Dieta Pancia Piatta: ecco come!

La dieta per avere la pancia piatta

Dieta Pancia Piatta

Avete appena finito di mangiare e già il vostro stomaco si è gonfiato all’inverosimile? Già, lo so, anche io sono stata una di quelle che dopo mangiato diventava una mongolfiera, il gonfiore è molto più comune di quanto voi pensiate. E allora come si fa? Ecco come avere una pancia piatta con la dieta giusta: consigli utili per rendere il vostro ventre piatto e per sentirsi più leggeri.

Porzioni più piccole

Sentirsi gonfi equivale, a volte, al sentirsi abbuffati dopo un lauto pasto. Ovviamente le cose sono consequenziali, è facile sentirsi a disagio quando si è mangiato troppo. La prima soluzione pratica che mi viene in mente è quella di mangiare di meno, sembrerà stupido ma di certo non morirete di fame. Mangiare poco e spesso fa molto bene, bisognerebbe mangiare la stessa quantità di cibo dalle 3 alle 5 volte al giorno così che il nostro organismo non debba manco sforzarsi più di tanto per digerire. Personalmente ho adottato questo stile di vita anche perché ne ho trovato beneficio per i miei livelli di energia che considero molto più alti senza mangiare tanto.

No alle bibite gassate

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Mi dispiace per voi, cari amanti della soda, ma con tutta quell’anidride carbonica le bibite gassate sono la prima causa di gonfiore addominale. Il gas contenuto e poi ingoiato può causare una serie di problemi al nostro corpo e oltretutto sappiamo benissimo che le bibite gassate portano all’insulino-resistenza e a problemi di cuore.

Stai attento al modo in cui mangi

Non ingeriamo aria e gas dalle sostanze ma anche dalla bocca mentre mangiamo quindi stiamo attenti al modo in cui portiamo il cibo alla bocca. Se si mangia mentre si parla, mangi in fretta, mastichi chewing-gum, bevi con grandi sorsate o attraverso una cannuccia, si può inghiottire aria senza neanche rendertene conto.

Mangia piano, mangia con la bocca chiusa, non parlare.

Non respirare con il naso mentre bevi.

Non mangiare gomme da masticare.

Già queste tre cose renderanno il tuo ventre sicuramente più piatto.

Non fare esercizio dopo aver mangiato

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Non puoi fare esercizio fisico dopo aver mangiato, è controproducente. Non hai mai pensato di andare in palestra in pausa pranzo e poi dopo un po’ ti è venuta la nausea? Questo succede perché non si possono fare due cose così contemporaneamente, cioè digerire e fare esercizio. Il vostro intestino, il vostro stomaco stanno già lavorando per la digestione, metterci su altro lavoro rende tutto questo assolutamente assurdo perché riduce la capacità dello stomaco di digerire essendo il corpo impegnato in un altro esercizio. Quindi mangiate e poi dopo un paio d’ore andate in palestra.

Attenzione all’etichetta “senza zucchero”

Abbiamo capito che di certo troppo zucchero fa male ma il sostitutivo dello zucchero che utilizzano le aziende non è che faccia meglio. Al posto dello zucchero le aziende spesso utilizzano polialcoli, e mentre sono tecnicamente considerati sicuri possono certamente causare problemi digestivi. Il tuo intestino crasso contiene un sacco di batteri utili per la digestione, ma quando questi batteri digeriscono polialcoli producono gas che sappiamo che porta gonfiore. I polialcoli sono attratti da questi batteri della digestione e questo incontro tra loro può portare anche alla diarrea se in una condizione sfavorevole. Controlla l’etichetta nutrizionale sugli alimenti “senza zucchero” e cerca polialcoli, xilitolo, mannitolo, sorbitolo, e eritritolo. Questi sono tutti noti per causare problemi digestivi, quindi evita se hai problemi con gas e gonfiore.

Poco sale

Il sale è il primo fattore di causa di gonfiore trattenendo l’acqua e causando la ritenzione idrica. L’acqua è fondamentale per i nostri fabbisogni, il 50, 70% del nostro corpo è fatto d’acqua. Ma quando l’acqua in eccesso viene mantenuta in alcune parti del corpo come i vasi sanguigni, può influenzare la pressione sanguigna e rendere tutto il corpo gonfio (soprattutto nello stomaco, mani e piedi, e il viso). Quindi poco sale e poco cibo in scatola e surgelati perché in quegli alimenti c’è molto sale, essendo il sale un ottimo conservante. Le linee guida dicono di utilizzare meno di 2300 mg di sale al giorno, mi raccomando.

Cuoci le verdure più spesso

Ovviamente le verdure fanno bene, lo sappiamo tutti. Ma ci sono alcune verdure che da crude sono davvero difficili da digerire e causano gonfiore.  La soluzione è semplice, però: cuocere le verdure più spesso. Cucinarle aiuta ad attenuare il contenuto di fibre nelle verdure, rendendo più facile per voi  digerirle senza il gas associato. C’è anche da dire che alcune verdure perdono i loro nutrienti in acqua ma si possono anche stufare o friggere o se proprio vogliamo bollirle potremmo anche pensare di mangiare in una zuppa e quindi di avere un bel sughetto tutto di nutrienti da bere.

Mangia più fibre

Gonfiore e flatulenza possono essere il risultato di una costipazione. Si tratta di un problema digestivo comune e la maggior parte delle raccomandazioni dice di mangiare più fibre per risolverlo, come la fibra aiuta cibo a muoversi attraverso il sistema digestivo  e ad alleviare la costipazione. La fibra solubile è la migliore scommessa, in quanto è il tipo di fibra che il vostro corpo può assorbire. Mantiene anche l’acqua (in senso buono), contribuendo a ridurre e ad alleviare la diarrea. C’è un contro, però, sulle fibre…

Alimenti ricchi di fibre ma pericolosi

Ho detto prima che i vegetali e le fibre sono ottimi in alcuni casi ma in altri casi sono davvero pericolosi per chi soffre di gonfiore. Parliamo di alimenti ricchi di fibre ma anche di grassi come ad esempio i fagioli. I fagioli fanno male, se mangiati troppo spesso gonfiano e sono anche ricchi di grassi come il burro di arachidi, la carne rossa, il troppo formaggio, quindi se potete evitate.

Escludi le allergie

Se il  vostro corpo è sempre gonfio può anche essere abbia un’intolleranza o una reazione allergica ad un particolare alimento. Intolleranze alimentari e allergie più comuni includono i prodotti lattiero-caseari (lattosio), cereali (glutine e altre proteine ​​del grano), uova, noci, e frutti di mare.

Se hai sperimentato gonfiore e flatulenza, prova ad eliminare uno o più dei suddetti tipi di alimenti dalla vostra dieta per un paio di settimane. Se vedete i sintomi diminuiscono o scompaiono, è probabilmente che abbiate un’intolleranza e dovete eliminare completamente quel cibo dalla vostra dieta.

Non preoccupatevi di dover rivedere completamente la vostra dieta anche perché di solito ci sono delle valide alternative alle vostre intolleranze. Si può sostituire il latte vaccino con il latte con mandorle o latte di soia, se si dispone di intolleranza al lattosio, e ci sono un sacco di tipi di pane senza glutine, pasta e cereali sul mercato se avete un’intolleranza al glutine o un’allergia.

A volte è semplice stare meglio anche eliminando un solo elemento dalla vostra dieta.

Scopri se hai la Sindrome da Intestino Irritabile

Scopri, innanzitutto, se tutto questo gonfiore e questo disagio non nasca da una patologia. La SII, Sindrome da Intestino Irritabile è una patologia che colpisce quasi il 15% della popolazione ma molte poche persone conoscono la loro diagnosi esatta. Questa è una malattia che non si cura con medicine e farmaci pesanti ma con un cambiamento di dieta. Parliamo infatti di una dieta come la FODMAP che è l’acronimo di Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli, ossia serie di carboidrati a corta catena; queste molecole si possono trovare in numerosi alimenti, per esempio sotto forma di:

  • Fruttosio (frutta, miele, …),
  • Lattosio (latte e latticini),
  • Fruttani (anche noti come inulina, si trovano in frumento, cipolla, aglio, …)
  • Galattani (fagioli, lenticchie, legumi come la soia, …)
  • Polioli (dolcificanti contenenti sorbitolo, mannitolo, xilitolo, maltitolo, frutta con nocciolo
    come avocado, albicocche, ciliegie, pesche noci, pesche, prugne, …)

Tutti questi cibi, se si soffre di SII sono da evitare. Impegnativo ma non impossibile, sia chiaro!

Enzimi digestivi e integratori probiotici

Fai in modo che, nel momento in cui il tuo stomaco e il tuo intestino te lo chiedano, tu abbia sempre una risposta e che tu possa dare una mano al processo di digestione che tanto ti dà fastidio con un piccolo aiuto: enzimi digestivi e integratori probiotici.

Gli enzimi digestivi aiutano lo stomaco nel momento della digestione, ce ne sono di vari tipi: lattasi (aiuta a digerire il lattosio), amilasi (aiuta a digerire gli amidi) e proteasi (per digerire le proteine).

Gli integratori probiotici aiutano i batteri naturali nel tratto digestivo. Se quei batteri non funzionano correttamente o se si hanno pochi batteri digestivi, il cibo non sarà digerito correttamente e vi riempirete di gas.

Gli integratori probiotici aiutano in questo, consentendo ai batteri naturali di funzionare meglio ed evitare il gas.

Tieni un diario alimentare

Un diario alimentare è un modo rapido per andare a fondo sui vostri problemi specifici e renderà anche nel momento del cambio di dieta.

Non c’è bisogno di contare le calorie o pesare il cibo per questo. Basta scrivere quello che avete mangiato ogni pasto e una stima approssimativa di quanto avete mangiato. Prendete nota di tutti i sintomi che avete e gli orari in cui si verificano e vedete se si possono legare a specifici alimenti che avete mangiato.

Si può notare che alcuni dei comuni “alimenti problema” di cui abbiamo parlato sono davvero un problema per voi o che solo alcuni di loro lo sono.

Riduci lo stress

Se ti senti ansioso, nervoso, o preoccupato, prenditi un certo tempo per calmarti. Fatti una passeggiata per svuotare la testa, ascolta la tua musica preferita, o guarda un film. Poi, torna a qualunque problema che si è sottolineando fuori con una mente più calma per poter andare avanti.

Ridurre lo stress ha effetti benefici anche sulla possibilità di eliminare il gonfiore, fare uno sforzo per stare calmi aiuterà di sicuro anche il vostro intestino.

Consulta un medico

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L’auto-diagnosi può essere sufficiente, in quanto ci sono molti modi per trovare le cause dei tuoi problemi gonfiore e gas, al fine di apportare le modifiche necessarie nella vostra dieta e stile di vita per eliminarli. Tuttavia, se i problemi non sembrano andare via, è sempre la pena di vedere un medico.

Se i sintomi sono gravi o se non sembra che i cambiamenti dietetici risolvano nulla, si può avere a che fare con una condizione grave e/o cronica che va oltre la dieta. Tenendo presente che la diagnosi dei problemi digestivi non è una scienza esatta (ricordiamo che la maggior parte dei casi di SII non viene diagnosticata!), può essere molto utile parlare con un esperto.

Mentre la maggior parte dei problemi possono essere risolti solo attraverso aggiustamenti nella vostra dieta e stile di vita, non esitate a consultare il medico se i sintomi non vanno via.

Stiamo lottando con gonfiore e flatulenza? Fatemi sapere nei commenti qui sotto se qualcuno di questi consigli vi ha aiutato!