Quale è la Dieta Detox giusta per te? 5 domande per scoprirlo

LiLa dieta detox: libera il corpo dalle tossine

Quale è la Dieta Detox giusta per te?

Rispondi alle 5 domande che seguono per saperlo e scaricare gratuitamente l'ebook sulla dieta detox e il suo menu (fino a 15 gironi).

Domanda #1: Quale è il tuo stato attuale di salute?
Domanda #2: Hai il desiderio di cambiare il tuo stile di vita?
Domanda #3: Quanto tempo e sforzo pendi di poter dedicare ad un programma detox?
Domanda #4: Cosa ne pensi di un programma detox completo?
Domanda #5: Quali sono le tue intenzioni nel fare una dieta detox?

Inserisci anche il tuo nome e il tuo indirizzo di posta. Ti invierò i risultati via email.



NomeEmail

Funziona la Dieta Detox o Disintossicante? Ecco il il menu dei 3 Giorni.

In tanti se lo chiedono, e a dire la verità, in pochi sanno rispondere. Ma la dieta detox, o dieta disintossicante, funziona oppure no?

Per questo motivo ho fatto delle ricerche basandomi su una dieta detox basata su di un menu di 3 giorni.

Ecco quello che ho scoperto.

Intanto, con il termine disintossicazione si indica percorso che una persona con problemi di alcool o di droghe decide di seguire.

Durante il processo di disintossicazione il corpo è costretto a espellere le tossine, come l’alcol o droghe appunto, per poi ricominciare fresco e pulito.

Questo dà ai tossicodipendenti, qualsiasi sia la dipendenza, la possibilità di ricominciare da capo espellendo le tossine dal proprio corpo.

Un corpo libero dalle tossine, però, è anche l’obiettivo di chi è attento al proprio corpo, a ciò che lo nutre e vuole riflettere consapevolmente su quello che sta mangiando.

Ho capito, allora.

Vuoi mangiare più sano, in modo da sentire il bisogno di liberarti di tutto il cibo spazzatura che riempie il tuo sistema e ricominciare da capo.

Noi tutti, in realtà, vogliamo quella sensazione di rinnovamento che ci viene promessa da una dieta detox.

L’industria della salute è completamente esplosa attorno al concetto di disintossicazione includendo qualsiasi cosa.  Dalla pulizia del colon ai kit di yoga e via dicendo.

Va detto infatti, che tutte le diete più efficaci sono quelle che tengono conto delle tue reali caratteristiche partendo da una fase di disintossicazione.

Ma invece di disintossicarsi in un rehab come per le disintossicazioni serie, tutti questi kit di pronto intervento si trovano tra il supermercato e la farmacia.

Non c’è neppure bisogno di prescrizione medica per iniziare ad usarli.

Insomma tutti questi kit pulisci organismo sono validi o ci danno false speranze?

In primo luogo, definiamo che cosa è la disintossicazione.

SCARICA DIETA DETOX IN PDF

Che cos’è la disintossicazione?

Dieta Detox: disintossicazione

Una rapida ricerca su Google mi offre 430 mila risultati e una definizione di disintossicazione che afferma: “Un processo o il periodo di tempo in cui ci si astiene o si libera il corpo dalle sostanze tossiche o insalubri.”

Due cose spiccano per me: non c’è alcuna menzione di perdita di peso e non c’è chiara definizione di ciò che realmente sono tossine.

Una definizione ci dice che una tossina è “un veleno antigenico o veleno di origine vegetale o animale, un prodotto o derivato da microrganismi che causa malattie quando presenti a bassa concentrazione nel corpo.”

Ma che cosa sono le tossine?

Quali sono le tossine?

Le tossine generiche sono completamente diverse dalle tossine che si trovano nei nostri corpi. La prima categoria ha a che fare con sostanze velenose presenti nelle piante, animali, o anche in alte dosi di alcuni medicinali, alcool e droghe.

Tuttavia, la seconda categoria di tossine, secondo Gaiam, può variare tra:

  • Inquinanti ambientali
  • Argento / mercurio amalgami dentali
  • Mercurio nei pesci
  • Piombo da vecchie pitture
  • Tracce di alluminio presenti in deodoranti
  • Scarsa qualità dell’aria
  • L’acqua contaminata o cibo
  • Radiazioni UV
  • Reazioni allergiche
  • Infezioni
  • Farmaci
  • Sciroppo di mais ad alto fruttosio
  • Alimenti trasformati
  • Grassi trans

A giudicare da questo lungo elenco, posso capire perché molte persone sentono il bisogno di disintossicarsi. Senza una disintossicazione i nostri corpi viaggiano nel paradiso dei tossici.

Ma aspettate un minuto: i nostri corpi non sono già progettati per espellere e disintossicare il proprio organismo da soli?

Libera il corpo dalle tossine

Dieta Detox: che cosa sono le tossine

Tecnicamente il nostro corpo elimina sempre tossine. I reni, il fegato, l’intestino e i polmoni sono costantemente al lavoro per rimuovere tossine e rifiuti senza neppure accorgercene. Se non avessimo questi filtri naturali non saremmo in grado di sopravvivere.

Molte persone pensano che la sudorazione sia un modo naturale per espellere i rifiuti, ma non è esattamente corretto. L’American College of Sports Medicine spiega che il sudore è la reazione naturale del corpo ad un aumento della temperatura.

La ACSM ha studiato il sudore e sa che si compone di “acqua, sodio, e altre sostanze che aiutano a raffreddare il corpo.”

Quali sono le altre sostanze? Molte persone credono che tali sostanze siano tossine. Ora, onestamente non riesco a immaginare quale tossina possa avere una valenza positiva e non negativa al punto tale che possa aiutarci a raffreddare il corpo. Stiamo parlando di sostanze tossiche e non avrebbe senso.

Eppure, lo yoga a temperature elevate è parecchio di moda. Alcuni di questi luoghi pubblicizzano come eliminare le tossine dal proprio corpo aumentando la temperatura nelle sale per lo yoga fino a 40 gradi. L’idea è che se aumenti così tanto il calore, perdi peso e sudore e un sacco di tossine.

OTTIENI LA TUA DIETA PERSONALIZZATA: lo sai che tu non sei come tutti gli altri? E lo sai che il tuo corpo è unico? Per questo motivo, per ottenere il tuo peso ideale hai bisogno di una dieta studiata appositamente per te. Ottiene la tua dieta personalizzata gratis cliccando qui

Una volta però che abbiamo capito perché si suda forse dovremmo mettere in discussione questa teoria. Il sudore è stato progettato per raffreddare il nostro corpo non per espellere le tossine.

Alla ricerca di una risposta, mi sono imbattuta in questo articolo della University of Arkansas per le scienze mediche.

“Il sudore è 99% di acqua in combinazione con una piccola quantità di sale, proteine, carboidrati e urea. Pertanto, il sudore non è fatta di tossine che fuoriescono dal corpo, e la convinzione che il sudore può purificare il corpo è un mito “, questo secondo il medico di famiglia Charles Smith, dell’Università dell’Arkansas.

Smith continua a dire: “Costringendo il corpo a sudare attraverso l’esposizione al calore o esercizio pesante, è possibile causare problemi ai reni che andranno in sofferenza per mancanza di acqua e quindi cercheranno di conservarla e proprio per questo non lavoreranno più per espellere tossine ma faranno esattamente il contrario.”

Allora mi sa che questa cosa qui del calore e del sudore non ha molto senso. Vediamo gli altri tipi di disintossicazione possibili.

Disintossicazione con succhi, centrifugati e purificazioni

La dieta detox: Disintossicazione con succhi, centrifugati e purificazioni

Non so se a voi sia capitato ma gironzolando su internet mi sono imbattuta in un documentario Fat, Sick & Nearly Dead.

Credetemi, ne sono rimasta affascinata.

La storia di Joe Cross che racconta di un uomo in sovrappeso che cambia stile di vita bevendo centrifugati e fa dei proseliti, soprattutto diventa amico di un camionista che sceglie di seguirlo in questa sua dieta di purificazione e cambia completamente il suo metabolismo con risultati straordinari.

Il primo risultato che ha avuto su di me è che ho iniziato a centrifugare tutto!

I succhi però in realtà servono più ad assumere sostanze nutritive non tanto per disintossicarsi.

Ma anche qui stanno cambiando molte cose. Un’azienda  come BluePrint ha creato un sistema di succhi e centrifugati che non servono solo al nutrimento ma anche alla disintossicazione.

Parliamoci chiaramente: la dieta detox funziona?

Harvard Health Publications ha esplorato un’altra dieta detox popolare: la Master Cleanse.

Per seguire questa dieta qui bisogna iniziare la giornata con una tazza di acqua salata calda al mattino, bere una miscela fatta di acqua, sciroppo d’acero, pepe di cayenna e succo di limone durante il giorno e una tazza di tè lassativo di notte.

Non sembra affatto appetitosa, lo so.

Nonostante la chiara mancanza di sostanze nutritive la Master Cleanse dovrebbe essere ripetuta nel corso di un periodo di 10 o 15 giorni.

Io non so voi, ma a me questa pulizia del corpo mi sembra ottima idea, soprattutto se associata ad una dieta studiata apposta per te.

E i risultati, al massino, possono essere, diciamo così, neutrali.

Secondo la Harvard Medical School: “Non ci sono dati certi su questo tipo di dieta nella letteratura medica.

Ma molti studi hanno dimostrato che abbassare repentinamente il metabolismo può sì portare ad un perdita di peso ma anche ad una grossa insufficienza energetica.

Una volta che la dieta finisce e si riprende a mangiare normale anche il nostro corpo riprende peso. ”

Così, invece di espellere le tossine con queste diete di solito non si fa altro che abbassare repentinamente il nostro metabolismo, quindi si perde peso, come già detto e altrettanto velocemente questo peso lo riprendiamo tutto.

Che dire poi della purificazione del colon?

Per cominciare, è assolutamente ridicolo che qualcuno tenti una pulizia del colon a casa dati i fattori di rischio di disidratazione grave, perdita di elettroliti essenziali e la funzione intestinale alterata.

Questo tipo di procedura deve essere effettuata solo da un medico e sotto assistenza medica professionale.

Ma, come ho già detto, molte di queste purificazioni sono in vendita in kit da supermercato, altro che prescrizioni mediche!

Quindi la domanda è: funzionano?

La maggior parte delle pulizie intestinali sul mercato contiene una combinazione di erbe, enzimi e tisane lassative, come notato da Harvard Medical School. L’articolo ha sottolineato che “non c’è alcuna prova medica per la procedura di pulizia nel suo complesso.”

E non è l’unica ricerca a sostegno di questa affermazione. La US National Library of Medicine afferma, “Non vi sono prove preliminari che suggeriscono che alcuni alimenti come il coriandolo, nori e olestra hanno proprietà disintossicanti, anche se la maggior parte di questi studi sono stati condotti su animali,  sono stati condotti studi controllati random e di certo non per far valere questi studi come completi per l’essere umano.”

Questo studio è stato pubblicato il 18 dicembre 2014. Ancora non abbiamo informazioni sufficienti per dimostrare l’efficacia della disintossicazione.

Una terza fonte, LiveScience, intervistando Stella L. Volpe, un professore e presidente del dipartimento di scienze della nutrizione presso la Drexel University di Philadelphia,  ha trovato risultati piuttosto simili.

Lei afferma: “Non vi è alcuna prova scientifica che una di queste cosiddette diete detox pulisca veramente e quindi dia benefici al nostro corpo.”

Secondo Volpe, “I nostri fegati e i reni, se sani, fanno già un ottimo lavoro di pulizia ogni giorno. “

Volpe raccomanda “l’aumento di frutta e verdura, l’assunzione di cereali integrali e bere più acqua sarebbero già un’ottima fonte di pulizia del nostro organismo.”

Detto questo, l’unica disintossicazione in cui credo è quella per cui i nostri stessi organi interni riescano a pulire il nostro corpo in assoluta naturalezza.

Menu della Dieta Detox dei 3 Giorni

La tipica dieta di 3 giorni (in questo articolo parlo della dieta detox 5 giorni)  è generalmente considerata il miglior programma per eliminare le tossine dal corpo.

Essa consiste essenzialmente in una dieta vegetariana, oppure nella sua versione vegana, composta da frutta e verdura, senza dimenticare un importante assunzione di acqua.

Questo perché il programma è orientato a “stanare” quelle tossine (che spiego più avanti) grazie al consumo di cibi crudi e di molta acqua fresca.

Ecco il mio consiglio: l’obiettivo da perseguire è una dieta sana tutti i giorni per stare bene tutti i giorni.

In primo luogo, iniziare la giornata con una bella tazza di acqua calda con una fresca spruzzata di limone.

Il limone aiuta a svegliarti e serve per svegliare anche il tratto dell’apparato digerente.

L’acidità del succo di limone stimola il sistema gastrico, che inizia il processo globale di disintossicazione.

Quindi, mangiate una colazione che è ricca di proteine e fibre.

Questa combinazione non solo mantiene mantiene il pieno di energia ma fa anche in modo che il corpo rimuova i rifiuti nel frattempo accumulati.

Vi avevo detto che si beve molto?

Infatti, nel tipico giorno di una dieta detox vanno bevuti almeno 8 bicchieri di acqua (vedi anche acqua detox) minerale a basso contenuto di sodio (non va bene quella del rubinetto).

Questo facilita l’espulsione delle tossine dall’organismo attraverso le urine.

Una tazza di camomilla o tè al finocchio tè è consigliato prima di coricarsi e agirà come tonificante naturale per fegato e reni.

Per quanto riguarda il pranzo e la cena mangiate molta verdura a foglia verde.

Queste verdure sono ricche  di acido folico, vitamine del gruppo B, e antiossidanti che aiutano il processo di disintossicazione naturale.

Includi anche 2-3 porzioni di frutta fresca, e consuma cereali integrali per tutta la giornata in modo da avere abbastanza energia.

Menu dei 3 giorni

Gorno n 1:

  • Inizia la colazione con una tazza di acqua calda con una spruzzata di mezzo limone freso. Dopo pochi minuti, puoi gustarti una macedonia di frutta insieme a dello yogurt magro
  • A metà mattinata bevi una spremuta di pompelmo o arancia, se vuoi aggiungi massimo 200 gr di frutta secca
  • Per il pranzo prepare un’insalatona di verdure crude, tonno, patate e un po’ di mais condita con una salsa allo yogurt
  • Spuntino di metà pomeriggio, uno frutto a piacere oppure tre o quattro noci;
  • A cena prepara un piatto di riso integrale. Accompagnalo con più un mix di verdure cotte al vapore condite con aceto, magari anche con un po di miele.

Giorno n 2

  • Colazione: oltre alla solita tazza di acqua calda con una spruzzata di mezzo limone freso, prendi dell yogurt magro, della frutta secca e dei fiocchi d’avena integrali
  • Per lo spuntino uno frutto a piacere
  • Per il pranzo prepara un’insalata di verdure fresche
  • Spuntino: come al solito consuma frutta fresca
  • A cena puoi scegliere di consumare una zuppa di fagioli e patate cotta con dado vegetale, cipolle e carote.

Giorno n 3

  • Colazione: tazza di acqua calda con una spruzzata di mezzo limone fresco, yogurt magro e 4 cucchiai di fiocchi di cereali integrali
  • Spuntino: 1 mela
  • A pranzo: gallette integrali di avena e insalata di verdure condita con una salsina allo yogurt, aglio, cetrioli e succo di limone;
  • Spuntino: 100 grammi di frutti di bosco;
  • Per cena cuoci salmone con verdure al vapore e patate al forno.

Rispondi alle domande per scaricare la dieta detox fino a 15 Giorni: clicca qui

Cardo mariano ottimo per fegato, reni e colecisti

Dieta Detox: il cardo mariano

Il cardo mariano è un’erba che aiuta a sostenere il fegato, i reni e la cistifellea.

Non disintossica da solo ma aiuta a migliorare la funzionalità dei vostri organi interni.

Il fegato, in particolare, è responsabile nel filtrare le sostanze che sono presenti nei grassi e quindi è importante mantenerlo sano.

Secondo la Harvard Medical School, “Diversi studi suggeriscono che il cardo mariano può migliorare la funzionalità del fegato.

Prendo il mio latte di cardo con le mie vitamine al mattino e sono a posto.

Quindi, prima di iniziare a spendere soldi per i kit disintossicanti perché non inizi solo a mangiare sano?

Hai provato una disintossicazione? Qual è stata la tua esperienza?

LEGGI ANCHE: Dieta Detox Menu Settimanale: elimina il peso in eccesso così