Curcuma e piperina per dimagrire: funziona davvero?

Curcuma e piperina per dimagrire: funziona davvero?

Negli ultimi tempi è diventato assai di moda avere, nella propria dieta, degli integratori a base di curcuma e piperina, che combinate insieme sembrano essere molto efficaci per la dieta, sia dal punto di vista biologico che dal punto di vista farmacocinetico.

Nonostante le controindicazioni, di cui vi parlerò meglio in un paragrafo successivo, moltissime persone utilizzano curcuca e piperina fornite in compresse per dimagrire in maniera più efficace.

L’uso della curcumina, che prima veniva venduta da sola, è stato potenziato con l’innesto con la piperina che, insieme, offrono una bella risposta antiossidante e antinfiammatoria al nostro corpo, migliora la funzionalità gastroenterica e quella epatica, migliora l’attività intestinale, migliora l’attività biologica, potenziandola, dei principi attivi che ingeriamo.

In un futuro prossimo questo mix potrebbe essere usato anche nel combattere i tumori, non che ci siano ancora degli studi certi ma si sa, già ora, che la curcuma usata quotidianamente, come fanno gli orientali, riduce il rischio di tumore.

Vediamo cosa sono la curcuma e la piperina.

Breve descrizione della curcuma

La curcuma, che è detta anche zafferano delle Indie, è conosciuta non solo come spezia ma come colorante naturale (visto il suo colore naturale, appunto, giallo carico) e come antinfiammatorio.

La curcuma, usata da anni come polvere magica in tutta la zona dell’India e del Sud-Est asiatico, è perfetta come anti-tumorale, di questo ne parlavo prima. In tutti questi secoli nella zona orientale questo prodotto viene usato ogni giorno e ci sono grossi riscontri nella diminuzione di casi di tumori legati a un uso assiduo della spezia.

Negli ultimi anni anche in Occidente stiamo studiando le meravigliose proprietà della spezia come anti-tumorale riscontrando, comunque, dei miglioramenti nell’incidenza del male.

Studi approfonditi stanno lavorando su questo aspetto ora, non c’è nulla di certo, ma quello che so di certo è che usare curcuma nella dieta, senza esagerare, di certo male non fa.

Breve descrizione della piperina

La piperina è un alcaoloide che si trova nel pepe nero.

Nella medicina indiana, perché è di quella parte del globo di cui oggi parliamo è usata per curare tutti i problemi legati all’intestino e allo stomaco, dalla costipazione e alla diarrea, ma è considerato portentoso anche per le malattie cardiache, per i dolori artritici, per la cancrena (ovviamente in casi estremi) e per le angine.

La piperina, soprattutto, abbassa il livello di grassi nel sangue e aumenta il processo di digestione dei cibi.

Curcuma e piperina fornite in compresse

La piperina e la curcuma, disponibili su questo sito, messe insieme, vengono vendute come integratori in compresse. La curcuma aiuta a depurare e favorisce il dimagrimento, la piperina, come abbiamo visto, diminuisce il grasso e le cellule adipose. Insomma insieme sono un vero e proprio mix miracoloso. Una sola compressa al giorno, 10/30 minuti prima di fare colazione.

Piperina e curcuma controindicazioni

Come in tutti i casi in cui abbiamo a che fare con degli integratori non dobbiamo mai e poi mai abusarne. Soprattutto risulta l’integratore controindicato a chi soffre di patologie renali, pazienti che hanno problemi con bile e fegato, pazienti che sono già sotto cura farmacologica e donne in gravidanza. Quindi in ognuno di questi casi ma anche in una condizione di salute normale sarebbe bene chiedere al nostro medico prima di iniziare a prendere le compresse.

Piperina e curcuma funzionano?

Entrambi i principi attivi di queste compresse, sia la piperina che la curcuma, sono considerate, dai popoli asiatici, dei veri e propri miracoli. Solo a leggere, in maniera dettagliata, quali possano essere i potenziamenti fisici dovuti all’uso consueto di questo mix ci sarebbe da restare affascinati e provarli. Credo, come in tutte le cose, che un uso consapevole di integratori a base di piperina e curcuma non possa far altro che bene.

Conclusioni

Piperina e curcuma sono dei miracoli della natura, usarne il giusto migliorerà la nostra vita in maniera evidente.

Sia le funzioni intestinali che lo stomaco che il cuore non potranno che ringraziarci.

Anche la pelle invecchierà di meno, le proprietà anti-tumorali sono altrettanto note.

Basta non pensare di avere a che fare con un prodigio ma di continuare  o iniziare a mangiare sano e fare della moderata attività fisica per restare in forma.

Nessun prodotto è magia, bisogna volersi bene davvero per non soccombere a una alimentazione sbagliata e a una vita sedentaria. Quindi sì alle compresse, ma soprattutto sì al volersi bene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *