12 modi (più 1 di bonus) per tenere il tuo peso sotto controllo

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In questo articolo vorrei raccontarti almeno 12 modi per tenere il tuo peso sotto controllo.

Hai appena perso peso e di certo non vuoi vedere la bilancia risalire velocemente riperdendo tutto il peso perso. Anche se non è sempre del tutto facile qui ci sono 12 modi parecchio semplici per non far risalire la bilancia di casa e per sentire finalmente il proprio peso sotto controllo.

Sei pronto? Via….e non dimenticare il bonus 🙂

1. Costruire la massa magra

Dobbiamo costruire massa grassa quindi mantenere, o addirittura aumentare, il metabolismo continuando a costruire massa muscolare magra.

“Il muscolo ha un metabolismo più elevato rispetto a quando si ha a che fare con il grasso, quindi il corpo dimagrisce di più quando si hanno muscoli tonici”, spiega Emily Banes, dietista clinica allo Houston Northwest Medical Center. Se non si ha voglia ancora allenarsi con i pesi, aggiungete nel tempo esercizio fisico o passeggiate defatiganti.

Se lo farai aumenterai la massa magra e continuerai a metterti in discussione.

2. Combattere la fame saziandovi di più

3 anni fa l’University di Pittsburgh  ha iniziato uno studio su 284 donne di età compresa tra 25 e 45 anni e ha scoperto che coloro che hanno evitato di prendere peso sono quelle che hanno mangiato cibi che le saziavano di più-

“Mantenere quella sensazione di pienezza può venire spontaneo con alimenti ricchi di fibre – pensate a frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre”, dice Jenna Anding, medico del dipartimento di nutrizione e scienza dell’alimentazione presso la Texas A & M University di College Station, Texas.

Un altro studio dell’Università di Pittsburgh, che si è concentrato su donne più anziane, ha anche scoperto che le donne che hanno aumentato frutta e verdura nella loro dieta e ridotto il dessert, bevande zuccherate, carni e formaggi sono state quelle che hanno controllato il loro peso nel tempo.

3. Evitare tentazioni

Un altro studio dell’Università di Pittsburgh su donne tra i 20 e i 40 anni ha trovato che le donne che meglio hanno  controllato il loro peso sono state anche brave a resistere alla tentazione di mangiare a dismisura cibo spazzatura.

Questo non significa che nella vita non potremo mai dedicarci a un dolce o a un bel caffè con la panna ma significa essere in grado di volersi così bene da lasciar perdere le tentazioni in maniera naturale, controllandosi su ciò che piace o non piace e su cosa fa male e cosa fa bene.

4. Le calorie contano

Un altro segno distintivo nel mantenere il peso, secondo lo studio dell’Università di Pittsburgh, è il contare regolarmente calorie.

Utilizzare un diario per mantenere un totale parziale delle calorie nel corso della giornata, ecco cosa vi aiuta a mantenere il peso e a darvi delle regole sul cibo.

Una buona possibilità per restare in forma è non superare le 1800 calorie giornaliere.

5. Pianificare i pasti in anticipo

Una dieta di mantenimento ha un sacco di alimenti simili a quelli della dieta stessa ma le porzioni sono un po’ più abbondanti.

Per non cadere nelle solite tentazioni servirebbe una pianificazione dei pasti anticipata così che si possa giocare sul fatto che sappiamo quali abbinamenti fare da prima.

6. Considerare l’aggiunta di minuti per il piano di esercizio fisico

12 modi per tenere il tuo peso sotto controllo: Considerate l'aggiunta di minuti durante l'esercizio fisico

Gli esperti raccomandano almeno 30 minuti di attività fisica per cinque giorni a settimana, ma sottolineano che quanto più si esercita più si è in grado di perdere peso.

I partecipanti al sondaggio sul controllo del peso hanno camminato per almeno 60 minuti al giorno e bruciato le stesse calorie con altre attività – in modo da puntare da 60 a 90 minuti di attività fisica ogni giorno.

7. Misurare le porzioni

Secondo un Centro dietistico americano, in uno studio su più di 4000 statunitensi adulti, il fattore che porta ad ingrassare maggiormente è quello per cui non si hai idea, fuori casa, di quanto possa essere una porzione giusta.

Questo non significa che devi portare una bilancia tutte le volte che vai a mangiare fuori ma significa almeno abituarsi ad occhio a mangiare sempre la stessa porzione senza esagerare.

8. Pesarsi ogni giorno

12 modi per tenere il tuo peso sotto controllo: pesarsi ogni giorno

Lo stesso studio di prima ha riferito che le persone che si pesano una volta al giorno mantengono il peso più facilmente.

Ovviamente attenzione, ognuna di queste pesate sulla bilancia deve essere un controllo e non un’ossessione.

Nel momento in cui iniziate a sentire che dalla vostra c’è solo ansia, allora smettete immediatamente.

9. Includere prodotti lattiero-caseari nella vostra dieta

Secondo uno studio su 338 adulti, quelli che mangiano tre o più porzioni al giorno di latticini a basso contenuto di grassi sono stati più propensi a tenere sotto controllo il peso rispetto a quelli che ne avevano mangiato una porzione o meno.

Per le donne in particolare, questo ha l’ulteriore vantaggio di migliorare la salute delle ossa.

10. Lasciate che il vostro piatto sia la vostra guida

Quando non è possibile contare le calorie o misurare le porzioni con precisione, i dietologi consigliano di utilizzare il piatto stesso come metro di giudizio per la vostra dieta.

Controllate che almeno metà del piatto sia ricco di verdura e che la proteina magra che avete scelto non sia fritta ma cotta alla piastra.

Se avete scelto un piatto di pasta lasciatelo un po’ per la doggie bag da portare a casa, non mangiatelo tutto.

11. Guardare meno la TV

Per il controllo del peso è meglio non esagerare con la tv.

Guardare la televisione significa stare piazzati sul divano e questo significa restare a casa e non fare esercizio fisico.

Prendetevi del tempo per voi, la televisione fa male.

12. Mangiare la colazione

12 modi per tenere il tuo peso sotto controllo: mangiare la colazione

Lo chiamano il pasto più importante della giornata per un motivo.

Nel sondaggio, le donne che hanno mangiato regolarmente la prima colazione hanno avuto più successo con la perdita di peso a lungo termine rispetto a quelle che hanno saltato il primo pasto della giornata.

E’ meglio mangiare cose sane e iniziare con una buona colazione per restare più sazi durante il giorno.

13. Dieta su misura (Bonus)

Ok, il titolo di questo articolo mente. Ho detto che avrei parlato di 12 modi e invece ne aggiungo un altro, il più importante.

Ognuno di noi ha caratteristiche fisiche uniche e quindi ognuno di noi si alimenta (bene o male) in un modo unico.

Tutti i dietologi oramai concordano sul fatto che per ottenere il peso forma, ognuno di noi deve seguire una dieta personalizzata che tenga conto di tutte le nostre criticità e caratteristiche.

Quindi, se con le diete che vanno tanto di moda non riuscite a dimagrire, sappiate bene che non è colpa vostra, ma della dieta!

Allora, ti consiglio di personalizzare la tua dieta e raggiungere il peso desiderato. Finalmente. Adesso!

Conclusioni

Questi 12 modi per mantenere il peso sono 12 modi molto semplici.

La regola base, in questi casi, è sempre quella per cui in medio stat virtus, nell’equilibrio c’è la ragione. Non dannatevi, non esagerate, vogliatevi bene e scegliete i pasti giusti per voi, anche consultando degli esperti nel settore.

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Categorie: Salute

Di Redazione Vailo

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