33 buoni motivi per dimagrire e perdere peso definitivamente
5 Jun
2017

33 buoni motivi per dimagrire e perdere peso definitivamente

 

L’estate arriva, quel jeans non entra più e noi vi diamo 33 buoni motivi per dimagrire.

Dopo avervi dato diete che vi aiutano nel vostro percorso di salute, come questa per la sindrome del colon irritabile oggi parleremo di quanto possa essere importante decidersi a perdere peso, illustrandovi una serie  di suggerimenti che non possono non fare al caso vostro.

Il sovrappeso inficia molte cose, sull’umore, sull’autostima, sul modo in cui ci si pone con gli altri. Per non parlare dei problemi di salute, dal colesterolo al diabete, dai problemi di cuore a quelli di circolazione periferica.

Quindi perdere peso non sarà solo entrare in quel bikini o in quel vestito per il matrimonio ma cambiare radicalmente stile di vita per avere davvero buoni motivi per dimagrire, cioè per migliorare se stessi.

Vediamo insieme i 33 buoni motivi, così da rendere la nostra vita molto più facile e salutare.

I 33 buoni motivi per dimagrire

1. Dimagrire significa dormire meglio

Quello che non sai è che dormire il tempo giusto ti fa dimagrire con maggiore facilità. Spesso le persone che stanno a dieta, proprio per compensare una dieta povera di grassi hanno costantemente fame. E avere fame significa essere in pericolo di qualche sgarro imminente. Invece dormire ti porta a stare rilassati e non pensare alla fame che invece permette di risvegliare il metabolismo.

2. Alleviare i dolori articolari

Molti di noi in sovrappeso soffrono di una serie di dolori articolari cronici dovuti al peso eccessivo che il nostro corpo non riesce a reggere senza sforzo. Un accumulo di peso porta a una serie di infiammazioni che una dieta fatta bene che porti a dimagrire ma anche a rafforzare i tendini e i muscoli non può che migliorare.

3. Miglioramenti lavorativi

Sembra assurdo da dire così, di primo acchito, ma è comprovato che avere un peso più che normale riesca a mettere in luce le abilità lavorative maggiormente. Le persone obese, vivendo con grande difficoltà la loro condizione personale, non danno il massimo al lavoro portandosi dietro sempre lo stesso stipendio per anni o non riuscendo a mantenersi il lavoro. E’ una questione di qualità e di autostima.

4. Ottenere il lavoro dei sogni

Non bisogna pensare a chissà quale psicologia straordinaria per arrivare a uno studio e a un pensiero del genere: avere un peso forma significa avere maggiore consapevolezza e considerazione di sé. Proprio per questo è più facile che un uomo o una donna con un fisico normale abbiano maggiori possibilità lavorative. Un uomo o una donna obesi sono persone che non sono in pace con se stessi e proprio per questo migliorarsi fisicamente può aiutare a raggiungere obiettivi migliori.

5. Abbassare i livelli di stress

Stare a dieta può anche aiutare ad abbassare, con il cibo, i livelli di stress di una persona. Invece di avere rabbia fin sopra la punta dei capelli si può pensare di mangiare zuccheri meno raffinati per una scelta alimentare che aiuti il nostro corpo a produrre meno cortisolo e meno stress.

6. Soffrire meno di allergia

Scegliere i cibi giusti, mangiare alimenti sani a chilometro zero, porta un miglioramento palese anche delle allergie che tutte le primavere attanagliano i nostri nasi, i nostri occhi e i nostri polmoni. Il sovrappeso, infatti, porta a un surplus lavorativo delle ghiandole surrenali che porta a un aumento dell’allergia.

7. Gustare di più i sapori

Questo forse non lo sai neppure ma mangiare con meno ciccia intorno e all’interno del nostro corpo migliora i nostri sensi. Proprio perché il livello ormonale non è tanto soggetto a dislivelli o a scarichi eccessivi riusciamo a gustare meglio i sapori del cibo che ingeriamo. Provare per credere.

8. Migliorare l’eccitazione sessuale

E’ comprovato che nel momento in cui nel nostro corpo c’è meno peso e meno cortisolo (che aumenta il livello di stress a dismisura) anche le nostre prestazioni sessuali aumentano. Le donne hanno un’impennata del desiderio grazie a un improvviso ringiovanimento ormonale. Gli uomini, altrettanto, con una maggiore secrezione di testosterone.

9. Durata del sesso maggiore

Un uomo e una donna con un peso normale durano circa il 10% in più a letto di una persona in sovrappeso.

10. Migliorare come cuochi

Usare alimenti freschi e sani e quindi usare meno prodotti confezionati e surgelati fa sì che si possa migliorare molto dal punto di vista culinario, aumentando di parecchio le skills come chef.

11. Soffrire meno il caldo

Avere meno peso addosso e mangiare meno cibi grassi o alcool fa sì che il nostro corpo sudi di meno e quindi soffra meno il caldo. E poi mangiare meglio, secondo la Scuola di medicina di Harvard, migliora il nostro sistema immunitario.

12. Memoria d’elefante

E’ comprovato che mangiare meglio e dimagrire contribuisca anche ad avere grande memoria, è questo quello che forse neppure immaginavamo! Migliorare dal punto di vista alimentare porta a una rigenerazione maggiore delle cellule cerebrali e quindi a una memoria più attiva.

13. Usare cibi che saziano

Il costante bisogno di cibo è una di quelle cose che attanaglia chi decide di iniziare una dieta. Ed è anche quel costante sentirsi affamati che di solito rompe le scatole a chi è a regime. Cercare, però, i cibi che saziano per più ore, come le proteine animali e vegetali o alcune verdure ricche di fibre è un trucco interessante per chi prova fastidio nel sentire quel senso di fame continuo. E mangiare di meno significa dimagrire più facilmente.

14. Maglioni meno sottili

Si può scegliere di vestirsi anche un po’ più pesante, perché il cibo migliore porta ad avere meno caldo, come abbiamo detto prima e quindi si può variare di più il tessuto e la forma del vestito da indossare, chiaro.

15. Salute della pelle migliore

Chiaro è che nel momento in cui ci troviamo ad avere a che fare con una dieta migliore anche la nostra pelle migliorerà. Proprio per questo è consigliato un regime alimentare sano a chi soffre di psoriasi, eczema, acne e altro problemi della pelle. Il miglioramento sarà evidente fin da subito.

16. Miglior rapporto con il proprio corpo

Semplice capire il perché del miglior rapporto con il proprio corpo. La dieta non rappresenta solo del cibo migliore ma anche una maggiore consapevolezza di sé, con un rinnovato amore nei confronti delle parti del corpo. Super hot davvero.

17. Avere più energia

Il cibo, il cibo quello buono, non abbatte, appesantisce o deprime. Anzi. Se mangiate bene non vi sarete mai sentiti più energici.

18. Sentirsi più carini

Lo so che sembra un dato di fatto anche piuttosto scontato ma stare più in forma significherà anche sentirsi più carini, con dei sorrisi spontanei che usciranno fuori con maggiore semplicità. Ci sono molte testimonianze di persone che già dopo aver perso 7-8 chili si sentono molto più attraenti. D’altronde la società tende a demonizzare, purtroppo, chi è obeso o in forte sovrappeso.

19. Diventare più facilmente riconoscibili

Il grasso tende a rendere le persone più anonime, anche perché sono le persone stesse a rendersi meno riconoscibili, con abiti larghi e meno cura di sé. Perdere qualche chilo porta subito ad essere maggiormente memorizzabili, anche grazie al fatto di sentirsi meglio, quindi più predisposti alla conoscenza.

20. Più endorfina

Sentirsi meglio e mangiare meglio non fanno altro che incrementare l’endorfina, l’ormone del benessere, stabilizzando il nostro umore.

21. Avere più soldi

Mangiare meno, mangiare meglio, bere meno, bere meglio. Queste sono tutte cose che faranno sì che il nostro portafogli sia sempre meno vuoto, ci saranno maggiori risparmi alla fine del mese, evidente.

22. Uscire di più

Cercare di fare un po’ di attività fisica per restare in forma vi porterà ad uscire più di casa per esplorare ciò che c’è intorno e che, sicuramente, in auto non avevamo mai visto con calma.

23. Nuove ricette

Finalmente, con la dieta, sarà molto più facile cucinare nuove ricette senza ricadere nei soliti cliché alimentari precedenti con la pizza, l’hamburger e la pasta con il formaggio.

24. Scoprire nuove attività

Con il peso in meno si può certamente pensare di fare cose che prima non eravamo in grado di fare, dal fare una bella corsetta o una lunga nuotata, oppure una passeggiata in bici o una semplice arrampicata.

25. Respirare meglio

E’ comprovato che la perdita di peso riesce a farci respirare meglio, aumentando la capacità di incamerare ossigeno da parte dei polmoni.

26. Lavorare meglio

Maggiori capacità di concentrazione porteranno a lavorare di più e meglio, con un focus evidente ogni giorno, senza distrazioni o cali di attenzione frequenti.

27. Alleviare le malattie croniche

Mangiare meglio, con un certo dimagrimento, porta, certamente, a migliorare anche i problemi cronici, dal diabete alle infiammazioni. Noterete un miglioramento evidente che vi permetterà di diminuire anche il numero di farmaci al giorno.

28. Basta russare

Se siete l’incubo del vostro partner con il vostro costante russare sappiate la dieta migliorerà anche questo fastidioso problema notturno.

29. Diminuire il rischio di cancro

Non solo i fumatori sono a rischio cancro ma anche chi soffre di obesità o è fortemente in sovrappeso. Perdere peso significa diminuire il rischio di cancro, specie post-menopausa per le donne.

30. Possibilità maggiori di gravidanza

Avere meno peso addosso fa sì che sia più facile restare incinte e che la gravidanza successiva, poi, sia meno a rischio. E questo, di certo, non è una cosa da non tenere in conto. Arrivate intorno ai 30 anni le donne iniziano a pensare grandemente ad avere un figlio, a realizzare il sogno di diventare madri.

31. Migliorare le persone intorno a te

La dieta, se fatta bene, non cambia solo la tua vita ma anche quella della gente che ti sta intorno. Certo è che un’ondata di cibo sano e di benessere non ha mai fatto male a nessuno  e che quest’onda positiva si allarghi è di per sé una cosa molto bella e molto interessante.

32. Farsi nuovi amici

Con un cambiamento di vita così evidente è anche chiaro che si potranno conoscere molte più persone. Già il fatto di stare più all’aria aperta, di fare palestra, di cambiare giri soliti, farà sì che le amicizie si possano allargare.

33. Vivere più a lungo

Ultimo motivo ma certamente il più importante: mangiando meglio e dimagrendo aumentano, di parecchio, le possibilità di vivere una vita lunga e serena. Essere in pace con se stessi, in forma, in salute, ecco quello a cui noi tutti aspiriamo.

Conclusioni

Migliorare la propria vita, ecco perché i 33 buoni motivi per dimagrire. Di motivi per dimagrire ce ne sono sempre tanti, di buoni motivi, come abbiamo visto (e anche molto semplici da realizzare) ce ne sono parimenti. La differenza tra i motivi e i buoni motivi è che i motivi possono essere fugaci o fallaci. I buoni motivi, invece, sono perfetti per chi ha davvero voglia di cambiare la strada maestra, prendendo una nuova via per stare più in forma, più sani e più felici.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Nota Bene

Vailo.it non fornisce alcuna consulenza medica o diagnosi. Nè suggerisce alcun tipo di trattamento specifico. Per questo genere di esigenze contattate il vostro specialista di fiducia.