Dieta Chetogenica (Pdf), menu e alimenti. Ma funziona davvero?

Dieta Chetogenica
Dieta Chetogenica

E ritorniamo qui, miei cari, alle diete a basso contenuto di carboidrati.

Ne abbiamo già parlato, ricordate?

Un vero peccato, non c’è che dire, i carboidrati sono così buoni, così piacevoli.

Ma è anche vero che con i carboidrati si prende peso facilmente che poi sei in grado di perdere solo e soltanto con una dieta fatta su misura per te.

E poi il carboidrato può anche portare dipendenza.

Ed è anche vero che un eccesso di carboidrati porta ad un elevato aumento di peso, quindi diciamo che uno dei nemici della nostra dieta lo abbiamo facilmente individuato.

Questo ci porta ad una grande domanda:

come facciamo a fare a meno dei carboidrati nella nostra dieta dimagrante ma al tempo stesso ricevere comunque le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno?

E possiamo davvero mantenere il peso dopo aver fatto la dieta?

La risposta per i sostenitori di questa dieta è molto semplice.

Parliamo di dieta chetogenica e probabilmente tu già sai di cosa si tratti.

La chetogenica è una dieta che propone un menu che taglia gli alimenti con carboidrati sostituendoli con grassi e proteine permettendo così al corpo di entrare e regolare una forza naturale del corpo conosciuta come chetosi.

DIETA

 

PERSONALIZZATA

Ecco perché è l'unica che funziona!

Nella chetosi il corpo brucia chetoni piuttosto che carboidrati come combustibile.

La dieta utilizza questo processo per migliorare la propria e la perdita di peso. Potreste aver sentito parlare della dieta chetogenica nel regime dietetico di Atkins.

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Cos’è la dieta chetogenica?

Il menu della dieta chetogenica è stato sviluppata nel 1920 dall’endocrinologo Henry Rawle Geyelin per trattare l’epilessia.

Nel 1921, Geyelin ha riconosciuto che il digiuno terapeutico ha fatto lavorare diversamente il corpo dei propri pazienti cambiando il modo in cui venivano processate le sostanze nutritive.

Questo cambiamento portò ad un numero minore di attacchi epilettici. Anche l’antico medico greco Ippocrate aveva riscontrato che quando gli epilettici digiunavano erano molto meno inclini ad avere crisi epilettiche.

Naturalmente il digiuno non poteva essere una cura da portate avanti nel tempo.

Quando Geyelin ebbe indagato ulteriormente scoprì che durante questi periodi di digiuno il livello di glucosio nel sangue crollava bruscamente. Allo stesso tempo i livelli di metaboliti grassi, chiamati chetoni, erano aumentati.

La combustione di chetoni invece di glucosio era evidentemente più facile per il cervello ed eliminava il rischio di forti convulsioni.

Geyelin aveva bisogno di capire come mantenere questo stato per lunghi periodi di tempo. Così, nel decennio successivo, ha ideato un nuovo regime di dieta.

La sua versione iniziale della dieta cheto è stato utilizzato ampiamente per trattare l’epilessia nei bambini a partire dal 1930, ma una volta che i nuovi farmaci efficaci chiamati anticonvulsivanti sono entrati nel mercato farmaceutico la sua popolarità diminuì.

Nel 1994 la dieta tornò ad essere popolare dopo che un produttore di Hollywood di nome Jim Abrahams l’aveva usata con successo nel trattamento per l’epilessia del figlio.

Dopo aver provato praticamente tutti gli altri trattamenti lui e la sua famiglia trovarono un articolo di un medico dell’ospedale Johns Hopkins.

Il documento raccomandava la dieta cheto come un potenziale trattamento per gli epilettici nel caso in cui le medicine non dessero gli effetti sperati.

Ben presto Charlie Abrahams passò da avere quasi un centinaio di attacchi al giorno al non averne nessuno senza prendere medicine.

Un film per la tv e diversi spot sponsorizzati da Abrahams riuscirono a suscitare nuovo interesse scientifico nella dieta.

La Fondazione Charlie è nata per finanziare ulteriori ricerche e fornire informazioni sulle terapie chetogeniche per le famiglie.

Da allora gli studi hanno dimostrato che quasi la metà dei pazienti trattati con la dieta cheto ha visto una riduzione delle convulsioni di almeno il cinquanta per cento.

Fin dalla sua creazione quasi un secolo fa, i programmi di perdita di peso come la dieta Atkins e la dieta Dukan (anche se la dieta Dukan ha un approccio alternativo perché ha basso contenuto di grassi) hanno fatto uso dei principi fondamentali della dieta chetogenica e dei suoi alimenti.

Il primo passo della dieta Atkins, denominata fase di induzione, è essenzialmente una dieta chetogenica.

Bene, fino ad ora abbiamo visto come la dieta chetogenica faccia bene a chi soffre di epilessia ma quali sono i meccanismi su cui si poggia e con questi meccanismi si può perdere peso?

Perché funziona la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica funziona?
La dieta chetogenica funziona?

Normalmente i carboidrati negli alimenti vengono convertiti in glucosio, che viene poi utilizzato per alimentare il corpo e il cervello facendolo circolare attraverso il flusso sanguigno per fornire energia immediata alle cellule.

Tuttavia, se il corpo è in chetosi, il fegato converte grassi in acidi grassi e corpi chetonici da utilizzare per lo stesso scopo.

Al fine di raggiungere e mantenere la chetosi si deve limitare pesantemente la quantità di carboidrati nella vostra dieta.

La maggior parte di ciò che si mangia dovrebbe essere ad alto contenuto di grassi e proteine e i carboidrati dovrebbero essere limitati per includere tutte le verdure che crescono nel terreno.

Con la messa a punto della vostra dieta in questo modo specifico si sta permettendo al corpo di ottenere la sua energia in un modo differente.

Nella dieta chetogenica, il corpo è affamato di carboidrati ed è costretto ad utilizzare i grassi invece.

La scienza sta ancora studiando come esattamente funzioni la dieta cheto nel cambiare i processi naturali del corpo ma è anche vero che sappiamo già che aiuta in diversi problemi neurologici, non solo l’epilessia.

Focalizzando l’attenzione sulla ‘macro’ (abbreviazione per le tre principali macronutrienti, grassi, proteine e carboidrati), la dieta diventa come una piramide alimentare sulla nostra testa.

Raggiungere la chetosi ottimale porta a bruciare i grassi più pesanti. Questa forma di chetosi può essere mantenuta a lungo termine nella dieta costringendo l’organismo a utilizzare i propri depositi di grassi, invece di bruciare zuccheri o amidi come energia. Le persone che esercitano regolarmente CrossFit o per esempio i body builders giurano sull’efficacia della dieta cheto.

Cosa si può mangiare nella dieta chetogenica?

Dieta Chetogenica Alimenti e Menu
Dieta Chetogenica Alimenti e Menu

Gli alimenti che mangiate per mantenere la chetosi possono effettivamente essere piuttosto deliziosi.

Possibile è calcolare quanti elementi macro (grassi, proteine e carboidrati) servono per mantenere alto il livello di chetosi ottimale.

Se stai pensando di provare la dieta cheto per perdere peso, ci sono alcune raccomandazioni giornaliere disponibili, a seconda di ciò che si vuole ottenere.

La formula classica è un rapporto 4: 1 di grassi e proteine rispetto ai carboidrati.

Alcuni esperti – quelli più interessati con il potenziale della dieta cheto nel trattamento del tumore – richiedono un  75% di grassi, il 23% di proteine e il 2% di carboidrati.

Per i body builders sono consigliati solo 30-50 grammi di carboidrati al giorno.

È possibile ottenere questi grammi mangiando verdure verdi e qualsiasi carboidrato incidentale si acquisisca dai vostri pasti.

Se davvero vogliamo fare una media ci vorrebbe un 50% di grassi, il 30-40% di proteine e il resto carboidrati provenienti dalle verdure.

Grassi e proteine sono in realtà più sazianti rispetto ai carboidrati. Così in una dieta cheto mangerai di meno ma ti sentirai sicuramente più sazio.

La maggior parte delle calorie si hanno dai grassi ma bisogna stare attenti a scegliere quelli giusti al supermercato. A causa del loro effetto infiammatorio i corpi di alcune persone hanno difficoltà nel metabolizzare gli acidi grassi omega 6 che si trovano in molti oli vegetali a basso costo.

Bisogna poi stare lontano dagli acidi grassi trans, quelli insaturi, per quanto possibile.

La voglia di zucchero, poi, può a volte essere un po’ difficile da affrontare. Penso che tutti noi lottiamo con questa cosa ogni tanto. Ma devi rimanere forte! Non devi pensare al dolce, nonostante il tuo cervello te lo chieda.

Poi, se proprio non ci riesci, un sostitutivo dello zucchero come la stevia può essere usato al posto degli zuccheri reali. Se si sceglie la stevia scegliere sempre la forma liquida e non quella in polvere che contiene maltodestrina! Leggete sempre le etichette!

Alcuni alimenti che si possono includere in una dieta chetogenica sono sicuramente:

Pollo
Pesce e frutti di mare
Avocado
Uova
Salsiccia
Verdure biologiche non amidacee
Noci e semi
Per un elenco completo degli alimenti si dovrebbe mangiare, e quelli che si dovrebbero evitare come la peste, date un’occhiata qua.

Quindi, proviamo?

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Dieta Chetogenica Opinioni

Ora che ne sai di più puoi chiederti se si dovrebbe provare la dieta chetogenica su te stesso. Beh, questo dipende.

Intanto, voglio sempre ricordarti che non c’è nulla di meglio di una dieta che tenga conto di ciò di cui hai veramente bisogno.

Tutti gli esperti che ho trovato hanno detto che la dieta cheto si traduce in una perdita di peso a breve termine.

Tuttavia, ci deve ancora essere un sì definitivo o un no sul fatto che sia una soluzione che duri nel tempo.

Uno studio del 2006 compara la dieta chetogenica alle diete non chetogeniche.

I ricercatori hanno scoperto che, mentre entrambi i tipi di diete assicurano ridotta insulino-resistenza, quelli sulle diete chetogeniche hanno trovato anche effetti emotivi e metabolici negativi.

Hanno concluso dicendo: “L’uso di diete chetogeniche per la perdita di peso non è giustificato”.

Uno studio del 2007 ha trovato buona la dieta chetogenica per perdere parecchio peso nel primo mese ma non tanto buono da non essere comparata all’effetto di una dieta non chetogenica.
Lo studio più favorevole sulla perdita di peso è stato condotto più di recente. Nel 2010 i ricercatori hanno dimostrato che le diete chetogeniche sono state efficaci sugli adolescenti gravemente obesi.

Il motivo per cui la dieta può non essere sicura nel lungo termine è a causa delle possibili complicazioni dovute alla prevalenza di chetoni nel sangue. Potresti avere problemi di disidratazione o peggio ancora il tuo sangue potrebbe diventare acido.

L’Associazione britannica contro il diabete afferma che questi alti livelli di chetoni nel sangue possono portare a uno stato chiamato chetoacidosi, che può “sviluppare gravi malattie in un tempo relativamente breve”.

Il vostro umore potrebbe anche essere influenzato perché la mancanza di carboidrati limita la quantità di triptofano nel vostro sistema. Il triptofano serve nella sintesi con la serotonina, un regolatore di umore importante. E questo potrebbe anche portare ad una depressione e ad una pigrizia eccessiva specie in soggetti già sedentari.

Ma i benefici per la salute del cervello sono sicuramente proprio quelli.

I chetoni possono aumentare il numero dei mitocondri (la ‘centrale energetica della cellula’, come si dice) nelle cellule cerebrali.

La dieta è considerata fantastica dagli esperti nei rispettivi campi per curare il morbo di Parkinson, le lesioni cerebrali traumatiche, nel morbo di Alzheimer e per migliorare la memoria in adulti anziani che sono più sensibili al morbo di Alzheimer.

La dieta cheto può anche ridurre il rischio di malattie cardiache, aumentando i livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL), conosciute anche come il colesterolo ‘buono’, riducendo LDL, il colesterolo ‘cattivo’.

La cosa più importante per comprendere la dieta chetogenica è che non può essere presa alla leggera.

Cambia molto il tuo metabolismo, letteralmente il modo in cui le funzioni del corpo. Questo tipo di dieta deve essere somministrato sotto supervisione clinica o da esperti alimentari.

Se volete provare qualcosa di un po ‘più semplice, meno intenso, con benefici per la salute garantiti, provare un piano alimentare da dieta mediterranea prima.

A meno che non stai cercando risultati immediati da body builder o da atleta, una dieta deve dimostrare di funzionare abbastanza bene per un lungo periodo di tempo per poter essere attendibile.

Non possiamo ora essere sicuri che la dieta cheto potrà mai funzionare a lungo termine per le persone che cercano di perdere peso. Sicuramente dà dei benefici per la salute, ma ci sono anche tanti altre diete da provare.

Tu cosa ne pensi? Hai provato la dieta chetogenica?