzione di collagene per migliorare la consistenza morbida della pelle.

Non dimenticate: c’è una quantità incredibile di grassi sani in avocado e olio di avocado così avrete anche una pelle ultra idratata che rende la pelle più giovane e più sana.

La vitamina A

La vitamina A aiuta a mantenere e curare i tessuti controllando la rigenerazione delle cellule della pelle.

Si può pensare alla vitamina A come a una micro dermoabrasione interna: proprio come un esfoliante muta le cellule morte della pelle per rivelare una nuova pelle. La vitamina A in realtà crea queste nuove cellule della pelle.

Se ti manca la vitamina A nella dieta, probabilmente stai andando a sentire un po ‘di secchezza della pelle. Ma l’aggiunta di cibi ricchi di vitamina A ti darà qualche sollievo, soprattutto se hai a che fare con eczema o psoriasi.

7. Zucca

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Zucca

Ogni anno con Halloween compreso per mezzo siamo inondati da zucche. Che però dovremmo anche mangiare, perché fanno bene. Non sei felice di questo?

Il caldo colore arancio della zucca deriva dallo straordinario antiossidante beta-carotene. Quando si mangiano cibi con il beta-carotene, il corpo lo converte in pelle amare vitamina A.

150 grammi di zucca cotta hanno 38.135 UI di vitamina A, che è (tenetevi pronti per questo) il 763% del fabbisogno quotidiano!

Questo è davvero il miracolo della zucca!

8. Carote

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Carote

Allora sfatiamo un mito: non è che se per la tua pelle l’abbronzatura fa male se si mangiano due carote la tua pelle è pronta per il sole.

La ricerca suggerisce che quando le persone caricano la loro dieta di caretonoidi rendono la loro pelle simile a quella che diventa luminosa con la luce del sole.

Quindi basta mangiare come snack parecchie carote e ti sembrerà di stare in vacanza a Bali!

Lo zinco

Se sei basso con lo zinco non ti stupire se si inizia a vedere l’acne su tutto il viso.

Lo zinco sostiene le membrane delle cellule per renderle abbastanza forti per resistere al danno causato dai radicali liberi.

Il corpo utilizza lo zinco anche per contribuire a rendere collagene ed elastina, che sono entrambi fondamentali per prevenire le rughe, più utili nel momento in cui la pelle appaia stanca.

Se non c’è abbastanza zinco la pelle è opaca.

9. Carne di manzo nutrito con erba

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Manzo nutrito con erba

Lo zinco è meglio assorbito dagli animali che mangiano vegetali. I manzi nutriti con erba contengono 5 mg di zinco.

Ma non è tutto.

Lo stesso piatto porterà anche ben 30 grammi di proteine. Sia collagene ed elastina hanno bisogno delle proteine ​​vitali che si trovano nel manzo per rendere la pelle sana.

C’è anche un più alto rapporto di omega-3  e omega-6. Quando si mangia più omega-3, è possibile ridurre l’infiammazione e spianare la strada per la pelle luminosa.

10. Ostriche cotte

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Ostriche cotte

Le ostriche sono una delle più sane fonti di zinco del pianeta: 6 ostriche contengono 33 mg di zinco.

Sono inoltre ideali per chi ha problemi di fertilità e di continui raffreddori.

Acidi grassi essenziali

Gli acidi grassi essenziali sono incredibili per la vostra pelle.

Sono perfetti per combattere l’acne e le infiammazioni.

La maggior parte delle persone hanno una dieta che è incentrata sugli omega-6 e non incentrata sulla omega-3. Ma questo è molto sbagliato (e super malsano!) Quindi assicuratevi di seguire una dieta a basso rapporto incentrato sulla omega-3.

11. Olio d’oliva

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Olio d'oliva

I ricercatori in uno studio hanno esaminato i segni visibili dell’invecchiamento in 1.264 donne e 1.655 uomini tra i 45 e i 60 anni. Usando delle fotografie, i ricercatori hanno notato un minor numero di segni di invecchiamento della pelle nei partecipanti che hanno segnalato di mangiare la più alta quantità di olio d’oliva.

Le proprietà antiossidanti dei polifenoli dell’olio d’oliva sono stati considerati grandi combattenti contro i radicali liberi.

12. Sardine

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Sardine

Per scongiurare l’infiammazione e l’acne le sardine sono miracolose!

“Le sardine sono una delle migliori fonti di omega-3″.

Non buttare l’olio che se stai acquistando sardine in scatola! Per ogni cucchiaio di olio sardine si otterrà 3,7 g di omega-3 puro.

I disintossicanti per la pelle

Abbiamo già parlato in precedenza della dieta Detox.

Il tuo corpo fa un buon lavoro per eliminare le tossine da solo.

Tuttavia, quando i batteri vengono intrappolati nei pori della pelle, si sta andando incontro ad acne e brufoli

Ecco perché alimenti naturalmente detossinanti saranno davvero d’aiuto per la vostra pelle.

13. Crescione

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Crescione

Il crescione croccante e leggermente pungente è perfetto nelle insalate di cavolo

Un alimento ricco di antiossidanti e minerali che aiutano a eliminare le tossine e a migliorare la salute della nostra pelle.

10 su 11 donne in uno studio sperimentato hanno riscontrato “miglioramenti visibili per la loro pelle” in appena quattro settimane dopo l’aggiunta di un sacchetto di crescione alla loro dieta ogni giorno.

Le donne hanno riportato una riduzione delle rughe visibili, miglioramenti nella struttura della pelle, una diminuzione della macchie marroni e un minor numero di batteri della pelle.

14. Tè verde

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: Tè verde

La regola numero uno da seguire quando si punta alla salute della pelle è rimanere idratati.

Quale modo migliore per rimanere idratati se non quello di bere la bevanda più sana del mondo?

Uno studio ha esaminato gli effetti del bere il tè verde ogni giorno per 12 settimane. I ricercatori hanno concluso che i polifenoli presenti nel tè verde hanno dato ai partecipanti pelle liscia più elastica e per un 25% più resistente al sole.

15. I cereali integrali

15 alimenti miracolosi per una pelle luminosa: I cereali integrali

L’ultima voce sulla nostra lista di alimenti per aiutare la vostra pelle ad essere più luminosa è più di un singolo alimento, è un cambiamento di stile di vita.

Se sei un lettore del nostro sai che ho due nemici nel mondo della nutrizione: zucchero e i cereali raffinati.

Zuccheri e carboidrati raffinati aumentano la quantità di radicali liberi.

Lo zucchero in prodotti in cui è presente la farina bianca, come pane bianco, pasta, dolci rompe il collagene.

Inoltre, si innesca un meccanismo che porta l’organismo a produrre insulina e ad aumentare la produzione di androgeni, ormoni che quando sono alti causano i brufoli

I cereali integrali sono:

Orzo
Grano saraceno
Bulgar
Farro
Miglio
Avena
Quinoa
Segale
Con l’aggiunta di questi cibi deliziosi  la vostra pelle migliorerà istantaneamente.

Splendete dunque!

Condividete le vostre esperienze qui nei commenti!

Redazione Vailo

Redazione Vailo

Vailo è un blog dove pubblicano articoli semplici appassionati della salute e del benessere ma anche professionisti riconosciuti: dietisti, nutrizionisti, personal trainer e wellnes coach. Per saperne di più clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *