Quante calorie giornaliere deve assumere un uomo?

Quante calorie giornaliere deve assumere un uomo?

Le calorie giornaliere che un uomo deve assumere per mantenere un corpo sano e per ottimizzare il livello di energia cambia in funzione di alcuni fattori che vado ad elencare in questo articolo.

Tuttavia, sia che si voglia seguire una dieta per dimagrire, sia che si voglia aumentare di peso, è necessario tenere presente che assumere troppe calorie può portare ad un eccesso di grasso e addirittura, in casi estremi, all’obesità.

Secondo alcuni studi delle Nazioni Unite il problema dell’obesità è un problema reale ed importante. Questo anche in Italia dove una persona su due è in sovrappeso e dove il 10% della popolazione è obeso.

La quantità media di calorie di cui necessita un uomo adulto dipende da alcuni fattori come la sua altezza e il suo livello di attività. Generalmente però varia da un minimo di 2000 calorie ad un massimo di 3000 calorie al giorno.

Seguono alcuni esempi concreti che puoi prendere come riferimento per stabilire le tue necessità.

UOMO ATTIVO

Un uomo attivo, che ha superato i 19 anni di vita, necessita una media compresa fra le 2400 e le 3000 calorie al giorno per mantenere un corpo sano ed in forma. A parità di attività fisica, gli uomini con un età più avanzata, necessitano di meno calorie rispetto a uomini più giovani. Per coloro che invece sono atleti professionisti, specialmente coloro che fanno sport di durata, hanno bisogno anche di oltre le 3000 calorie giornaliere.

UOMO MODERATAMENTE ATTIVO

Secondo la Dietary Guidelines for Americans, un uomo adulto che ha una vita moderatamente attiva può aver bisogno dalle 2200 alle 2800 calorie ogni giorno per mantenere il suo stato di forma. Un uomo moderatamente attivo è una persona che percorre (camminando) una distanza che varia dai 2,5 ai 5 chilometri al giorno.

UOMO SEDENTARIO

In media, un uomo che ricade in questa categoria, necessita dalle 2000 alle 2600 calorie giornaliere. E più specificatamente, un uomo sedentario tra i 19 e i 30 anni di vita necessita tra le 2400 alle 2600 calorie. Gli uomini che ricadono nella fascia di età che va dai 31 ai 50 anni, necessitano di circa 2200/24000 calorie. Sopra i 50 anni di età, la quantità di calorie suggerite si aggira intorno alle 2000/2200 calorie al giorno.

UOMO OBESO 

Come detto, il calcolo delle calorie che un uomo necessità dipende non solo dall’età e non solo dalla sua attività fisica. Dipende anche dal suo peso e dal suo indice di massa corporea (BMI). Se non sai come calcolarlo clicca qui. Sempre secondo le World Health Organization, il proprio BMI deve rientrare tra i 18.5 e 24.9. Se il livello è superiore a quello appena indicato, allora si rientra nella fascia di obesità.

Quante calorie giornaliere deve assumere un uomo in base al proprio peso?

Mangiare il corretto numero di calorie aiuta a mantenere il peso desiderato.

Ci sono alcune formule che possono aiutarci ad ottenere una stima delle calorie che ognuno di noi necessita.

Tuttavia, siccome ci sono molti fattori che determinano il quantitativo corretto delle calorie da assumere, le formule che vado a descrivere sono solo indicative.

Calorie necessarie per chilo

Il numero di calorie necessarie varia a seconda del livello di attività:

Persona Sedentaria: 12/15 calorie per kg

Persona Moderatamente Attiva: 14/17 calorie per kg

Add Comment