Semi di chia per dimagrire: dove comprarli

Semi di chia per dimagrire: dove comprarli

Avete mai sentito parlare dei semi di chia?

I semi di chia, detti anche salvia hispanica, sono famosi sin dai tempi degli Aztechi.

Infatti, alla stregua di un vero e proprio cibo magico, erano già così nutrienti e così energetici da essere considerati quasi cibo di scambio.

Con il passare dei secoli e con l’arrivo dei conquistatori spagnoli i semi di chia finirono nel dimenticatoio, quasi come se fossero stati un’invenzione degli stregoni per convincere la gente a star bene con poco.

Invece no, qualche anno fa una dottoressa dal nome Lindsey Duncan, risalì alle proprietà nutrizionali dei semi di chia e ci tirò fuori un articolo che ebbe un grande successo.

I semi di chia tornarono alla ribalta e con essi tutte le qualità contenute.

Ho anche scritto della possibilità per le donne in cinta di usufruirne

Ma non avete voglia di capire cosa abbiano questi semi e come riescono a farci dimagrire senza sforzo?

Perché i semi fanno dimagrire e dove comprarli

I semi di chia sono magici perché offrono una grande qualità nutritiva a calorie praticamente zero.

Contengono fibre, acidi grassi omega-3, calcio, antiossidanti e anche proteine. Sono meglio dei semi di lino, oltretutto, perché non c’è bisogno di macinarli per mangiarli.

I semi di chia sono principalmente ricchi di fibra che è fondamentale per regolamentare le funzioni digestive e intestinali del nostro corpo.

E non solo. I semi contengono grassi buoni, come gli omega-3  e gli omega-6, sono perfetti da mangiare, molto più del pesce!

Ci sono diversi modi di utilizzare la chia, sia salato che dolce.

Si possono aggiungere all’insalata o alle verdure, sia cotti che crudi.

Si possono mangiare come spuntino o colazione nello yogurt o amalgamati nel latte per il budino.

I semi di chia, infatti, sono ricchi di calcio.

Basta aggiungerli a un bel bicchiere di latte scremato per migliorare i problemi di osteoporosi, malattia che indebolisce le ossa con il passare del tempo e di cui soffrono parecchie persone sopra i 60 anni d’età.

Sono molto ben accetti anche in una dieta per una donna in gravidanza, senza nessuna controindicazione.

I semi, infatti, hanno anche un forte apporto di ferro.

Dove comprarli?

Beh, ora come ora non è particolarmente difficile.

Si possono comprare on line molto facilmente.Visitando ad esempio il sito della Cooperativa Chico Mendes Modena, dove potrai trovare tutte le informazioni del caso.

Poi nei supermercati che hanno il reparto biologico (oramai quasi tutti) e nelle erboristerie e i negozi più piccini dove si vende cibo biologico.

Insomma, davvero non avete scuse per non comprare il nettare degli Aztechi, si trovano dappertutto e non costano in maniera eccessiva!

Conclusioni

I semi di chia fanno dimagrire perché sono poverissimi di calorie e molto ricchi di qualsiasi altra sostanza nutritiva vi venga in mente.

E’ molto facile, poi, reperirli, soprattutto ora che con internet e lo shopping on line e un bel po’ di negozi che vendono prodotti bio.

In un’epoca in cui ci si sempre da subito maggiore cura del proprio corpo i semi di chia sono davvero perfetti per rendere la nostra alimentazione più dietetica e più energetica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *