13 bevande super dimagranti per aiutarti a perdere peso

C’è un modo per dimagrire corretto e c’è un modo per dimagrire sbagliato.

Ci sono cibi che fanno bene e cibi che fanno male.

Stesso discorso per ciò che beviamo.

Per questo motivo ci tengo tanto a parlare di cibi e di bevande che fanno bene, che aiutano il nostro corpo a disintossicarsi (come nella dieta detox).

Non c’è niente di più frustrante, però, oltre alla buona abitudine di disintossicarsi, di provare a perdere quei 3-4 chili di troppo.

Eppure io vi ci vedo con i vostri pranzi sani a prendere le scale e non l’ascensore per fare un po’ di esercizio fisico.

A volte tutto questo è inutile, ci sono sempre quei 3 chili di troppo che non vi piace vedere sul vostro corpo.

Immagino che qualcuno di voi stia pensando che questi chili di troppo siano una condanna a vita.

Ma non è così. Il modo per perdere peso c’è, purché venga fatto prendendo atto di quelle che sono le tue esigenze specifiche.

Oltretutto parliamoci chiaro se i valori sono a posto avere 3 chili in più non cambia proprio nulla.

Ma se stai lottando per perdere qualche chilo e indossare un vestito assassino per un evento imminente, potrebbe essere necessario spostare parte della vostra attenzione su ciò che si sta bevendo invece.

Voglio chiarire questo punto: le bevande che aiutano a bruciare i grassi e a perdere peso non dovrebbero essere un sostituto per un’alimentazione sana!

Io di certo non voglio che tu viva con una dieta liquida, potenzialmente disastrosa, nel tentativo di perdere peso velocemente. Abbiamo visto tutti cosa succede alle persone che seguono una dieta solo succhi, etc, etc. Abbiamo gli sbalzi d’umore, l’irritabilità e la mancanza di energia.

La cosa positiva ovviamente è che bevendo un bel po’ di roba liquida la sensazione di sazietà arriverà prima e, soprattutto, senza bere roba che fa male, tipo le bevande gassate ma un bel po’ di sostanze che ci fanno bene.

Quindi, senza ulteriori esitazioni, queste sono le 13 bevande che possono aiutarvi a perdere peso!

H2O alla riscossa

1. Acqua

Tutti sappiamo che dovremmo bere molta acqua ogni giorno, eppure molti di noi ancora non riescono a farlo.

Se questo è a causa della mancanza di gusto o dei frequenti viaggi in bagno, il tuo amore-odio con l’acqua deve finire, soprattutto se la perdita di peso è il vostro obiettivo.

Ho già parlato del fatto che mezzo litro di acqua può aumentare il metabolismo di ben il 30% nel corso dei primi 90 minuti, ma se non siete ancora convinti, ecco un motivo in più per voi.

I partecipanti a questo studio che hanno bevuto mezzo litro d’acqua prima di ogni pasto hanno goduto di un aumento del 44% nella perdita di peso nel corso di 12 settimane!

Io non so voi, ma oltre il 40% di perdita di peso potrebbe significare molto per perdere quei quattro chiletti finali!

La chiave è quello di bere acqua durante il giorno, invece di farlo tutto in una volta prima di un pasto. In effetti, dovreste bere il vostro mezzo litro circa 20 minuti prima del pasto in modo da non essere troppo affamati prima di mangiare.

2. Acqua e limone

13 bevande super dimagranti per aiutarti a perdere peso: Acqua e limone

Ora che abbiamo capito l’importanza dell’acqua facciamo un po’ di esperimenti.

So benissimo che l’acqua non è una bevanda particolarmente attraente ma ci sono dei modi per renderla più accattivante.

Invece di bere bevande gassate piene di zucchero, optate per l’acqua con il limone ogni volta che avete bisogno di una spinta sapore.

Durante i pasti, acqua e limone aiuterà il vostro corpo a digerire quello che si sta per mangiare e vi aiuterà anche ad accelerare il metabolismo molto tempo dopo aver finito di mangiare.

La prima cosa che fa l’acqua con il limone è ridurre di molto il gonfiore alla pancia del post pranzo.

Chi non avere una pancia piatta dopo i pasti?

Niente più scomodi incontri pomeridiani o cene a tarda notte dove siete troppo pieni per andare a letto (che, tra l’altro, è una cattiva idea del tutto, si dovrebbe lasciare spazio per la digestione prima di addormentarsi).

E se si inizia la giornata con acqua e limone, sarete in forma ancora migliore.

Con l’aggiunta di una spruzzata di limone in acqua calda, non appena ti svegli, il metabolismo schizzerà.

Mi piacerebbe anche sostenere che l’acqua e limone sia meglio del caffè perché il caffè, di primo mattino, ti disidrata.

3. Acqua di cocco

13 bevande super dimagranti per aiutarti a perdere peso: Acqua di cocco

L’acqua di cocco non è quasi mai considerata un’acqua buona per perdere peso.

Con sole 46 calorie ogni bicchiere, l’acqua di cocco è uno scambio di sapore a basso contenuto calorico che ha anche proprietà nel ridurre il colesterolo.

In uno studio del Journal of Medicinal Food, ratti trattati con piccole quantità di acqua di cocco subivano un calo in entrambe le lipoproteine a bassa densità e livelli di trigliceridi (colesterolo cattivo).

Quindi piuttosto che ingozzarsi di bibite con aggiunta di zucchero lanciatevi nella saporitissima acqua di cocco.

Devo avvertirvi che alcune marche sono caricate con lo zucchero e possono non essere quelle giuste per il vostro percorso. State attenti al supermercato.

La magrezza con tè e caffè

L’ultima grande moda su Instagram è quella di fotografarsi con in mano questi tè super disintossicanti per mostrare l’intensa magrezza ottenuta. Quello che voglio dirvi io è che non c’è bisogno di una bevanda specifica per perdere peso, perché ciò che ci fa bene è già contenuto nella teina e nella caffeina. Vediamo con calma.

4. Tè bianco

Il tè bianco è uno dei miei preferiti grazie al suo sapore leggero al contrario del tè nero.

Mentre il tè nero può essere amaro, il tè bianco è più sottile di gusto. È per questo che raccomando sempre che i bevitori neofiti di tè comincino con il tè bianco. Anche se il tè nero è quello che è molto più probabile trovare nei ristoranti, il tè bianco è più facile al palato.

I ricercatori hanno scoperto che il tè bianco in realtà analizza il grasso e previene la formazione delle cellule adipose.

Probabilmente una delle cose che preferisco del tè bianco – a parte i suoi benefici perdita di peso e alto numero di antiossidanti – è il fatto che non è elaborato come alcune altre varietà.

Inoltre, usando solo il tè e l’acqua calda, è una scelta priva di calorie, che è perfetta per chi cerca di tagliare le calorie senza rinunciare al gusto.

5. Tè Oolong

Uno studio condotto da Beltsville Human Nutrition Research Center e presentato su LiveStrong ha esaminato gli effetti del consumo di tè oolong nel corso di tre giorni. I ricercatori hanno scoperto che coloro che bevevano 4 tazze di tè (rispetto a 4 tazze di acqua) hanno avuto un dispendio energetico superiore al 3% e bruciato 67 più calorie che i loro compagni che bevevano acqua.

Se tali risultati non sono sufficienti, lo studio ha anche riscontrato che il gruppo ha mostrato il 12% in più di ossidazione dei grassi.

6. Rooibos

Non lasciatevi distrarre dal nome complicato. Il tè Rooibos è altrettanto facile da fare e porta benefici simili in perdita di peso come il tè oolong.

A differenza di bianco, verde, oolong e tè nero (che provengono tutti dalla stessa pianta, la Camellia sinensis), il tè rooibos è in realtà una tisana che viene dalla pianta rooibos.

Tuttavia il rooibos condivide una cosa con il tè verde in particolare: contiene flavonoidi benefici. Si tratta essenzialmente di un tipo di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi causati da cattiva alimentazione e l’inquinamento.

Il tè Rooibos  contiene anche un altro antiossidante che può essere collegato alla perdita di peso: le catechine.

Durante uno studio, i ricercatori hanno esaminato gli effetti della catechina ingerita bevendo il tè e ha scoperto che il consumo giornaliero ha provocato una diminuzione “significativamente inferiore”di  peso corporeo, indice di massa corporea, circonferenza vita, massa grassa  e grasso sottocutaneo nei partecipanti.

E queste catechine non si trovano solo nel tè rooibos ma anche nell’oolong e il tè verde.

7. Tè verde

Io amo il tè verde, è questo quello a cui faccio affidamento quando voglio perdere peso.

Grazie al composto epigallocatechina gallato (EGCG) che è contenuto nel tè verde, gli utenti hanno segnalato il 33%  in più di ossidazione dei grassi secondo uno studio presentato in un articolo del dottor Mercola.

Ecco cos’altro il dottor Mercola dice circa i benefici del tè verde per la perdita di peso:

Può aumentare il nostro metabolismo
Potrebbe impedire lo sviluppo delle cellule adipose
Aiuta ad aumentare l’escrezione di grasso

Il tè verde ha anche una piccola quantità di caffeina, che potrebbe essere un altro motivo per cui è così straordinario nell’accelerare il nostro metabolismo.

Ora parliamo di un tè con un po’ più di sapore: il tè alla menta.

8. Tè alla menta

13 bevande super dimagranti per aiutarti a perdere peso: Tè alla menta

Hai mai bevuto un sorso di succo d’arancia dopo aver appena lavato i denti?

Non ha un buon sapore, questo è sicuro.

Beh, questo è simile a come funziona il tè alla menta. Cambia il tuo palato per sbarazzarsi di quelle voglie fastidiosi che di solito vengono a bussare alla tua porta dopo un pasto.

Secondo una ricerca pubblicata sul  Journal of Neurological and Orthopaedic Medicine:

“Le persone che hanno bevuto menta ogni due ore hanno perso una media di 5 chili al mese. Il sapore di menta invia segnali al cervello per smettere di mangiare “.

Gustate tè alla menta dopo un pasto o prima di andare a dormire.

9. Caffè

13 bevande super dimagranti per aiutarti a perdere peso: Caffè

Non sono mai stata una di quelle che senza caffè non si alza la mattina ma per alcune persone il caffè è fondamentale.

Alcune considerazioni sul fatto che il caffè aiuti la perdita di peso.

Come dice la dietista Kathy Taylor:

“Alcuni studi hanno dimostrato che bere il caffè con la caffeina può aumentare leggermente la perdita di peso o in realtà prevenire l’aumento di peso sopprimendo l’appetito o il desiderio di mangiare”.

Taylor continua dicendo che il caffè:

“Può anche aiutare con il consumo di calorie stimolando la termogenesi – modalità del nostro corpo di produzione di calore per metabolizzare il cibo. In definitiva la caffeina agisce come un diuretico provocando una perdita di acqua per cui vi è una diminuzione temporanea del peso corporeo “.

Ora, questo non è un pass gratuito per vivere  di solo caffè ma può servire saperlo.

Tenete a mente: per ogni tazza di caffè che si beve, avrete bisogno di aggiungere una tazza di acqua per combattere possibile disidratazione.

Alternative saporite

10. Il mio drink sciogligrasso

Ho combinato il tè verde, cetrioli, arance, limoni, zenzero e menta fresca con acqua filtrata per rendere davvero saporito questo drink sciogligrasso. Voglio sapere poi cosa ne pensate, provatelo.

11. Chia fresca

Grazie alla mia ossessione per i semi di chia, ho trovato un sacco di modi per utilizzare questo ingrediente: dal budino di chia a questa antica bevanda energetica messicana conosciuta come Chia Fresca.

L’Huffington Post ci dice che la chia Fresca può essere usata come una bevanda pre-allenamento incredibile.

Inoltre, gli ingredienti sono tutti facili.

2 litri di acqua naturale o di cocco
1 cucchiaio e mezzo di semi di chia
½ cucchiaino di succo di limone fresco
Dolcificante naturale a piacere (sciroppo d’acero o miele vanno benissimo)
Ecco come si fa:

Aggiungere i semi di chia nell’acqau. Mescolare bene. Se i vostri semi di chia si depositano sul fondo si consiglia di utilizzare un barattolo con un coperchio in modo da poter scuotere tutto.
Lasciate riposare per 10 minuti.
Aggiungere il succo di limone e dolcificante a piacere.
Godete!

12. Succo di aloe vera

13 bevande super dimagranti per aiutarti a perdere peso: Succo di aloe vera

Obesity Research & Practice ha pubblicato uno studio in cui dei ratti obesi a cui veniva somministrata dell’aloe vera avevano dei grossi miglioramenti corporei in 35 giorni di ricerca.

E per quanto riguarda l’uomo?

Uno studio più piccolo con partecipanti obesi che hanno già avuto il diabete o erano considerati prediabetici ha diviso i gruppi in due: uno si affidava ad un placebo, l’altro a un complesso di gel di aloe vera nel corso di otto settimane. Coloro che hanno consumato l’aloe vera “hanno perso più peso e grasso corporeo rispetto a quelli del placebo.”

Ma prima di correre a comprare tutto l’aloe vera che è possibile trovare, c’è una cosa da considerare.

L’aloe vera è un lassativo naturale, che può sembrare grande per la perdita di peso, ma può effettivamente causare una perdita non sana di liquidi ed elettroliti.

Inoltre, alcuni utenti hanno segnalato effetti collaterali come diarrea, nausea, vomito e crampi allo stomaco, quindi è meglio non scherzarci troppo e andarci piano.

13. Succhi di verdura

13 bevande super dimagranti per aiutarti a perdere peso: Succhi di verdura

Uno studio ha rilevato che “gli adulti che hanno bevuto almeno un litro di succo di verdura al giorno hanno perso 4 chili in 12 settimane, mentre quelli che hanno seguito la stessa dieta, ma non bevevano i succhi hanno perso solo un chilo.”

Inoltre, “i bevitori di succo di verdura hanno anche aumentato in modo significativo la loro assunzione di vitamina C e potassio, riducendo la loro assunzione complessiva di carboidrati”.

Riuscite ora a capire perché integrare una dieta sana ed esercizio fisico con queste 13 bevande possa aiutare a ottenere i risultati desiderati?

Quale bevande sulla mia lista avete già provato? Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate nei commenti qui sotto!

Redazione Vailo

Redazione Vailo

Vailo è un blog dove pubblicano articoli semplici appassionati della salute e del benessere ma anche professionisti riconosciuti: dietisti, nutrizionisti, personal trainer e wellnes coach. Per saperne di più clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *