Dieta di frutta e verdura per dimagrire

Abbiamo già parlato di come andare avanti in un regime controllato grazie a delle diete per dimagrire o alcuni trucchi per perdere peso. Oggi invece vorrei parlarvi di frutta e verdura e di quanto faccia bene dimagrire mangiando queste due categorie di alimenti.

Partendo dal presupposto che le nostre mamme, fin da quando siamo piccoli, non hanno fatto altro che dirci di mangiare frutta e verdura, non possiamo non immaginare che queste raccomandazioni fossero fatte a fin di bene. Innanzi tutto dobbiamo sfatare il mito, e questo riguarda la frutta, per cui gli zuccheri contenuti nella frutta, come il fruttosio ad esempio, siano dannosi per la salute.

Chiaro è che se iniziate a mangiare 20 banane consecutive questo possa creare delle difficoltà al nostro organismo ma in linea generale posso affermare con sicurezza che mangiare frutta ogni giorno non faccia altro che bene. Gli zuccheri dannosi sono quelli trattati, quelli raffinati che si trovano in quasi tutti i succhi di frutta in commercio. Meglio sarebbe, infatti, prepararci da noi dei centrifugati di frutta o di frutta e verdura che sono ricchi di vitamine e fibre.

Dieta di frutta e verdura per dimagrire

Ci sono un sacco di sostanze nutritive in questi alimenti, appunto, che sono importanti per la salute. Questi includono fibre, vitamine, minerali, così come una pletora di antiossidanti e fitonutrienti.

La fibra, la fibra solubile in particolare, ha molti vantaggi. Questo include i livelli di colesterolo ridotto, rallentato assorbimento dei carboidrati e una maggiore senso di sazietà. Inoltre ci sono molti studi che dimostrano che la fibra solubile può contribuire alla perdita di peso.

Frutta e verdura sono ricchi di vitamine e minerali quindi, soprattutto la vitamina C, potassio e acido folico, che molte persone non ricevono in quantità sufficiente.

Naturalmente, frutta e verdura rappresentano dei gruppi alimentari. Ci sono decine (o centinaia) di frutti diversi presenti in natura, così come le verdure e le composizioni nutrizionali possono variare notevolmente tra i diversi tipi di frutta e di verdura.

E’ logico che se si vogliono massimizzare gli effetti sulla salute, bisogna concentrarsi sulla frutta e sulla verdura con la maggiore quantità di fibre, vitamine e minerali rispetto al tenore di zucchero e calorie.

Dieta di frutta e verdura per dimagrire

E’ anche una buona idea, quindi come dicevo prima centrifugarle insieme e mangiare una varietà di frutta e verdura, perché diversi frutti e altrettante verdure contengono diverse sostanze nutritive.

Diversi studi osservazionali hanno dimostrato che le persone che mangiano più frutta e verdura hanno un minor rischio di molte malattie.

Uno studio condotto su 9.665 adulti negli Stati Uniti ha scoperto che l’assunzione di frutta e verdura è stata associata ad un minor rischio del 46% di diabete nelle donne, ma non vi era alcuna differenza negli uomini.

Detto questo, ci sono anche alcuni studi controllati randomizzati (reale esperimenti umani) che hanno dimostrato che una maggiore assunzione di frutta e verdura può abbassare la pressione sanguigna, ridurre lo stress ossidativo e migliorare il controllo glicemico nei pazienti diabetici.

E voi? Mangiate frutta e verdura? E se sì che tipo di dieta a base di frutta e verdura preferite?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *