Dimagrire mangiando: come riuscirici con questi 15 cibi

Dimagrire Mangiando in modo sano

Dimagrire mangiando, bruciare calorie e combattere il grasso possono far parte della stessa dieta?

La risposta è si purché tu sappia come perdere peso utilizzando alcuni accorgimenti e alcuni cibi particolari che riporto in questo articolo.

Infatti, se si mangia in modo intelligente,  gli studi dimostrano che è possibile bruciare fino a 300 calorie in più al giorno’, come dice la dottoressa Pamela Peeke, autore di ‘The Hunger Fix’.

Un extra di 300 calorie al giorno non è per niente da buttar via e quando questo è combinato con altri cambiamenti nella dieta ed esercizio fisico regolare, allora anche tu saprai come dimagrire mangiando, magari anche tanto…..

Saltare un Pasto? Mai

Sono in molti a pensare che saltare i pasti sia un effettivo modo per perdere peso.

Ma la cruda verità è che nella maggior parte dei casi è vero esattamente il contrario facendoti aumentare di peso e diventare famelico.

Un’altra negativa conseguenza è quella di avere un cattivo umore.

Dunque, diamo un’occhiata più da vicino a cosa succede se saltiamo un pasto.

1. La gente pensa spesso che diminuire il numero di calorie assunte, saltando un pasto, possa portare ad un dimagrimento. In realtà, come detto poco fa, la conseguenza più immediata e importante sarà quella di diventare più affamati. E, come conseguenza di questo, il più delle volte finirete con il mangiare di più al pasto successivo.

Quando si segue una dieta, una condizione essenziale che si deve rispettare è quella di non trovarsi nelle condizione di avere tanta fame.

Quando ci troviamo in queste condizione, è più facile perdere il controllo e assumere più cibo di quello di cui abbiamo bisogno e di quello che la dieta ci suggerisce.

Il comportamento corretto dunque è quello di suddividere le calorie previste dalla dieta che si segue in 4/5 pasti.

E se proprio non resisti, mangia solo i 30 cibi e alimenti adatti al dimagrimento.

2. Saltare i pasti rallenta il metabolismo e questa è l’ultima cosa che vuoi che accada.

Il tuo corpo è molto intelligente. Possiede un naturale meccanismo di allerta che fa suonare una campanella quando il cibo assunto è poco.

La naturale risposta dell’organismo è quella di azionare la “modalità fame” e proteggere le sue risorse di energia.

Questo significa che il corpo proteggerà le tue riserve di grasso perché esso è una fondamentale fonte di energia quando non c’è più nulla da cui attingere

Per mantenere il tuo metabolismo attivo (e bruciare calorie) è ASSOLUTAMENTE mangiare con regolarità.

Non dovrebbe essere difficile da capire ma il cibo è il carburante del nostro metabolismo.

Questo si traduce anche nel dire che mangiare il giusto tipo di alimenti può addirittura aumentare il numero di calorie bruciate e consumate quotidianamente.

D’altro canto, rallentare il metabolismo significa bruciare meno calorie di quanto sarebbe necessaria se si vuole perdere peso.

3. Saltare i pasti ha un altro effetto davvero sconveniente. Dimmi la verità, sei più allegro quando hai fame oppure quando ti senti a posto?

La risposta è ovvia.

Molte persone diventano irritabili, frustrate e intrattabili quando non hanno mangiato a sufficienza.

Il cervello ha bisogno di energia per funzionare bene e quando questa viene a mancare fatica nel lavorare e tu diventi antipatico!

Ora vi aiuterò citandovi una serie di bevande e di alimenti che fanno sicuramente bene. Vediamoli insieme.

Acqua

Dimagrisci mangiando 15 cibi per accelerare il tuo metabolismo: acqua
Gli studi hanno dimostrato che bere appena 17 ml di acqua può aumentare il metabolismo tra il 24% e il 30% per un massimo di 90 minuti dopo averla consumata!

Prova a bere acqua prima di ogni pasto, altri studi dimostrano che le persone che lo fanno possono perdere il 44% più peso nel corso di un periodo di 12 settimane rispetto alle persone che non lo fanno.

Oltre a stimolare il metabolismo l’acqua dà un senso di sazietà.

Tè verde

Una delle mie bevande preferite, davvero aiuta a perdere peso.

In uno studio pubblicato da MD Web, il tè verde sembra aumentare i tassi metabolici e accelerare l’ossidazione dei grassi in soggetti sani.

Tuttavia, le calorie bruciate saranno relativamente poche.

Per esempio, se stai mangiando 1.500 calorie, si brucia solo un extra di 60 calorie.

Altri studi sono stati più promettenti.

Uno studio ha dimostrato che l’ingestione continua di catechine (composti nel tè verde), sia negli uomini che nelle donne possa ridurre il grasso corporeo, i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna.

Questo senza apportare modifiche alla dieta o esercizio di routine!

Il tè verde può anche combattere il cancro, beneficia il cuore e molto altro ancora.

Caffè

Dimagrisci mangiando 15 cibi per accelerare il tuo metabolismo: caffè

Gli amanti del caffè saranno lieti di ascoltare che la loro bevanda preferita è stimolante per il loro metabolismo, grazie al suo contenuto di caffeina.

Uno studio descritto sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che la caffeina nel caffè aumenta il metabolismo di entrambi i partecipanti sia gli obesi sia quelli con un peso normale.

Tuttavia, solo quelli con un peso normale hanno beneficiato di livelli più elevati di combustione dei grassi.

In un altro studio sulla caffeina e metabolismo, le donne magre hanno visto un aumento del 29% nella loro capacità di bruciare i grassi, mentre le donne obese hanno avuto un incremento del 10%.

Gli effetti del caffè sul metabolismo sono maggiori nelle persone più giovani, secondo uno studio del 1995 che ha esaminato l’effetto della caffeina sugli uomini di varie età.

Naturalmente, il caffè decaffeinato non ha lo stesso effetto e il modo in cui si prende il caffè fa la differenza. Prendetelo nero e per i migliori effetti senza zucchero.

Cibi piccanti

Cibi piccanti come pepe di cayenna e peperoncino in polvere o peperoncino come jalapenos e Habaneros sono perfetti per lanciare il vostro metabolismo.

Un composto incolore chiamata capsaicina è responsabile sia per la piccantezza che per gli effetti metabolici di questi alimenti.

La capsaicina si pensa aumenti il tasso metabolico aumentando la temperatura corporea e il flusso di sangue.

Secondo il New York Times, studi hanno dimostrato che un pasto piccante può aumentare temporaneamente il metabolismo di circa l’8%.

Anche se questo è piuttosto poco i cibi piccanti possono anche aumentare la sensazione di sazietà che ti impedisce di mangiare troppo.

Broccoli

Dimagrisci mangiando 15 cibi per accelerare il tuo metabolismo: broccoli

Il broccolo è stracolmo di sostanze nutritive e vanta innumerevoli benefici per la salute.

Anche se non state cercando di eliminare un certo peso, ve lo consiglio a prescindere.

Esso contiene un componente chiamato glucorafanina che i nostri corpi convertono in sulforafano, un composto che ha proprietà antimicrobiche e anti-cancro.

Aiuta anche a riequilibrare il nostro sistema metabolico e rimuovere alcuni degli effetti potenzialmente dannosi di un metabolismo squilibrato.

La ricerca ha scoperto che le persone che mangiano questa alto-glucorafanina vegetale hanno migliorato il metabolismo e hanno bassi livelli di grassi nel sangue.

È inoltre possibile trovare glucorafanina in altre verdure crocifere come il cavolfiore e cavolo, anche se i broccoli sono di gran lunga la fonte più ricca.

Olio di cocco

Ci sono un sacco di grassi sani e oli da cucina là fuori, uno dei migliori grassi da scegliere è l’olio di cocco, grazie ai suoi acidi grassi a catena media.

Secondo il dottor John Dempster, se stai cercando di aumentare un metabolismo lento scegli l’olio non idrogenato di cocco rispetto ad altre opzioni.

Il consumo di uno o due cucchiai di grassi a catena media al giorno ha dimostrato di aumentare la spesa energetica del 5%, o circa 120 calorie al giorno.

Un altro studio su 31 partecipanti per 16 settimane ha mostrato che semplicemente sostituendo l’olio di oliva con l’olio di cocco c’è stata una maggiore perdita di grasso intorno allo stomaco.

Avocado

L’avocado è un altro dei miei alimenti preferiti!

Questo frutto cremoso è una ricca fonte di L-carnitina, un aminoacido trovato nel fegato, che aiuta il metabolismo dei grassi e la perdita di grasso.

Cosa c’è di più, la ricerca suggerisce che l’esercizio fisico brucia grassi monoinsaturi (e l’avocado è ad alto contenuto) più rapidamente di grassi saturi.

Non so voi, ma mi sento sazia dopo aver aggiunto un po’ di avocado nei miei pasti.

Noci brasiliane

Le noci brasiliane contengono grassi salutari per il cuore. Inoltre, sono una grande fonte di selenio tanto che ne forniscono il 137% della razione giornaliera raccomandata.

Il selenio assicura la ghiandola tiroidea, responsabile della regolazione del metabolismo che funziona al suo meglio.

Limitatevi a circa due noci al giorno, però, perché troppo selenio può causare seri problemi.

Noci

Dimagrisci mangiando 15 cibi per accelerare il tuo metabolismo: noci
Le noci contengono circa 7 g di proteine per 100 grammi, che le rende la scelta ideale per stimolare il metabolismo in base a ciò che scrive l’Huffington Post.

Le noci sono anche ricche di acidi grassi omega 3.

Semi di chia

Questi piccoli semi forniscono le sostanze nutrienti massime con minime calorie.

Essi non solo beneficiano il sistema digestivo e il cuore ma mandano su di giri il metabolismo.

Proprio come le noci, i semi di chia sono pieni di omega 3 insieme ad un equilibrio di fibre solubili e insolubili che stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e mantiene il vostro metabolismo in movimento.

Zenzero

Dimagrisci mangiando 15 cibi per accelerare il tuo metabolismo: zenzero

Il Dottor Oz è un grande fan dell’aggiungere zenzero ai vostri alimenti.

Sostiene che aumenti la temperatura corporea e i tassi metabolici di ben il 20% dopo aver mangiato.

Lo zenzero è anche una buona radice da aggiungere ai pasti in quanto aiuta la digestione e può anche aumentare la sensazione di pienezza dopo aver mangiato.

Fiocchi d’avena

Una ciotola di fiocchi d’avena al mattino vi aiuterà a regolare i livelli di zucchero nel sangue e ottenere il vostro metabolismo andando di nuovo.

Altri cereali integrali come grano saraceno, miglio, amaranto, riso, segale e farro amplificano il metabolismo.

Lenticchie

Dimagrisci mangiando 15 cibi per accelerare il tuo metabolismo: lenticchie

Le lenticchie sono una fonte di proteine magre e fibre e una super fonte di ferro.

Oltre a aumentare l’emoglobina (una proteina di ossigeno-trasporto nei globuli rossi), il ferro svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo del corpo.

Una tazza di lenticchie cotte contiene il 37% delle vostre esigenze quotidiane di ferro. Vantano anche 16 g di fibre (63% del valore giornaliero raccomandato) e 18 g di proteine.

Le lenticchie rilasciano anche una sostanza chiamata colecistochinina (CCK), un ormone digestivo che agisce come un inibitore naturale.

Limoni

I limoni migliorano il sistema immunitario, fermano la nausea e riducono il gonfiore.

Aggiungete un po ‘di succo di limone in un bicchiere d’acqua calda al mattino, spremetelo un po’ sopra le vostre insalate, utilizzatelo in marinate o spruzzate il succo di limone su qualche piatto di riso o di pesce.

Verdure a foglia verde

Le verdure verdi come spinaci, cavoli, cime di rapa e cavolo sono supercibi nutrienti che sono a basso contenuto di calorie – perfette per chi è in un regime di perdita di peso.

Le verdure a foglia verde scuro contengono anche un sacco di ferro, che ho già detto è di vitale importanza per un metabolismo ben funzionante.

E, sono di solito ricche di magnesio (spinaci particolarmente cotto e bietola) – un minerale che è noto per accelerare il metabolismo a riposo.

E voi? Quanti di questi alimenti utilizzate nella vostra dieta? E cosa vi piace mangiare? Scrivetemelo nei commenti!